pesnad Inviato 23 Marzo, 2017 #1 Inviato 23 Marzo, 2017 Salve a tutti, io non l'ho mai vista questa "moneta" del 5 lire aquilotto con l'immagine di Mussolini. Conosco solo il 20 lire con immagine del Duce; l'avete mai visto un 5 lire così?? Scusate in anticipo se ho inserito l'oggetto in questa sezione, a me sembrava non appropriato inserirlo nella sezione delle monete del Regno d'Italia. Grazie per le risposte. Cita
uzifox Inviato 23 Marzo, 2017 #2 Inviato 23 Marzo, 2017 Ammazza che porcheria... Già il classico 20 Lire è orrendo ma almeno ha una certa diciamo "coerenza estetica " al tema vista la raffigurazione al rovescio e le grandi dimensioni. Questa invece non si può guardare. Quanto è grande per curiosità? (Comunque confermo anche io di non averla mai vista.) Saluti Simone Cita
uzifox Inviato 23 Marzo, 2017 #4 Inviato 23 Marzo, 2017 Quindi pure piccola come un aquilotto standard più o meno... Nemmeno formato grande. Mah. Saluti Simone Cita
Assomedia1 Inviato 12 Agosto, 2017 #5 Inviato 12 Agosto, 2017 Io ne ho trovato uno identico, ma non sono riuscito a definirne la provenienza. In internet non se ne parla. L'idea che possa essere un falso, sia pure ben fatto, mi viene da due ordini di cose: la prima è che nonostante molte ricerche pesnad è l'unico oltre me ad averne individuato uno e poi il fatto che la testa indichi il 1929 ed il retro sopra Mussolini indichi 1943 non depone bene. Come facevano a sapere nel 1929 che il fascismo sarebbe finito nel 1943? Bah!!! Cita
417sonia Inviato 12 Agosto, 2017 Supporter #6 Inviato 12 Agosto, 2017 Buona giornata non sono monete false, non sono nemmeno monete; sono gettoni di fantasia che appagano i "nostalgici" del ventennio. Patacche senza valore, buone da vendersi nei mercatini ...... nulla di numismatico! saluti luciano 1 Cita
apollonia Inviato 12 Agosto, 2017 Supporter #7 Inviato 12 Agosto, 2017 1 ora fa, 417sonia dice: Buona giornata non sono monete false, non sono nemmeno monete; sono gettoni di fantasia che appagano i "nostalgici" del ventennio. Patacche senza valore, buone da vendersi nei mercatini ...... nulla di numismatico! saluti luciano Infatti Mussolini era capo del governo e non aveva titolo per essere raffigurato sulle monete ufficiali, prerogativa dei capi di Stato. Cita
sandokan Inviato 12 Agosto, 2017 Supporter #8 Inviato 12 Agosto, 2017 15 ore fa, Assomedia1 dice: Io ne ho trovato uno identico, ma non sono riuscito a definirne la provenienza. In internet non se ne parla. L'idea che possa essere un falso, sia pure ben fatto, mi viene da due ordini di cose: la prima è che nonostante molte ricerche pesnad è l'unico oltre me ad averne individuato uno e poi il fatto che la testa indichi il 1929 ed il retro sopra Mussolini indichi 1943 non depone bene. Come facevano a sapere nel 1929 che il fascismo sarebbe finito nel 1943? Bah!!! La cosa è molto semplice : monete con l'effigie di Mussolini non sono state mai coniate, recavano il volto del Re. Questa è solo robaccia, gadget per nostalgici. 2 Cita
apollonia Inviato 12 Agosto, 2017 Supporter #9 Inviato 12 Agosto, 2017 Due patacche da 20 Lire ai post # 19 e 20 di Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..