gpittini Inviato 15 Marzo, 2017 #1 Inviato 15 Marzo, 2017 DE GREGE EPICURI Questo bronzo pesa 4,0 g. e misura 15 mm. L'ho preso naturalmente per il silfio che compare sul rovescio, abbastanza ben conservato anche se non perfetto; ho l'impressione che ci sia qualche lettera, che però non risulta leggibile. Al D invece una testa verso destra, con capelli piuttosto lunghi: ninfa Cirene o Apollo? E non l'ho trovato in Wildwinds, dove i tipi del D presentano esclusivamente Zeus Ammone. Mi date una mano? 1 Cita
King John Inviato 15 Marzo, 2017 #2 Inviato 15 Marzo, 2017 Mi sa che stavolta hai fatto davvero un bel colpaccio perchè almeno io non sono riuscito a trovare niente di simile. L'unica che si avvicina è questa che reca al diritto una personificazione della Libia... Cyrenaica, Cyrene. c. 305-300 BC. AE 12, 3.81g. (h). Obv: Female head with corkscrew locks (Libya) facing to right, wearing taenia. Rx: Κ-Υ/Ρ-Α Silphium plant. BMC p. 60, 290. VF.The Rockefeller University/Dr. Alfred E. Mirsky . 1 Cita Awards
Archestrato Inviato 15 Marzo, 2017 #3 Inviato 15 Marzo, 2017 (modificato) Moneta interessante, come dice King John la testa che si trova al dritto credo possa essere identificata con la Libya viste le similitudini con esemplari con teste simili e quell'identificazione. Ma si tratterebbe di emissioni che coprono un arco temporale assai lungo (nonostante almeno in apparenza non sia una tipologia figurativa comune l'abbinamento Libya/silfio). Sotto un esemplare di quadrante attribuito alla dominazione romana, con testa della Libya/Silfio, ex Classical Numismatic Group 78/1518. http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=122089 Modificato 15 Marzo, 2017 da Archestrato 1 Cita
aless.catta Inviato 12 Aprile, 2017 #4 Inviato 12 Aprile, 2017 (modificato) Siamo ben prima dell'epoca romana. Si tratta infatti di una delle prime monete coniate da Cirene in bronzo, della cosiddetta "serie del silfio" (325-313 a.C.). Al D/ c'è la testa diadema di Libya con lunghi boccoli, e al R/ il silfo con ai lati, K-Y/P-A. Corrisponde ad Asolati 2011 (Nummi Aenei Cyrenaici), n. 10, o a BMC, Cyrenaica, tav. XLV, n. 11 Modificato 12 Aprile, 2017 da aless.catta 2 Cita
aless.catta Inviato 12 Aprile, 2017 #5 Inviato 12 Aprile, 2017 In ogni caso, una bellissima moneta. Complimenti! Cita
roth37 Inviato 12 Aprile, 2017 #6 Inviato 12 Aprile, 2017 @gpittini. Anche questa mia "scalcagnata" mi sembra abbastanza simile alla tua. Approfitto per chi volesse saperne ancora un poco: http://roth37.it/COINS/Silphium/index.html ed aggiungo di Kyrene una testa di Apollo Karneios con relativo silphium 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..