Vai al contenuto
IGNORED

Buoni Vittorio Emanuele III


Risposte migliori

Ultimo piccolo lotto da farvi valutare.

  1. Buono da 1 Lira 1922: nella foto non si nota, ma risulta molto luccicante, non sapendo se sia un male o un bene... condizioni BB+/qSPL
  2. Buono da 2 Lire 1923: Nella foto ci perde un po'. Conservazione anche qui sul BB

Attendo vostri pareri :)

Axel

Buono1lira1922.jpg

Buono2lire1923.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io starei un pochino un po più cauto sulle conservazioni, la moneta da 1 lira complessivamente la vedo sul BB forse in mano BB+, la seconda, da 2 lire, complessivamente MB/BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@maxxi

Il buono da 2 lire in foto ci perde un pochino, in mano invece arriva a mio avviso ad un BB o qBB

17328053_1668693379824456_757071744_n.jpg

Comunque su che cifra stiamo parlando per entrambe le monete?(giusto per sapere se le ho pagate al giusto prezzo)

Buona serata

Axel :)

Modificato da Axel996
Link al commento
Condividi su altri siti


@Axel996, si tratta di due monete,date comuni, circolate. A mio parere possono essere due BB e basta. Sul buono da 1 lira, puoi vedere che il seno e la coscia dell'Italia seduta, sono consumate, segno di evidente circolazione; inoltre la moneta se luccicante come dici, potrebbe essere stata pulita in modo aggressivo in passato, togliendone la patina; questo ne abbassa ulteriormente la valutazione.

Per il buono da 2 lire, anche qui ci sono segni evidenti di circolazione, puoi vedere i legacci del fascio, ormai consunti come i dettagli al dritto, capelli del re, leggenda e particolari dell'uniforme.

Spero che non le abbia pagate tanto, intendo non più di 3-5 euro il buono da 2 lire e direi un paio di euro quello da 1....

saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Axel996 dice:

@Saturno , grazie per l'intervento, in realtà le ho pagate 3 euro per entrambe :)

Buona Giornata,

Axel

Bene, prezzo ottimo.

un saluto

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
4 minuti fa, Axel996 dice:

@Saturno , grazie per l'intervento, in realtà le ho pagate 3 euro per entrambe :)

Buona Giornata,

Axel

Tre euro ci possono stare?;) 

Queste sono in Nichelio, metallo molto più morbido dell'acciaio.
La fotografia ha sempre dei limiti, specie per la tipologia di luce usata.

Anche per queste presta sempre attenzione al colore del metallo.
Un metallo "lucente", a volte, potrebbe essere un'indicazione di una pulitura, che, se fatta in maniera impropria, deturpa la moneta lasciando dei micro graffietti.
Il tutto si ripercuote negativamente sia sulla conservazione che naturalmente anche sul loro valore economico.
Anche se non è questo il caso, visto che parliamo di cifre molto contenute, esamina sempre le monete facendole "ruotare" in mano in base alla luce.
Cerca di capire se ci sono graffi da pulitura nei campi (li riconosci perchè hanno sempre un verso rotatorio o circolare, tipico delle puliture).
Nel caso, non sentirti a disagio nel chiedere un abbassamento del prezzo.

Non dimenticare mai: tutto quello che incide negativamente sulla bellezza della moneta (puliture, colpetti, graffi evidenti, difetti nella lega metallica) incide anche sul valore. E noi gli chiediamo lo sconto! :D 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, Il*Numismatico dice:

Tre euro ci possono stare1f44d.png;) 

Queste sono in Nichelio, metallo molto più morbido dell'acciaio.
La fotografia ha sempre dei limiti, specie per la tipologia di luce usata.

Anche per queste presta sempre attenzione al colore del metallo.
Un metallo "lucente", a volte, potrebbe essere un'indicazione di una pulitura, che, se fatta in maniera impropria, deturpa la moneta lasciando dei micro graffietti.
Il tutto si ripercuote negativamente sia sulla conservazione che naturalmente anche sul loro valore economico.
Anche se non è questo il caso, visto che parliamo di cifre molto contenute, esamina sempre le monete facendole "ruotare" in mano in base alla luce.
Cerca di capire se ci sono graffi da pulitura nei campi (li riconosci perchè hanno sempre un verso rotatorio o circolare, tipico delle puliture).
Nel caso, non sentirti a disagio nel chiedere un abbassamento del prezzo.

Non dimenticare mai: tutto quello che incide negativamente sulla bellezza della moneta (puliture, colpetti, graffi evidenti, difetti nella lega metallica) incide anche sul valore. E noi gli chiediamo lo sconto! :D 

Infatti 3 euro dopo un lungo tira e molla, per farlo limare di poco o niente. Di fatto me ne vado dal mercatino con un gruzzolo di monete, contento in quanto sto iniziando da poco a collezionare regno.

Ovviamente sarei stato più felice se sarei riuscito a risparmiare un'altro po'. ma come inizio non mi sembra di esser andato troppo male :)

L'esperienza andrà da se una volta che si incomincia a frequentare gli ambienti e soprattutto dopo che i negozianti mi abbiano preso a simpatia...

Sto già aspettando domenica per il prossimo mercatino :)

Grazie a tutti, gentilissimi come sempre :)

Axel

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Axel996 ciao

Quando si inizia a collezionare monete, sembrano tutte più belle e in un migliore stato di conservazione! Per questo come è stato messo chiaramente in evidenza da alcuni amici esperti del Forum, prima di acquistare è  utilissimo, guardare, guardare e riguardare le monete che ci interessano. L'occhio deve abituarsi e fare esperienza. Con il tempo vedrai che prenderai cose più belle con meno denaro. Ma non pensare di che acquisterai sempre al prezzo migliore.... A volte il desiderio del cuore prevale sulla razionalità della mente:D 

Auguri per la tua nuova passione

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.