Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] AE3 di Giuliano II (Sirmium)


Risposte migliori

Buongiorno e benvenuta... :)

E' un Ae3 di Giuliano l'apostata da Cesare, coniata dal cugino Costanzo II.

Appena riesco a trovare 5 minuti in piu', se non l'avrà fatto ancora nessuno, ti darò l catalogazione esatta..

Link al commento
Condividi su altri siti


Come detto da crivoz, si tratta di un bronzetto di Giuliano, coniato mentre era Cesare (tra il 355 ed il 361): al rovescio il tipo SPES REIPVBLICE, con Giuliano, elmato ed in abiti militari, in piedi e volto a sinistra, che impugna il globo e la lancia.

Per una corretta classificazione, sarebbe necessario, se non hai la possibilità di fornire immagini più definite, che indicassi cosa riesci a leggere all'esergo del rovescio ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il rovescio la catalogazione che hai dato è sicuramente corretta perchè riesco a leggere SPES e nella parte in basso a sinistra vedo un LIC

per quanto riguarda l'altro lato della moneta invece è molto difficile leggere qualcosa..nella parte in basso a destra mi sembra di leggere qualcosa tipo NUS(N?)O(N?) dove le lettere con il punto interrogativo sono difficilmente leggibili..spero che questi pochi indizi possano aiutarti.

Se ti può servire il diamoetro è di circa 16 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al diritto la legenda dovrebbe essere D N IVLIA-NVS NOB C, il che stringerebbe il campo alla sola zecca di Sirmio: all'esergo del rovescio dovresti leggere BSIRM (mi pare infatti si tratti della II officina) o simili.

Link al commento
Condividi su altri siti


nonostante sia molto molto difficile riuscire a leggere qualcosa penso che sia questa la catalogazione corretta! grazie mille!

mi consigli di provare a dargli una pulita con acqua demineralizzata e spazzolino o pensi che sia meglio lasciare tutto così com'è per evitare di fare danni? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

giusto quanto è stato detto.

poichè vedo una stigma in campo sinistro e BSIRM in ex. penso che alla catalogazione si possa aggiungere RIC VIII, Sirmium 87, S.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.