Vai al contenuto
IGNORED

Lipara Bronzo


Risposte migliori

Caro @Eolo, Penso che il bronzo di Lipara, vada visionata dal vivo per i seguenti motivi che lasciano dubitare dalle foto.Ti allego la foto della moneta da te postata, con alcuni dettagli , che non sempre vanno d'accordo.

E evidente che e ripatinata, anzi (quasi verniciata), lo notiamo con il cerchio in rosso, tracce di spazzole dure , per stirare la ripatinatura a caldo.

In giallo , evidenti focolai di verde rame o peste del bronzo, questo può far pensare ad un tondello genuino, infetto di peste del bronzo.

In azzurro , evidenti limiti del piano con il bordo ,spigolosi, (una moneta che ha circolato, non dovrebbe averli).

In nero , tracce di conio precedente.

Aggiungiamo le limature su una parte del bordo..........Ti consiglio di farla periziare ad un esperto di Greche, dal vivo.

Cordialmente Gionnysicily.

 

58de57c244672_Lipara.jpg.5440fa26618c813374fa071d6988b597-Copia.thumb.jpg.fa3ab8beff4586b5652a8019e348f212.jpg

 

58de57ddb6b3a_IMG_4518.thumb.JPG.a0a111157f2e62450d086872365222cc-Copia.JPG.7770c989ee8ae603a9591a2e3f247713.JPG

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @gionnysicily , grazie mille per l'intervento. 

Non mi posso esprimere tecnicamente ma nella mia profanità anch'io ho come l'impressione che la moneta sia stata verniciata. Ho notato subito una  lucentezza ed una uniformità stonanti con il contesto. Un sospetto mi è venuto inoltre proprio dagli anfratti da te evidenziati in nero, che hanno esattamente lo stesso colore delle zone più superficiali. 

Sul bordo aggiungo che la linea incriminata non interessa tutta la circoferenza del pezzo ma in piú punti scema fino a fondersi con parti affette da cancro. In altre parti (da me fotografate) è invece evidente, così come lo sono i segni stile "abrasione".

Un bel rompicapo, mi vien voglia di restituirla!

Link al commento
Condividi su altri siti


mah, il tondello con cancro parrebbe d'epoca ...ed anche prassi in certi casi limare (o far saltare con colpi di scalpello) i codoli di fusione eccessivi dei tondelli .

Il nocciolo è capire  sei sia il solito riconio moderno su tondello antico o riconio contemporaneo (il che non è cosi escluso che a Lipara possono aver riconiato, in particolar modo bronzi siciliani).

Anche la ripatinatura, ormai una consuetudine, potrebbe celare ulteriori difetti del pezzo originale o celare altro...

La moneta va sicuramente fatta visionare dal vivo.

skuby

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minutes ago, skubydu said:

mah, il tondello con cancro parrebbe d'epoca ...ed anche prassi in certi casi limare (o far saltare con colpi di scalpello) i codoli di fusione eccessivi dei tondelli .

Il nocciolo è capire  sei sia il solito riconio moderno su tondello antico o riconio contemporaneo (il che non è cosi escluso che a Lipara possono aver riconiato, in particolar modo bronzi siciliani).

Anche la ripatinatura, ormai una consuetudine, potrebbe celare ulteriori difetti del pezzo originale o celare altro...

La moneta va sicuramente fatta visionare dal vivo.

skuby

Salve,

ti ringrazio per l'intervento, ho postato sul thread di apollonia sul Grande un altro quesito simile ma relativo a duna dramma coeva. Un vostro parere anche su quel soggetto sarebbe molto gradito.

Geazie mille

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Domanda,

perché ripatinare una moneta lasciando tutte queste contaminazioni?

Potete consigliare un buon esperto?

Grazie

A.

 

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti


7 hours ago, skubydu said:

Ciao, l'hai acquistata all'estero? venditore prof?

skuby

 

Ciao,

l'ho presa in asta Savoca del 13 Marzo.

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora....prendi l aliscafo delle 9,20, scendi sotto monastero, sali sulla civita, poi sulla citade, paghi il biglietto del museo, sali, al secondo piano del secondo edificio a sinistra,  troverai in una teca in esposizione molto coreografica un tesoretto di monete di bronzo ritrovate a Lipari, costituito da centinaia di monete simili alla tua Ares-Tridente. Guardale bene, noterai che tutte presentano un tondello molto sottile, che l'espressione di Ares e' differente dalla tua, i fregi del tridente  le lettere ed altro...... poi tira tu le somme.

Chi ha capito qualcosa di monete di Lipari sono stati L'Head, l'Holm, l'Hill, Bernabo' Brea e la Cavalier ripresi dallo Zagami tuttora validiissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
2 hours ago, lipari said:

Allora....prendi l aliscafo delle 9,20, scendi sotto monastero, sali sulla civita, poi sulla citade, paghi il biglietto del museo, sali, al secondo piano del secondo edificio a sinistra,  troverai in una teca in esposizione molto coreografica un tesoretto di monete di bronzo ritrovate a Lipari, costituito da centinaia di monete simili alla tua Ares-Tridente. Guardale bene, noterai che tutte presentano un tondello molto sottile, che l'espressione di Ares e' differente dalla tua, i fregi del tridente  le lettere ed altro...... poi tira tu le somme.

Chi ha capito qualcosa di monete di Lipari sono stati L'Head, l'Holm, l'Hill, Bernabo' Brea e la Cavalier ripresi dallo Zagami tuttora validiissimo.

@lipari, conosco molto bene il museo e come arrivarci (come del resto suppongo lo sappiano tutti gli appassionati di monetazione antica che vivono alle Eolie)

Nello specifico delleinformazioni che hai fornito posso dirti, avendo esaminato bene più volte  le monete da te evidenziate, che non tutte hanno un tondello sottile, non tutte le espressioni del dio sono uniformi ed anche le legende presentano differenze.

A seguito dell'ultima visita ho notato che la moneta è "leggera" rispetto ad altre presenti in aste passate, pur mantenendo le stesse misure; il bordo mi ha inoltre insospettito. ho deciso di creare il thread per condividere pareri di diversi appassionati e parlare comunque di monete che non si vedono spesso in forum. 

La moneta è già sulla via del ritorno alla casa d'aste, ringrazio tutti per il tempo dedicato e per le preziose informazioni fornite.

A.

P.S. oltre ai grandi studiosi ed archeologi citati da @lipari aggiungerei anche la Dott.ssa Mastelloni, attuale Direttrice del sopra citato Museo, è una persona di grande competenza, umiltà e disponibilità, un vero privilegio poter chiacchierare con lei.

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/4/2017 at 14:24, lipari dice:

Allora....prendi l aliscafo delle 9,20, scendi sotto monastero, sali sulla civita, poi sulla citade, paghi il biglietto del museo, sali, al secondo piano del secondo edificio a sinistra,  troverai in una teca in esposizione molto coreografica un tesoretto di monete di bronzo ritrovate a Lipari, costituito da centinaia di monete simili alla tua Ares-Tridente. Guardale bene, noterai che tutte presentano un tondello molto sottile, che l'espressione di Ares e' differente dalla tua, i fregi del tridente  le lettere ed altro...... poi tira tu le somme.

Chi ha capito qualcosa di monete di Lipari sono stati L'Head, l'Holm, l'Hill, Bernabo' Brea e la Cavalier ripresi dallo Zagami tuttora validiissimo.

E Manganaro ? :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Ieri, approfittando del fatto di trovarmi in vacanza a Lipari, ho visitato il museo. Sinceramente non mi aspettavo di trovare così tanti reperti in ottimo stato di conservazione risalenti al periodo preistorico e, soprattutto, classico.
Ho avuto modo anche di visionare e fotografare gli esemplari della tipologia approfondita in questo post. C'erano due teche piene zeppe. Peccato che la parte bassa di una delle teche era al buio, ma gli esemplari che ho potuto osservare erano davvero tanti.

Consiglio vivamente a tutti i lamonetani una visita al museo quando possibile.

Un caro saluto
S.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, cippal dice:

Ieri, approfittando del fatto di trovarmi in vacanza a Lipari, ho visitato il museo. Sinceramente non mi aspettavo di trovare così tanti reperti in ottimo stato di conservazione risalenti al periodo preistorico e, soprattutto, classico.
Ho avuto modo anche di visionare e fotografare gli esemplari della tipologia approfondita in questo post. C'erano due teche piene zeppe. Peccato che la parte bassa di una delle teche era al buio, ma gli esemplari che ho potuto osservare erano davvero tanti.

Consiglio vivamente a tutti i lamonetani una visita al museo quando possibile.

Un caro saluto
S.

Dai allora deliziaci di qualche bella immagine 

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, cippal dice:


È possibile postare le foto senza l'autorizzazione del museo?

Io del museo di Creta le avevo postate, indicando la provenineza.

Hai letto la da qualche parte che non potevi diffonderle?

Link al commento
Condividi su altri siti


Un vero peccato non poter vedere entrambe le facce delle monete. Qualche anno fa, nel museo di Atene, vidi una teca in plexiglass posizionata in verticale, nella quale erano disposte le monete e attraverso la quale era possibile osservare entrambe le facce semplicemente andando dall'altro lato della teca. Mi auguro che questo metodo sia seguito anche da altri musei.

Intanto spero fare una capatina al museo Orsi di Siracusa nei prossimi giorni. Qualcuno dei lamonetiani c'è già stato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/8/2017 at 09:54, cippal dice:

Ieri, approfittando del fatto di trovarmi in vacanza a Lipari, ho visitato il museo. Sinceramente non mi aspettavo di trovare così tanti reperti in ottimo stato di conservazione risalenti al periodo preistorico e, soprattutto, classico.

 

La mole di reperti custoditi al museo del castello di Lipari si devono agli scavi eseguiti a partire dagli anni '50 da Luigi Bernabò Brea e Madeleine Cavalier. Non a caso gli scavi di Lipari e più in generale quelli dell'arcipelago eoliano mostrano delle sequenze stratigrafiche ininterrotte che hanno permesso di ricostruire i diversi orizzonti culturali della preistoria e protostoria del Mediterraneo occidentale. Un altro periodo di floridezza è appunto quello della colonizzazione greca, che va dalla fondazione degli cnidi fino al periodo ellenistico.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento mi sfugge, ma non esiste un catalogo di tutte le monete di Lipari trovate nel corso degli scavi, con relativi contesti ?

So che esiste una sorta di Corpus, scritto da Manganaro nel Supplemento 6 di AIIN, ma non mi risulta che esista un puntuale catalogo delle monete custodite nel museo di Lipari, magari tutte fotografate....

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, acraf dice:

Al momento mi sfugge, ma non esiste un catalogo di tutte le monete di Lipari trovate nel corso degli scavi, con relativi contesti ?

So che esiste una sorta di Corpus, scritto da Manganaro nel Supplemento 6 di AIIN, ma non mi risulta che esista un puntuale catalogo delle monete custodite nel museo di Lipari, magari tutte fotografate....

Tutti i risultati delle campagne di scavo - che vanno dalla preistoria fino al periodo medioevale - eseguite a Lipari e nel suo arcipelago  sono stati puntualmente pubblicati dal 1960 in poi nei volumi: "Meligunìs Lipàra".

In particolare la parte relativa alle monete antiche, si trova pubblicata con i relativi contesti di scavo stratigrafico, nei volumi che riguardano lo scavo dell'acropoli, delle necropoli e di un santuario suburbano.

lipara.jpg.8393387e2b95d4418c07c71e772ffc2b.jpg 

Foto tratta da: Meligunìs Lipàra vol. X

 

Per ciò che concerne invece il catalogo delle monete custodite nel Museo di Lipari, non risulta nemmeno a me l'esistenza di tale volume. Allo stato attuale in Sicilia, solo il Museo di Agrigento ha pubblicato un corpus delle proprie raccolte numismatiche, in collaborazione con la cattedra di numismatica dell'Università di Messina. Sapevo anche che qualcuno si stava attivando per redigere un catalogo sul medagliere del Museo di Siracusa, ma non ho avuto più notizie.

Modificato da Cromio di Aitna
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ringrazio di cuore per l'informazione sulla serie dei volumi di "Meligunìs Lipàra", che spero di poter individuare in una biblioteca qui a Roma (a settembre). Sarebbe interessante leggere i contesti archeologici per riscontri cronologici, visto che non c'era una buona concordanza di vedute dulle datazioni.

Per quanto riguarda i cataloghi di collezioni pubbliche, so soltanto che il Museo Archeologico di Siracusa sta lentamente lavorando credo per un Sylloge Nummorum Graecorum (come quello di Agrigento), ma non conosco ancora lo stato dell'arte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.