Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Rocco68

Piastra Ferd.II, torri rovesciate?

Risposte migliori

Rocco68

Buonasera, apro una nuova discussione su questa "curiosita'" riscontrata su una Piastra di Ferdinando II degli ultimi anni.

Presenta quattro pallini (invece di 7) nello stemma del Portogallo......e mi sembra che le torri siano...rovesciate?

Cosa ne pensate?

Saluti, 

Rocco.

58aea97330cc5_IMG_20170222_204616.png.ee1806a1709d5771f8456834ebce1b871.thumb.png.07c98b1cebc5a8205456b128c3efb6f7.png

Modificato da Caio Ottavio
Aggiunta immagine
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

Io... non vedo le foto, mahh...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68
22 minuti fa, nando12 dice:

Io... non vedo le foto, mahh...

Scusa @nando12, per errore ho aperto due discussioni.....avevo chiesto a @Caio Ottavio di annullare la doppia senza immagine.

....saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

Figurati! :hi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68
31 minuti fa, nando12 dice:

Figurati! :hi:

Eccola, dopo le aquilette....pure le torri?

IMG_20170222_204616.png

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

Diciamo che... i pallini nello stemma del Portogallo sono nella norma ma. le torri capovolte non le ho mai viste, complimenti per il possesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68
6 minuti fa, nando12 dice:

Diciamo che... i pallini nello stemma del Portogallo sono nella norma ma. le torri capovolte non le ho mai viste, complimenti per il possesso.

Non avevo mai notato questa particolarita'

Avranno un "significato"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

Beh... questo bisogna chiederlo ai più esperti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caio Ottavio

Salve @Rocco68, ho tolto la discussione doppia che per errore avevi aperto e ho lasciato questa, aggiungendovi le immagini, perché a differenza dell'altra era già in itinere e aveva già delle partecipazioni. Sono intervenuto il più tempestivamente che ho potuto, prima non ero in linea.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Ciao @nando12, .....la Piastra non è in mio possesso....è ancora in vendita....

Se ti interessa...la puoi cercare.😉

 

saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

No, per adesso non sono interessato, grazie. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

galaad

sola curiosità: ma è in vendita a cifre stratosferiche (viste le peculiarità)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68
1 ora fa, galaad dice:

sola curiosità: ma è in vendita a cifre stratosferiche (viste le peculiarità)?

No, neppure hanno notato la diversita',

..cifra bassa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Chissa' cosa ne pensa il nostro @Rex Neap....

Pietro dicci cosa ne pensi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap
22 minuti fa, Rocco68 dice:

Chissa' cosa ne pensa il nostro @Rex Neap....

Pietro dicci cosa ne pensi.

.. che dire.....qui ci possiamo basare solo sull'esperienza e sul quel bagaglio di cultura di monete di Napoli..che ognuno di noi si porta dietro con se...visto che fino ad oggi almeno, documenti che attestino quali siano le cause di queste diversità, soprattutto nello stemma (e di Ferd. II) che riscontriamo spesso e volentieri, non ci sono.

Io mi sono fatto una mia opinione...che se poi non scrivo mi chiedereste, quindi......mi esprimo.

Per me, quando andiamo ad osservare particolari differenti, nell'effige e nello stemma, sono tutti degli errori involontari....causati o da problemi tecnici...o da inesperienza dei "ragazzi" alle loro prime attività....ma questo è potuto accadere solo dal 1824 in poi...ecco perchè sono così frequenti sotto Ferd. II.

Il 95% degli errori, sotto Ferd. II, forse anche di più ......è sempre nello stemma.....ma qualcuno si è mai chiesto come mai ? 

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

......come in questa mia Piastra...

Senza punteggiature,

Con quattro pallini nello stemma del Portogallo,

E aquilette rovesciate.

IMG-20170224-WA0024.jpg

Modificato da Rocco68

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Proseguo,giusto per fare 2 chiacchiere: 

Sotto Ferd. IV e Francesco I, l'Amministrazione Generale della Moneta era organizzata in modo diverso, e la zecca era dotata, all'interno di incisori espertissimi i quali non commettevano mai questi errori nell'incidere lo Stemma Reale, avevano praticamente un modello da seguire. (l'unico caso che si riscontra sotto Ferd. IV è proprio i gigli invertiti, ma questo, per me fu un caso voluto). Dal 1824 le cose cambiarono....la zecca venne ordinata in modo diverso, più personale..ecc.ecc. e lo Stemma Borbonico divenne anche più complesso da realizzare; oltre al fatto che non ebbero un modello standard da seguire, da qui in poi, gli incisori di primo piano ebbero altro da fare, a quei tempi....e quindi lasciarono al personale meno esperto l'incombenza dello stemma. Vi erano praticamente, per decreto, delle regole da seguire riguardo le incisioni.

Questo sommariamente.....ma ci sarebbero ulteriori approfondimenti del caso.

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Le tue "due chiacchiere"''....sono per me .....e per molti che amano queste monete e questo periodo storico molto belle da leggere,

Grazie Pietro.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

La "favoletta" che venivano segnate...perchè si doveva individuare un'opera personalizzata...oppure segnavano partite d'argento...ecc.ecc., non regge, anche perchè per le regole ferree che vennero immesse in zecca sotto Ferd. II avremmo trovato certamente documentazione...anche se si racconta che forse sia stata distrutta. Ma anche se fosse....prima o poi si sarebbe posto fine a tutti questi errori che arrivano fino all'ultima moneta del regno di Ferd. II. 

Per me erano così abituali..che nemmeno ci facevano più caso......

Discorso diverso per le REGN - GRTIA - GRAITA...queste, che si riscontrano tutte nel 1834, andrebbero approfondite..ma soprattutto perchè sono riscontrabili nella legenda ... e la legenda spettava ad un incisore "esperto".

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap
49 minuti fa, Rocco68 dice:

......come in questa mia Piastra...

Senza punteggiature,

Con quattro pallini nello stemma del Portogallo,

E aquilette rovesciate.

IMG-20170224-WA0024.jpg

Sulla punteggiatura.......bisognerebbe approfondire meglio; strano l'ha completamente dimenticata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Di solito manca nella legende, ma si trova sempre dopo la G di grani...

In questa piastra degli ultimi anni....l'hanno proprio dimenticato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Non è un caso isolato fra le Piastre di Ferdinando II.....anche in questa del 1838....manca completamente la punteggiatura al rovescio.

IMG-20170224-WA0026.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lamanna921

Buongiorno, .......Le piastre del 38,..........Le piastre del 38,.......... prima o poi qualcuno approfondirà😇 il dritto di questa moneta, personalmente ne sto confrontando qualcuna . credo che ci saranno delle novità, è prematuro, bisogna essere razionali e vederne tante. saluti Michele

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68
8 ore fa, lamanna921 dice:

Buongiorno, .......Le piastre del 38,..........Le piastre del 38,.......... prima o poi qualcuno approfondirà1f607.png il dritto di questa moneta, personalmente ne sto confrontando qualcuna . credo che ci saranno delle novità, è prematuro, bisogna essere razionali e vederne tante. saluti Michele

Buonasera, io ne ho confrontate parecchie (solo per immagini) e ti posso assicurare che di "stranezze" nel conio questo millesimo ne ha tante.

Lettere grandi e piccole...

Con o senza punteggiature...

120 in caratteri piu' grossi...

Variazioni nel profilo del Re...

E poi l'esemplare unico, della collezione Bovi.

Chissa' quante sorprese in futuro.

Saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×