Vai al contenuto
IGNORED

Periziare panda cinese d'oro


SonoNuovo

Risposte migliori

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio.
Dovrei far periziare una moneta "panda cinese" in oro ed ho visto che una delle società di riferimento è NGC che però si trova in Germania...

Che voi sappiate, in Italia c'è qualche perito esperto di questa tipologia di monete a cui chiedere una perizia ?
Grazie.

 

Modificato da SonoNuovo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

I panda d'oro cinesi sono monete bullion ( = valgono il fino contenuto ) ... Personalmente eviterei di farle periziare in slab , visti gli alti costi e la mancanza di un ritorno economico in caso di vendita che ne giustificherebbero la perizia.

Considera poi che gli esemplari che vedi periziati vengono acquistati dalla società che fa le perizie direttamente dalla zecca , spesso sono i cosí detti first strike , ovvero i primi esemplari coniati .... E che quindí ottengono il grading più alto .. I tuoi esemplari sarebbero sempre secondi a questi ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

grazie matteo95 per la tua cortese risposta...
è vero che i panda d'oro sono monete bullion, ma per certi esemplari si è creato un mercato collezionistico (all'estero) che li ha portati a prezzi moooolto alti.

http://www.ebay.it/itm/2000-China-G50Y-Gold-Panda-Frosted-Ring-1-2-oz-50-Yuan-Graded-By-NGC-as-MS69-/262806944057?hash=item3d3083b939:g:v8AAAOSw-0xYeXhS

http://www.ebay.com/itm/China-Uncirculated-Low-Mintage-Year-2000-Gold-1-2-Ounce-Panda-Free-USA-Ship-/292004090623?hash=item43fcccd2ff%3Ag%3A0nEAAOSw-0xYgA6G&nma=true&si=XDo7Whyp1%2BLYUnb9hUSlc7hbCwE%3D&orig_cvip=true&rt=nc&_trksid=p2047675.l2557
e questa non in ottime condizioni:
http://www.ebay.com/itm/2000-China-1-2-ounce-999-Gold-Panda-No-Reserve-and-Ships-for-Free-/291999673503?hash=item43fc896c9f:g:w1UAAOSwUKxYeUov

e qui trovi la "price guide" per la stessa moneta:

https://www.ngccoin.com/priceguide/chinese-coin-prices-detail.aspx?lang=en-US&ChineseSetID=868&subcat=gold-panda-coin-prices

 

Diciamo che in un caso simile, la convenienza alla perizia potrebbe anche esserci :) il problema è capire se c'è un perito che se ne occupa in Italia.
p.s: spero di non aver postato link non ammessi....nel caso mi scuso e provvedo alla rimozione

 

 

 

 

 

 

Modificato da SonoNuovo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Anche la tua moneta è del 2000? Che frazione di oncia è? E' una variante "frosted ring"?

2 delle aste che hai mostrato sono state vinte entrambe dalla stessa persona: un utente con solo 40 feedbacks, il che mi fa sospettare che non sia proprio esperto. Ma potrei sbagliarmi.

Il mercato delle monete periziate è molto fiorente negli States, un po' meno in Italia (anche se NGC e PCGS stanno provando a farci cambiare idea aprendo sedi in Europa).

Dobbiamo comunque sapere esattamente di che moneta si tratta prima di consigliarti il da farsi.  

 

Ciao,

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao,
grazie per la risposta.

Si è una mezza oncia del 2000 (50 yuan) frosted :)

Ad essere sincero l'ho mostrata su un forum estero specializzato in queste monete e dai più è stata giudicata originale (sono stato anche contattato da un paio di utenti che vorrebbero acquistarla, ma sono Americani....uno dei due ha indicato come prezzo fra i 3100 e i 3500 dollari).
Certo che se riuscissi ad avere una perizia ufficiale, sarebbe tutto molto più semplice.

Sul sito di NGC le valutazioni per questa moneta sono veramente alte:
https://www.ngccoin.com/priceguide/chinese-coin-prices-detail.aspx?lang=en-US&ChineseSetID=868&subcat=gold-panda-coin-prices

(Purtroppo le foto non sono un gran che anche perchè prese con luce di "taglio")

 

IMG_5362.jpg

Panda.png

Modificato da SonoNuovo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Complimenti. Bella moneta.

Coniata in soli 20.811 esemplari, è sicuramente destinata ad apprezzarsi nel tempo.

In una recente asta dell'8 dicembre 2016: 

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=2555041&AucID=2478&Lot=37445&Val=612cae985e0618f3c9f3fce30f977651

ha realizzato 2.600 dollari più diritti.

Quindi, altro che valore dell'oro contenuto; se puoi, tienitela stretta e ne riparliamo fra dieci anni....è una moneta che interessa un mercato già molto ampio ed in continua espansione di potenziali collezionisti.

Se per "perizia" intendi la solita "autarchica" "bustina rivettata, penso che non ci siano problemi a trovare un perito italiano che Te la sigilli.

Se invece vuoi "condannarla" allo slab, allora al momento non hai scelta: devi spedirla all'estero, perchè in Italia, per quanto ne so, non si è ancora insediata una filiale delle ditte nordamericane che praticano questo tipo di sigillatura.

Già che ci sono, posto di seguito la "sorella maggiore" da un'oncia:

t825a1.jpg

Saluti.

Michele

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


"Tu dici che aumenterà di prezzo?"

Ciao Domenico.

Quando venne emessa (nel 2000), la mezza oncia la trovavi a 400.000 lire.

Oggi, dopo "solo" 17 anni, chi la vuole deve sborsare non meno di 2.500/3.000 euro.

Si tratta poi di una moneta di bassa tiratura che interessa i mercati asiatici e quelli nordamericani, che sono i mercati più ricchi e, sopratutto quello asiatico, in costante espansione.

Non voglio fare "l'Oracolo di Delfi" ma se dovessi scommettere sulla rivalutazione a breve/lungo termine di una moneta, quella mezza oncia sarebbe una di quelle monete su cui punterei.

"Forse solo per il mercato dei nuovi ricchi d'Oriente. Ma come fascino numismatico non mi trasmette nulla"

Indubbiamente è una moneta che può suscitare interesse proprio sui mercati asiatici emergenti. Sul "fascino numismatico" non mi pronuncio perchè riconosco che ognuno di noi ha i suoi gusti; ma mi sarebbe piaciuto essere un contemporaneo di quei numismatici degli anni '20 dello scorso secolo, che videro nascere i vari "fascetti", "fascioni", "vette" ecc. 

Probabilmente costoro fecero allora la stessa considerazione che oggi fai Tu, al cospetto di monete a loro contemporanee, non destinate alla circolazione e persino vendute a ben oltre il loro valore facciale.

Certo che se poi ci aggiungi quasi un secolo di storia, quelle monete diventano immediatamente "di fascino".

In numismatica tenere in debito conto la prospettiva temporale mi sembra fondamentale, anche per apprezzare emissioni che ai loro tempi non erano poi molto diverse da certe emissioni attuali, destinate al solo collezionismo o per investimento/speculazione.

Solo che quella prospettiva la si può apprezzare solo col tempo.:aggressive:

Dopodichè, essendo, come sai, un sostenitore - anche in numismatica - del "libero arbitrio", non mi "scandalizzo" nè mi esalto per qualunque scelta collezionistica venga fatta.  

Le monete sono sempre monete; anche se qualcuna può avere 2500 anni e qualche altra è stata coniata ieri. ?

Saluti.

Michele

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@bizerba62

Grazie per la risposta.
In realtà a me non interessa lo slab....mi basta la bustina chiusa con sigilli e dichiarazione di autenticità da parte di un perito competente in questo tipo di monete.

p.s: bella anche la sorella maggiore da un' oncia.... è tua ?

Modificato da SonoNuovo
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, SonoNuovo dice:

@bizerba62

Grazie per la risposta.
In realtà a me non interessa lo slab....mi basta la bustina chiusa con sigilli e dichiarazione di autenticità da parte di un perito competente in questo tipo di monete.

 

Se sei interessato a sigillarla in bustina, penso Tu possa rivolgerTi a qualunque professionista numismatico che tratta monete moderne e che le sigilla. 

10 minuti fa, SonoNuovo dice:

p.s: bella anche la sorella maggiore da un' oncia.... è tua ?

Si. L'acquistai nel 2003 da una ditta italiana.

Saluti.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie per le risposte.
Ho visto che domani c'è il convegno numismatico a Cremona e sto pensando di farci un salto e far valutare la moneta.
Magari va a anche finire che la vendo :D

 

Modificato da SonoNuovo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.