Vai al contenuto
IGNORED

1 franco francese 1960


digital

Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Nel "famoso scatolone" ho trovato una moneta, nella fattispecie un franco francese del 1960 che di seguito descrivo:  Zecca Parigi, incisore: Louis-Oscar Roty, stato di conservazione: circolata, ottimamente conservata. Composizione materiale Nichel, tipo bordo zigrinato, forma rotonda, ALLINEAMENTO ALLA TEDESCA: medaglia, allineamento conio 0°, peso 6,00 g., diametro 24,50 mm, spessore 1,79 mm. Descrizione diritto: la Seminatrice,  emblema nazionale della Francia, circondata dalla scritta: "REPUBBLIQUE FRANCAISE" (Repubblica francese) sotto i piedi in piccolo la scritta dell’Incisore O. ROTY Descrizione inverso: sopra il valore della moneta ”1 FRANC”, ramoscello di ulivo, sotto la data 1960, il tutto circondato dal motto francese: "LIBERTE - EGALITE - FRATERNITE - (libertà, uguaglianza, fraternità), cornucopia rivolta verso il basso, marchio gufo.

Chiedo cortesemente a qualche esperto se gentilmente mi sa dire, dalle foto che allego: lo stato di conservazione, il grado di rarità e l'eventuale valore.

So di chiedere troppo chiedo scusa anticipatamente, se sbaglio a porre queste domande si accettano, senza alcun problema, suggerimenti e correzioni.

Un cordiale saluto

Digital

149A.JPG

149B.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, digital dice:

dalle foto che allego: lo stato di conservazione, il grado di rarità e l'eventuale valore.

Ciao, la moneta è comunissima, la sua tiratura supera i 400 milioni di pezzi, ha circolato, ed ha un valore piccolissimo.

Purtroppo non è il tipo definito "Gros 0", proprio questo franco del 1960 è interessato da questa variante, l'immagine di seguito è una porzione della tua moneta:

58ab256b106ab_france0.jpg.13c9b3d7206b99e42387a8443a5800fa.jpg

 

E' del tipo normale, era l'unica possibilità per poter parlare di un eventuale valore.

 

In una "Gros 0" la distanza tra il 9 ed il 6 è minore, esempio:


1960-60.jpg.a57b27e22bd7ed59b87ec4872f9944d7.jpg

 

Se vuoi approfondire qui c'e' una discussione in merito:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera Nikita, sono andato nella discussione consiglita e le ho lasciato un mio pensiero/cosidrazione.

0 grande e 0 piccolo viene citato ovunque. Io chiedevo delucidazioni in merito agli assi, normalmete alla francese diversamente alla tedesca. Nei vari cataloghi/ siti quest'ultima moneta non viene mai citata o meglio, viene citata ma non viene inserita la foto (ovviamente la differenza non si notetebbe rispetto a una moneta assi alla francese. Il prezzo non e' dato a sapete in quanto i vari siti sono sprovvisti della moneta. In sintesi esiste la moneta con lo zero diverso ma esiste anche quella con assi diversi. Quella con assi alla tedesca ritengo sia non comune se non rara. Cosa puo' aggiugere oltre a quanto gia' detto? Mi riconferma il tutto?  Grazie  Digital.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@digital buonasera!

Non ho mai letto da nessuna parte che questa moneta sia stata coniata ufficialmente con assi alla tedesca. Ma non sono un esperto di questa monetazione e quindi non mi sorprenderei del contrario. Non potrebbe trattarsi semplicemente di asse spostato di 180° come sovente capita per errore durante la coniazione? Se fosse così il suo valore potrebbe aumentare ma non so di quanto, proprio perché  alcuni collezionisti le considerano una curiosità da collezionare. 

Sono curioso di sapere qualche cosa in più sull'argomento.....

saluti  

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non sono mai stato interessato agli assi a medaglia ↑↑ od a moneta ↑↓ ne su questa specifica moneta ne in generale, già non colleziono le varianti riconosciute dove le differenze sono ben visibili.... mi dispiace non poter essere d'aiuto.

 

 

 

 

 

 

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, miza dice:

@digital buonasera!

Non ho mai letto da nessuna parte che questa moneta sia stata coniata ufficialmente con assi alla tedesca. Ma non sono un esperto di questa monetazione e quindi non mi sorprenderei del contrario. Non potrebbe trattarsi semplicemente di asse spostato di 180° come sovente capita per errore durante la coniazione? Se fosse così il suo valore potrebbe aumentare ma non so di quanto, proprio perché  alcuni collezionisti le considerano una curiosità da collezionare. 

Sono curioso di sapere qualche cosa in più sull'argomento.....

saluti

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, digital dice:

@digital buonasera!

Non ho mai letto da nessuna parte che questa moneta sia stata coniata ufficialmente con assi alla tedesca. Ma non sono un esperto di questa monetazione e quindi non mi sorprenderei del contrario. Non potrebbe trattarsi semplicemente di asse spostato di 180° come sovente capita per errore durante la coniazione? Se fosse così il suo valore potrebbe aumentare ma non so di quanto, proprio perché  alcuni collezionisti le considerano una curiosità da collezionare. 

Sono curioso di sapere qualche cosa in più sull'argomento.....

saluti

Ciao,

io faccio riferimento al catalogo online lefranc.net che ritengo completo almeno per quanto riguarda la catalogazione di tutte le monete francesi,  varianti comprese; sono indicati anche i prezzi che, come tutti i cataloghi vanno sempre presi con le pinze. Ti allego il link diretto della moneta da 1 franc semeuse:

http://www.lefranc.net/monnaie,1-franc-semeuse-nickel,226.html

La variante a cui ti riferisci esiste ed è la F226/4 (la cosidetta variante "frappe médaille", con assi alla tedesca), di cui ti allego il link di una vendita:

http://www.cgb.fr/1-franc-semeuse-nickel-frappe-medaille-1960-paris-f-226-4-var-ttb,v35_0878,a.html

Come puoi vedere è considerata R2!! ?

 

Modificato da anthon1984
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Premetto: non mi piace il computer e ancora meno internet, 30 anni di computer mi sono bastati.

Ma la questione moneta a medaglia mai vista e di cui mai nulla si è letto, mi ha costretto, mio mal grado, ad accendere il bussolotto e a cercare.

Mi sono fermato quasi subito, per fortuna, trovando ciò che cercavo, facendo, come spero, cosa gradita a qualcuno a cui interessa la questione.

Cerco in Wikipédia e incredibilmente trovo: Annata 1960; stampa (coniatura) 406375000; esiste con bordo liscio, esiste scioperi medaglia.

Wikipédia è quello che è: ci scrivono tutti (faccio finta che sia poco attendibile) ma so che non è sbagliato quanto scritto: cerco ancora. Di seguito indirizzo wikipédia.

https://fr.wikipedia.org/wiki/Pièce_de_1_franc_Semeuse_(1960)#Articles_connexes

Cerco ancora e trovo un sito di numismatica francese molto importante

v35_0878 - 1 franc Semeuse, nickel, frappe médaille 1960 Paris F.226/4 var. TTB.

Traduco: v35_0878 – franco Semeuse, nichel, coniato (battuto) medaglia 1960 Parigi F.226/4 var.

http://www.cgb.fr/1-franc-semeuse-nickel-frappe-medaille-1960-paris-f-226-4-var-ttb,v35_0878,a.html

MONNAIES 35 (2008) Prix de départ : 300.00 € Estimation : 700.00 € Prix réalisé : 810.00 € Nombres d'offres : 2 Offre maximum : 1 650.00 €

Traduco: VALUTE 35 prezzo (2008) di partenza: 300,00 € Stima: € 700,00 prezzo realizzato: 810,00 € Numero di offerte: 2 Offerta massima: 1 € 650,00.

  1. 1 FRANCO 1960 MEDAGLIA.doc1 FRANCO 1960 MEDAGLIA.doc1 FRANCO 1960 MEDAGLIA.doc1 FRANCO 1960 MEDAGLIA.doc

Sempre lo stesso sito indica la moneta di rarità R2.

Se la moneta TB 35 corrisponde a un MB l’unica questione ancora irrisolta è sapere come viene giudicata, dal punto di vista della conservazione, la moneta da me postata.

Attendo fiducioso il parere di qualche esperto.

Cordialmente Digital

 

SAM_7287.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anthon 1984 scusami non avevo letto il tuo post, ero intento a scrivere il mio e a cercare in internet. Ora provo a cercare nei siti da te indicati.

Grazie per il tempo dedicatomi, molto gentile.

digital

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, digital dice:

Se la moneta TB 35 corrisponde a un MB l’unica questione ancora irrisolta è sapere come viene giudicata, dal punto di vista della conservazione, la moneta da me postata.

...il punto d'usura principale per questa moneta è la figura della "seminatrice"; questa è una foto relativa ad un esemplare in FDC. Noterai la grande differenza di dettagli tra questa e la tua postata, alla quale comunque nel complesso darei un bel BB.

fmd_279326.jpg

Modificato da anthon1984
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.