Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non so se sia la sezione giusta ma volevo sapere che moneta è?

Inviato

Credo sia un problema dovuto ai pochi messaggi sul forum (se non erro prima di caricare foto dovresti averne almeno 5). Ti consiglio, se non lo hai già fatto, di aprire una discussione dove ti presenti nell'apposita sezione Presentazioni. Così, oltre a salutare tutto il Forum, riuscirai ad aumentare i messaggi attivi e poi a caricare finalmente le immagini della moneta di cui ci chiedi un parere. :)

Buon pomeriggio,

Antonio

Inviato

o forse la grandezza.se è quella copiala su paint,rimpiccioliscila un pochino e pesa meno

Inviato

Ben arrrivato nel forum; ti troverai sicuramente bene.

Vi sono tanti appassionati che ti aiuteranno volentieri, come hanno fatto alcuni anni fa con me.

Amedeo

Inviato

Grazie a tutti. Tecnologicamente non sono molto portato. Però guardando in giro penso che sia un bolognino di Ferrara. Appena riesco metto foto

Inviato

Per ridimensionarle io uso paint.

Awards

Inviato

Si tratta di una moneta papale della zecca di Ferrara, quindi sposto la discussione nella sezione di competenza.

Difficile leggere il nome del pontefice o interpretare quel che resta dello stemma...però magari qualcuno ci riesce :)

Antonio

Inviato

Ok grazie. Devo ancora imparare a districarmi per le varie sezioni. Guardando nella zecca di Ferrara ne ho trovata una con le stesse diciamo orecchie disegnate e ho letto che è un quattrino di Urbano VIII dal 1623 al 1644. 

Ne ho un altra con un foro quadrato al centro solo che non riesco a fare foto decenti per fare leggere le scritte. 

Da un parte "sembra"  che ci sia scritto attorno alla moneta

MARC..... II e da l altra la scritta al centro

DALMA o simile

foro in mezzo,  a fianco una T

e sotto al foro ABBAM o simile

La moneta é 3,41gr ed è larga 2,5 cm

Io ho pensato a Marcello secondo ma non ne ho trovate uguali

Inviato (modificato)
24 minuti fa, erre45 dice:

Ok grazie. Devo ancora imparare a districarmi per le varie sezioni. Guardando nella zecca di Ferrara ne ho trovata una con le stesse diciamo orecchie disegnate e ho letto che è un quattrino di Urbano VIII dal 1623 al 1644. 

Ne ho un altra con un foro quadrato al centro solo che non riesco a fare foto decenti per fare leggere le scritte. 

Da un parte "sembra"  che ci sia scritto attorno alla moneta

MARC..... II e da l altra la scritta al centro

DALMA o simile

foro in mezzo,  a fianco una T

e sotto al foro ABBAM o simile

La moneta é 3,41gr ed è larga 2,5 cm

Io ho pensato a Marcello secondo ma non ne ho trovate uguali

La tua descrizione mi fa venire il dubbio che tu stia facendo riferimento a due monete differenti.

Ora provo a idenficare quella in immagini che, come anticipato da @anto R è un quattrino di Ferrara che, dopo aver ruotato l'immagine del dritto,

58c82f28047c4_ferraradr.jpg.c48320c5258c45f4f649ec29b6c46fab.jpg

mi pare sia facilmente attribuibile a Urbano VIII...notare la forma trilobata a contorno dello scudo araldico e quel che resta della scritta MAX da ore 4 a ore 5. Vedi anche scheda in collegamento

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEUR8/5

La descrizione di quanto legge il nostro erre45 penso sia relativo ad una moneta da due gazzette di Venezia per le colonie, Dalmazia e Albania

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ANONLD/5

ciao

Mario

p.s. mi scuso, non avevo letto le prime due righe....comunque dovremmo essere arrivati ad entrambe le identificazioni....

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie veramente. Il foro al centro lo facevano quando andavano fuoricorso?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.