Vai al contenuto
IGNORED

2 LIRE 1905 1906


Risposte migliori

Abbastanza usurate però nel complesso ancora godibili.. soprattutto il rovescio di entrambe è discreto come conservazione direi mb/bb

Link al commento
Condividi su altri siti


Si parte troppo spesso dai prezzi e poco dalla moneta....parliamo di una moneta fino a qualche anno fà che si pagava sempre....oggi svalutata oltre modo....sono sotto al BB ma sempre affascinanti per me...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda è interessante, il d/ presenta meno tracce di usura della gemellina dell'anno precedente. È il rovescio a mio parere è da SPL, i rilievi ci sono tutti e i colpi così come le tracce di consunzione si riducono notevolmente. Questa è una moneta che in collezione non sfigura per me. L'altra la venderei o la userei per uno scambio, sono sincero. 

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Mattiaco dice:

La seconda è interessante, il d/ presenta meno tracce di usura della gemellina dell'anno precedente. È il rovescio a mio parere è da SPL, i rilievi ci sono tutti e i colpi così come le tracce di consunzione si riducono notevolmente. Questa è una moneta che in collezione non sfigura per me. L'altra la venderei o la userei per uno scambio, sono sincero. 

Saluti 

Lo SPL lo vede col binocolo! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte . Le apprezzo nello stato in cui si trovano anche perché faccio un pò di esperienza con questa tipologia di monete , aspettando poi di trovarne qualcuna in conservazione migliore .

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/3/2017 at 23:23, min_ver dice:

Lo SPL lo vede col binocolo! 1f453.png

Mio caro io parlavo esclusivamente del rovescio, che a mio parere è superiore al BB 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Mattiaco dice:

Mio caro io parlavo esclusivamente del rovescio, che a mio parere è superiore al BB 

con quell' usura anche il rovescio non può essere da SPL,  se mi dici che il rovescio è meglio del dritto sono d' accordissimo, ma dire che il rovescio è da SPL siamo completamente fuori strada

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Uhm vi spiego le argomentazioni che mi hanno portato a dire che è vicina allo Splendido. Dalle foto vedo vedo piccoli segnetti a ore 4 e al centro. La moneta è stata sicuramente pulita. Però i rilievi ci sono tutti e il contorno non presenta alcun colpo. Ne i graffietti di cui parlavano prima risultano deturpanti o particolarmente incisivi, anzi. Il rovescio della suddetta moneta per me continua ad essere almeno da qSPL. 

Di sicuro lei ha più esperienza di me. Il mio è esclusivamente un parere personale, proprio per questa ragione confutabile da tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
43 minuti fa, Mattiaco dice:

Uhm vi spiego le argomentazioni che mi hanno portato a dire che è vicina allo Splendido. Dalle foto vedo vedo piccoli segnetti a ore 4 e al centro. La moneta è stata sicuramente pulita. Però i rilievi ci sono tutti e il contorno non presenta alcun colpo. Ne i graffietti di cui parlavano prima risultano deturpanti o particolarmente incisivi, anzi. Il rovescio della suddetta moneta per me continua ad essere almeno da qSPL. 

Di sicuro lei ha più esperienza di me. Il mio è esclusivamente un parere personale, proprio per questa ragione confutabile da tutti. 

No i rilievi non ci sono per niente per uno splendido, guarda le palline della corona, il collo dell'aquila, le penne dell'aquila .

Ti ricordo la definizione della conservazione splendido recita così:

  • SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Uhm per me stiamo disquisendo un poco troppo. Ognuno ha il suo parere. 

Ringrazio l'utente Marfir per avermi ricordato la definizione di splendido che tutti noi conosciamo. La mia è una constatazione personale, perché la consunzione in questi esemplari è frequente e ho visto personalmente nummi garantiti BB messi molto ma molto peggio (ricordiamo che si parla sempre solo ed esclusivamente del rovescio) quindi ho azzardato la mia valutazione con un qSPL. Tutto qui 

 

visto e considerato che si parla esclusivamente di una sola faccia della suddetta moneta stiamo parlando davvero del nulla. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, la mia constatazione è data puramente dal fatto che chiuse BB ci sono monete messe peggio di quella dell'utente che ha postato le foto. Ed è altresì vero che tra la prima moneta e la seconda c'è differenza eccome (parlando sempre di rovescio), e allora è fuorviante giudicarle entrambe BB a mio avviso. 

Se prendiamo ad esempio la classica dicitura di SPL, e la moneta postata da te ora, è chiaro che l'altra resta nulla più che un BB. 

Ma l'ho detto, e lo ripeto, la mia analisi sta nel fatto che queste monete di sovente si trovano in uno stato che normalmente sarebbe nulla più che un MB-MB+ al massimo, chiuse invece BB. 

Per questa ragione ho voluto fare una differenza vedendo il rovescio del secondo nummo postato dall'utente. Tutto qui.

 

stiamo parlando del nulla, parte 2'

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.