Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1889 ribattuto?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, vorrei conoscere la vostra opinione in merito al Marengo del Regno del 1889 con il "difetto" sul 9... Alcuni lo considerano un 9 ribattuto su di un 2, altri lo riportano come un eccesso di materiale od un difetto di conio... sui cataloghi non trovo nulla, riuscite ad aiutarmi?

Grazie mille, Massimo.

9 ribattutodettaglio-300x108.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Attardi lo riporta nelle "Varianti ed Errori Originali" (Rara) con la seguente spiegazione: "L'ultima cifra della data (9) presenta un'appendice alla base facendola assomigliare ad un "2". Sembrerebbe perciò propendere per un difetto di conio... non per una ribattitura.

Il Montenegro riporta invece, una variante con "9" ribattuto (R3). Secondo me, si riferisce ad una vera ribattitura che però dovrebbe apparire diversa. Quella da te riportata è uguale a quella definita dall'Attardi.

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
7 ore fa, Max68Busca dice:

Buongiorno a tutti, vorrei conoscere la vostra opinione in merito al Marengo del Regno del 1889 con il "difetto" sul 9... Alcuni lo considerano un 9 ribattuto su di un 2, altri lo riportano come un eccesso di materiale od un difetto di conio... sui cataloghi non trovo nulla, riuscite ad aiutarmi?

Grazie mille, Massimo.

9 ribattutodettaglio-300x108.gif

Ti scrivo la mia opinione, spassionata e disinteressata, come sempre.
Star dietro a tutte queste "varianti" c'è da perdere la testa, ma soprattutto lasciarci un bel po di portafoglio dietro.
Mi concentrerei invece sulla moneta come descritta nel decreto di emissione. 
Purtroppo, il mercato stesso del collezionismo monetale tende ad aumentare il prezzi di tutto ciò che è "raro", inclusi magari errori di conio e ribattiure come queste (parlo ovviamente per le decimali del regno, che sono la tipologia più collezionata, escludendo monetazioni precedenti, dove, al limite, l'errore di conio può effettivamente celare dettagli tecnici/storici anche interessanti)

ovviamente, IMHO ;) 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti e grazie per i sempre preziosi interventi. Andiamo per ordine:

@santone Non credo possa trattarsi della ribattitura del 9 su 9, in questo caso (ne ho visionato uno di un amico) la cifra sembra quasi sdoppiata ma non presenta l'appendice presente nella foto postata.

@El Chupacabra Concordo con te, credo sia proprio la variante citata nell'Attardi (possiedo solo il 2°Volume, adesso mi comprerò anche il 1°... se lo trovo...)

@Monetaio Monetaio Monetaio...pungente come sempre ?... ma sii buono un po' di folklore non guasta!!!! Ovviamente dico tutto in senso bonario, grazie per il tuo sottile intervento!

@Il*Numismatico Grazie per il tuo intervento/consiglio che ho sempre modo di apprezzare. Mi sono impelagato e concentrato sui Marenghi del Regno varianti incluse ed adesso che me ne mancano non più di tre o quattro vorrei comunque trovarle. Forse ho sbagliato ma sarebbe per me motivo d'orgoglio avere tutti ma proprio tutti questi Marenghi... Come ho avuto modo di dire in altri post, sicuramente sbagliando, bado troppo al cuore... In ogni caso non faccio follie e cerco comunque di comprare a prezzi sensati...piuttosto aspetto.

Un caro saluto a tutti e a presto leggervi, è sempre un grande piacere!

PS Se qualcuno volesse separarsi da qualche Marenghino interessante si faccia sotto in MP... grazie ancora e buona giornata a tutti.

Sinceramente, Massimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Max68Busca dice:

 

@Monetaio Monetaio Monetaio...pungente come sempre 1f61c.png... ma sii buono un po' di folklore non guasta!!!! Ovviamente dico tutto in senso bonario, grazie per il tuo sottile intervento

 

Ma no Massimo..
Spesso invece vengo frainteso, per chi non mi conosce personalmente é un po' dura comprendere toni ed ironia, e lo capisco.
La "Sbuffo" di Massimo F., seppur folcloristico linguisticamente parlando, lo trovo molto più "azzeccato" di chi ci vede un 2 a tutti i costi.
Ho molto apprezzato il suo "Io non lo vedo" invece, perchè dice il vero!

E sono anche perfettamente d'accordo con quanto detto da Fabrizio, sempre che la mia opinione possa interessare, ovviamente.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro @Monetaio, mi auguro di non averti offeso perché non era assolutamente mia intenzione... avevo letto il tuo post come ironico...

Come ho avuto modo di dirti in altre occasioni apprezzo molto i tuoi interventi.

Sinceramente, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @El Chupacabra per l'ulteriore conferma, la moneta è proprio quella ma NON è la mia moneta... non l'ho acquistata!

Ne passerà una nella prossima asta Nomisma ma in SPL... io, almeno dove possibile, cerco di restare sull' FDC o qFDC. Aspetterò e prima o poi troverò quella giusta.

Grazie ancora, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.