Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta informazioni 100 lire 1872


segusium

Risposte migliori

Buonasera a tutti! Disturbo i più esperti e coloro che conoscono il mercato meglio di me, per chiedere quanto sia il reale prezzo di mercato dei 100 lire di Vittorio Emanuele II. In particolare un esemplare in conservazione splendida. Vi é molta differenza tra un 64 e un 72? Purtroppo sia ai convegni che da vari commercianti ho visto solo un paio di queste monete. Sono monete che conviene comprare ad un asta?

Ringrazio chi soddisferà le mie curiosità!

Link al commento
Condividi su altri siti


il 64 è più difficile da trovare in alta conservazione ed è anche più raro. ci vuole una certa esperienza prima di comprare queste monete, bordi riparati, graffi, minima usura fanno cambiare di molto il prezzo. bisogna saper riconoscere un vero spl e non quello che ti vendono per spl. 

Link al commento
Condividi su altri siti


fai attenzione a chi inviti a casa, sul forum chiunque legge e può esserci un malintenzionato. non ho capito se vuoi comprare o vendere( cose vietate in questa sezione ) o solo fare vedere la tua. in questo caso potresti postare una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


il millesimo 1864 è piu' ricercato (oltre che, come sopra detto, piu' difficile da trovare in conservazione molto alta) anche perchè è il primo 100 lire dell'Italia unita, e che poi ha avuto una sterminata "progenie" specialmente durante repubblica, ed interrotta solo dall'introduzione dell'euro.

Va inoltre detto che il 1864 si puo' considerare anche "tipologico", in quanto è l'unico 100 lire (di tutti i 100 lire del Regno e della Repubblica fino all'euro) emesso dalla zecca di Torino (che non era una zecca tra le tante possibili, ma la zecca della capitale, in quanto nel '64 Torino era capitale d'Italia, mentre Roma era ancora la città del Papa e quello che ormai rimaneva dell'ex Sato Pontificio).

 

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, [email protected] dice:

io ho un VITT.EMAN. ii anno 1878 sono un privato in pensione se ti interessa ci possiamo sentire per telefono, pronto ad invitarti a casa per vederlo. Seguo molto il forum quasi quotidianamente e ne sono entusiasta , persone molto disponibili e ben preparate.

Sinceramente mi sembra strano che lei proponga una moneta del genere qui sul forum! Comunque complimenti per il possesso di tale gioiello!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, [email protected] dice:

La ringrazio ma leggendo di monete di vitt. eman ii mi e partita la scheggia. mi scuso con voi tutti del forum se non avrei dovuto parlarne ma presto mettero anche le foto. Al momento non riesco a recuperarle. grazie e buona serata

Ci mancherebbe, ma con tutte le truffe che si vedono in giro bisogna fare attenzione con le dichiarazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, segusium dice:

Buonasera a tutti! Disturbo i più esperti e coloro che conoscono il mercato meglio di me, per chiedere quanto sia il reale prezzo di mercato dei 100 lire di Vittorio Emanuele II. In particolare un esemplare in conservazione splendida. Vi é molta differenza tra un 64 e un 72? Purtroppo sia ai convegni che da vari commercianti ho visto solo un paio di queste monete. Sono monete che conviene comprare ad un asta?

Ringrazio chi soddisferà le mie curiosità!

Questi grandi aurei sono rari e reperirli in alta conservazione è molto difficile. L'acquisto richiede molta cura perché, come ti hanno già spiegato, basta poco per indurre sensibili variazioni nel prezzo. I bordi restaurati poi sono un vero flagello perché non sempre individuabili fino a quando non cerchi di venderla. Negli ultimi anni anche questi massimali hanno risentito dell'allargamento della forbice tra basse ed alte qualità col risultato che i BB sono scesi di prezzo e i qFDC e in particolare i veri FDC sono decollati. In particolare circolano sul mercato tre o quattro esemplari 1878 di straordinaria qualità che hanno fatto impensabili record in asta. Molto ricercato e costoso anche il 1872 in FDC. Il 1864 in FDC vero io non l'ho mai visto. Infine circa l'acquisto in asta, a meno di circostanze di prezzo vantaggiose o esemplari veramente particolari, io lo sconsiglio in generale perché su 20.000 euro ne paghi minimo 3.000 di diritti.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, min_ver dice:

Questi grandi aurei sono rari e reperirli in alta conservazione è molto difficile. L'acquisto richiede molta cura perché, come ti hanno già spiegato, basta poco per indurre sensibili variazioni nel prezzo. I bordi restaurati poi sono un vero flagello perché non sempre individuabili fino a quando non cerchi di venderla. Negli ultimi anni anche questi massimali hanno risentito dell'allargamento della forbice tra basse ed alte qualità col risultato che i BB sono scesi di prezzo e i qFDC e in particolare i veri FDC sono decollati. In particolare circolano sul mercato tre o quattro esemplari 1878 di straordinaria qualità che hanno fatto impensabili record in asta. Molto ricercato e costoso anche il 1872 in FDC. Il 1864 in FDC vero io non l'ho mai visto. Infine circa l'acquisto in asta, a meno di circostanze di prezzo vantaggiose o esemplari veramente particolari, io lo sconsiglio in generale perché su 20.000 euro ne paghi minimo 3.000 di diritti.

Grazie... Quindi secondo lei oggi il prezzo di uno spl all'incirca quale sarebbe? è possibile che anche monete periziate come sane abbiano poi i bordi restaurati? grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.