Vai al contenuto
IGNORED

Dove comprare moneta Alessandro Magno


natopigro

Risposte migliori

@natopigro

Non sono sicuro che ti sia chiara la distinzione tra dracma e tetradramma: il secondo è il quadruplo della prima, quindi inevitabilmente i prezzi medi sono più alti, ma parliamo di tutt'altra moneta (la dracma ha all'incirca le dimensioni del nostro 10 cent, il tetradramma è più grande di un 2 euro).

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Gallienus dice:

@natopigro

Non sono sicuro che ti sia chiara la distinzione tra dracma e tetradramma: il secondo è il quadruplo della prima, quindi inevitabilmente i prezzi medi sono più alti, ma parliamo di tutt'altra moneta (la dracma ha all'incirca le dimensioni del nostro 10 cent, il tetradramma è più grande di un 2 euro).

no, in realtà questo mi era chiaro :) è una delle poche cose che ho imparato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, natopigro dice:

no, in realtà questo mi era chiaro :) è una delle poche cose che ho imparato :)

Bene, allora la seconda è l'orizzonte prezzi/conservazione: per un tetradramma comune in conservazione BB devi preventivare indicativamente una spesa sui 250-300 euro.  Inizialmente parlavi di un budget di 500, quindi dovrebbe andare bene, no?

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Gallienus dice:

Bene, allora la seconda è l'orizzonte prezzi/conservazione: per un tetradramma comune in conservazione BB devi preventivare indicativamente una spesa sui 250-300 euro.  Inizialmente parlavi di un budget di 500, quindi dovrebbe andare bene, no?

si. A questo punto sono decisamente orientato verso un tetradramma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@nanopigro che scrive: Il mio scopo è quello di fare un regalo al mio futuro nipote, Alessandro.

E’ un problema analogo a quello che ho avuto io quando mia figlia mi ha preannunciato che nell’agosto del 2005 avrebbe dato alla luce un maschio e che l'avrebbe chiamato Alessandro. E’ da allora che ho cominciato ad interessarmi del sovrano macedone e dei suoi predecessori (papà Filippo II in primis) e successori. La dramma di eBay (foto sopra) è appunto di Antigono I Monoftalmo, prima stratega e poi sovrano d’Asia, e la zecca è di Abido, città dell’Asia Minore famosa per il mito di Ero e Leandro.

58d9099eb5b89_ConfrontodrammaeBaynanopigro.JPG.4bd7fc18c30793804590b38e2ab17aba.JPG

Come puoi notare, la dramma è stata acquistata poco meno di un anno fa a 60 sterline per essere poi inscatolata e rimessa in vendita a un prezzo circa quadruplo.

 

58d9099f4eaf6_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.967bb4362b222024d41dda983459683b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, natopigro dice:

quindi mi stai dicendo che c'è scritto che è di Alessandro magno in realtà raffigurato c'è un suo seguace?

No, no. Nelle dramme e nei tetradrammi contemporanei di Alessandro Magno la raffigurazione sul diritto è di Eracle (Ercole dei Romani) con copricapo in pelle di leone e quella sul rovescio è di Zeus seduto sul trono con un lungo scettro nella mano sinistra e un'aquila (l'uccello a lui sacro) posta sulla mano destra. Anche le monete postume coniate in nome e nei tipi di Alessandro per il successore, in questo caso Antigono I, hanno tale caratteristica. Sono i monogrammi e i simboli di controllo dislocati in una o più zone del rovescio (nel campo a sinistra, sotto il trono, nel campo all'estrema destra dopo il nome del sovrano) che permettono di identificare la zecca.

58d9218bc4ebb_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.ff6cdc9095ff318babbf6954263f2129.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, quindi è dalla zecca che si capisce se è contemporanea o meno di alessandro. E la zecca a sua volta è identificata da questi monogrammi e simboli di controllo. Fantastico, mi sto appassionando :D

E a me quale zecca dovrebbe interessare per poter sperare che quella moneta sia stata toccata da Alessandro Magno ??  

E di conseguenza quali sono i simboli che devo ricercare per poter riconoscere tali monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non è tanto la zecca perchè molte (se non tutte) le città da lui conquistate hanno coniato monete quando lui era ancora in vita, quanto la data di coniazione che dev'essere precedente al 323 a. C. per definire la moneta 'lifetime'.

Puoi passare in rassegna la prima delle discussioni di questa sezione da me aperta circa sei anni fa dal titolo 'Le monete più attraenti di Alessandro Magno'. Se sfogli le pagine dall'inizio troverai vari esempi di monete sia della mia collezione sia di altri collezionisti dalle quali puoi farti un'idea. Buon lavoro.

 

58d927fe7e79e_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.82117574f1205508861263b205189a28.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio,

la monetazione di Alessandro Magno non è di facile comprensione soprattutto se sei interessato ad un acquisto spradico e non hai esperienza numismatica. 

Per avere una panoramica sulla vastità dell'argomento segui il comsiglio di @apollonia e guarda il topic "le più belle monete di alessandro magno" che si sviluppa su quasi 150 pagine! 

Condivido il consiglio che ti è stato dato di rivolgerti ad un negoziante qualificato che, facendoti pagare un prezzo maggiorato, ti da la serenità di un acquisto genuino (al meglio delle sue capacità giudiziali).

In alternativa biddr è un ottimo portale con aste mensili nelle quali trovi sempre dramme e tetradramme del Grande. Leggendo la descrizione puoi evincere facilmente se la moneta è stata coniata durante il regno del grande oppure dai suoi successori.

Il prezzo è legato al tuo budget e dalle offerte in corso, magari puoi usare il prezzo fatto da un negoziante come punto di riferimento (sebbene si debbano considerare anche la rarità e lostato di conservazione della moneta).

Per esempio al momento in asta naumann dal lotto 87 al lotto 96 ci sono monete del grande, alcune battute mentre lui era ancora in vita "Lifetime issue" (nello specifico lotto 94 e lotto 96). Io colleziono solo dramme lifetime issues e confesso che da i brividi sapere che ciò che tieni in mano respirava (metaforicamente) la stessa aria di Alessandro.

Naumann aggiunge circa il 12% di diritti d'asta sul prezzo finale di vendita e circa 15 Euro di spese di spedizione con invio tramite fedex. Le monete sono garantite a vita, vengono vendute con regolare fattura e la casa d'asta gode di una buona e seria reputazione.

L'asta in questione scade il 2 aprile, avresti la tua moneta entro il 10 al più tardi!

Sconsiglio caldamente ebay ed acquisti da privati che ti lasceranno sempre con il dubbio sull'autenticità dell'esemplare.

Ti sconsiglio inoltre di addentrarti adesso nell'argomento numismatico, non hai molto tempo a disposizione e la fretta non farebbe altro che confonderti ulteriormente su questo vastissimo campo.

In sintesi: vai su biddr, registrati, scegli la moneta che ti piace di più e postala su questo forum. Sono convinto che prima della scadenza dell'asta avrai tutte le rassicurazioni sulla sua genuinità ed un'idea sul valore medio.

Quando hai puntato la preda aspetta la scadenza dell'asta e quando il lotto va in battuta fai le tue offerte, oppure offri da subito il massimo che sei disposto a pagare e spera che qualcun altro non offra di più (i rilanci sono proporzionali quindi anche se offri 500 Euro non è detto che sarà quella la somma finale da pagare).

Mi sento in dovere di fare presente cosa stai acquistando: stai acquistando un frammento di storia, un frammento di leggenda.

Rispetta il tuo acquisto, la sua fragilità, il suo significato. Trasmetti questo rispetto anche a tuo nipote affinchè questo gioiello, sopravvissuto 2300 anni non venga distrutto da mani incaute.

Spero di cuore che questo acquisto sia un inizio, per te ed un legame per il tuo nipotino.

saluti

 

A. 

IMG_0060.PNG

IMG_0061.PNG

Modificato da Eolo
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Aggiungo alle utili indicazioni di Eolo un detto famoso da Script. Hist. Aug. Vita tirannorum triginta, XIV, 6.

58d949e7265f4_Cattura1.JPG.09103ce4175dee793585c4883349a55f.JPG

58d949e7cbcfa_Cattura2.JPG.a6cbc2e4f07094aa631fdcaebbcd61f8.JPG

La traduzione della frase evidenziata in giallo è:

"Dicono che porti fortuna in ogni cosa portare su di sè un'immagine di Alessandro incisa nell'oro o nell'argento".

 

58d949e880148_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.026ebf75482a00922cec6d0adcd198bf.jpg

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

bella discussione in cui emerge il ruolo istruttivo del forum. Le stesse considerazioni, senza il forum, il collezionista medio le avrebbe acquisite dopo un paio d'anni...

Aggiungo: se da una parte un tetra lifetime ha circolato durante la vita del Grande, perché non considerare un bel tetra di Lisimaco con il ritratto idealizzato di Alessandro con corno di Zeus Ammone? Non ha circolato con Alessandro vivo, ma rappresenta Alessandro (e non Eracle, come il tetra di Alessandro lifetime) e la sua genealogia mitica. 

Qualunque sia la scelta, si tratta di monete importanti e che possono far sognare chiunque abbia studiato un minimo le gesta di Alessandro...

Ciao

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minutes ago, Emilio Siculo said:

Ciao, 

bella discussione in cui emerge il ruolo istruttivo del forum. Le stesse considerazioni, senza il forum, il collezionista medio le avrebbe acquisite dopo un paio d'anni...

Aggiungo: se da una parte un tetra lifetime ha circolato durante la vita del Grande, perché non considerare un bel tetra di Lisimaco con il ritratto idealizzato di Alessandro con corno di Zeus Ammone? Non ha circolato con Alessandro vivo, ma rappresenta Alessandro (e non Eracle, come il tetra di Alessandro lifetime) e la sua genealogia mitica. 

Qualunque sia la scelta, si tratta di monete importanti e che possono far sognare chiunque abbia studiato un minimo le gesta di Alessandro...

Ciao

ES

Buona sera,

sempre asta naumann ecco un tetra di Lisimaco (l'unica presente) purtroppo non è in condizioni buone.

La simbologia può acquisire il suo bel significato quando si fa un regalo: nelle monete di Alessandro troviamo Eracle e Zeus, forza e autorità, in quelle di Lisimaco troviamo Alessandro e Atena, coraggio e saggezza.

Io preferirei comunque una di Alessandro e nello specifico il lotto 94. È una dramma, quindi una moneta più piccola di quella scelta ma oltre ad essere lifetime ha una bella patina, centratura e conservazione. Visto il budget si potrebbe consoderare anche l'acquisto di piú monete e regalare un piccolo tesoretto.

Non farle montare, se verranno indossati questi oggetti si deperiranno, cerca di conservarli così come sono affinchè diventino parte della storia della tua famiglia. 

Posso immaginare già tuo nipote pendere dalle tue labbra quando gli racconterai le imprese eroiche di uno dei più straordinari uomini della storia umana.

A.

IMG_0062.PNG

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti


un consiglio.

Premettendo che le monete sono tutte belle ed affascinanti, ricordati che c'è un mercato e come sempre il mercato tende a premiare le migliori conservazioni.

Pertanto, piuttosto acquistane poche, ma punta su un livello medio alto di conservazione .

skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, devo dire che mi state venendo incontro oltre le mie più rosee aspettative.  E @Eolo , mi hai emozionato, per davvero. E' esattamente quello che vorrei riuscire a trasmettere.  

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minutes ago, natopigro said:

Grazie a tutti, devo dire che mi state venendo incontro oltre le mie più rosee aspettative.  E @Eolo , mi hai emozionato, per davvero. E' esattamente quello che vorrei riuscire a trasmettere.  

Salve,

ti ringrazio per il tuo commento, sono contento di essere riuscito nel mio intento.

Concentrati sul tuo obiettivo principale ovvero: acquistare una bella, BUONA, moneta di Alessandro Magno, Con i tempi che hai a disposizione l'asta Naumann fornisce tutto il materiale che ti serve, non devi cercare altrove.

Hai tre tetra da valutare: lotto 87, 88 e 96. L'87 è secondo me quello in migliore conservazione, il 96 è il peggiore ma è lifetime!

Sulle dramme stessa cosa ma hai il vantaggio che il lotto 94 oltre ad essere lifetime è anche ben conservato. Le dramme potresti prenderle anche a meno di 100 Euro l'una.

La scelta spetta a te, a me sembrano tutte monete autentiche, pesi e dimensioni sono nella norma (benvenuta ogni critica su questa mia affermazione). Fai un bell'ingrandimento delle foto e scegli il/i pezzo/i che ti piacciono di più.

Se hai tempo e voglia potresti documentarti con Wikipedia sulle città dove le monete sono state coniate, magari trovi degli aneddoti interessanti che renderanno le tue storia ancora più avvincenti.

Con naumann puoi pagare con paypal e quindi con carta di credito in Euro e senza commissioni e spese di cambio (c'è solo un supplemento del 3% perché usi paypal).

Dopo aver comprato la moneta (o le monete), se vuoi appassionarti alla monetazione del Grande allora leggi mandatoriamente il topic di @apollonia e scarica da internet il price, volume essenziale per districarti nel mondo dei simboli e delle zecche.

Troverai inoltre il forum una fonte incredibile di informazioni, pieno di appassionati che avranno il piacere do condividere con te conoscenza ed esperienze.

Buona fortuna e facci sapere cosa sceglierai!

 
A.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

È certo che se uno vuole una moneta d’argento con la raffigurazione del volto del Grande deificato e con tanto di corno d’Ammone sul diritto deve rivolgersi a una dramma o a un tetradramma lisimacheo, trovando sul rovescio la dea Atena. Ma è pure realtà il fatto che queste monete di Lisimaco sono tra le più contraffatte, come si nota anche dalle cinque pagine ad esse dedicate da forgerynetwork. E quella della Naumann, a parte la precaria conservazione, non mi convince affatto. Penso che il confronto con questo esemplare Thompson 424 della CNG 82 sia sufficientemente eloquente.

58da8bf52ec84_TetraLisimacoPella242.jpg.e71b004725d86354c326b2cdfbb151e2.jpg

KINGS of THRACE. Lysimachos. 305-281 BC. AR Tetradrachm (17.14 g, 7h). Pella mint. Struck circa 286/5-282/1 BC. Diademed head of the deified Alexander right, with horn of Ammon / Athena Nikephoros seated left, left arm resting on shield, spear behind; no markings. Thompson 242; Müller -. Good VF.

Although there are many issues without markings, the present coin is certainly Thompson 242, as it shares the same obverse die as the plate coin for Thompson 243 and Armenak 930, both marked issues from Pella.

 

58da8c00aa236_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.e2eac65e201e1a2fc8883156b286f5d4.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ci sto pensando se prendere una monete di Lisimaco o una di Alessandro, ma direi che la possibilità che l'abbiamo toccata lui in persona rende la cosa molto più affascinante :)

Per questo però vorrei prenderne una coniata quando lui era ancora in vita.

Il 27/3/2017 at 22:37, Eolo dice:

Hai tre tetra da valutare: lotto 87, 88 e 96. L'87 è secondo me quello in migliore conservazione, il 96 è il peggiore ma è lifetime!

@apollonia mi ha fatto giustamente notare che Alessandro III è morto nel 323 a.c. quindi quello coniate dopo sono per forza di cose postume. Quello che non capisco è che tra le tre che ha segnalato @Eolo solo nella 96 è specificato "Lifetime issue" sebbene anche la 87 e la 88 siano datate ante 323

https://www.biddr.ch/auctions/numismatiknaumann/browse?a=111&l=96156 (87)

https://www.biddr.ch/auctions/numismatiknaumann/browse?a=111&l=96157 (88)

 

www.sixbid.com invece che reputazione ha? Qualcuno di voi ci ha già comprato?

Modificato da natopigro
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minutes ago, natopigro said:

Ci sto pensando se prendere una monete di Lisimaco o una di Alessandro, ma direi che la possibilità che l'abbiamo toccata lui in persona rende la cosa molto più affascinante :)

Per questo però vorrei prenderne una coniata quando lui era ancora in vita.

@apollonia mi ha fatto giustamente notare che Alessandro III è morto nel 323 a.c. quindi quello coniate dopo sono per forza di cose postume. Quello che non capisco è che tra le tre che ha segnalato @Eolo solo nella 96 è specificato "Lifetime issue" sebbene anche la 87 e la 88 siano datate ante 323

https://www.biddr.ch/auctions/numismatiknaumann/browse?a=111&l=96156 (87)

https://www.biddr.ch/auctions/numismatiknaumann/browse?a=111&l=96157 (88)

 

www.sixbid.com invece che reputazione ha? Qualcuno di voi ci ha già comprato?

Buon pomeriggio,

se posso permettermi un'impressione personale: i tetra di lisimaco hanno il viso del Grande, è vero, ma quelli del Grande hanno il Suo nome scritto sopra (ovvero lo stesso del tuo nipotino). Mentre il volto è unicamente legato al personaggio, il nome crea un legame anche con tuo nipote, la moneta ha un senso di appartenenza maggiore. Tu non stai regalando una moneta del grande perchè ti piace la persona ma perchè associ i valori della persona (o per lo meno la speranza e l'augurio) a tuo nipote, attraverso appunto il nome!

in più se @apollonia ha dei dubbi sulla moneta di Lisimaco, io ci penserei seriamente prima di acquistarla.

Per ciò che concerne il tuo dubbio sui lifetime, nella descrizione delle monete viene riportato il periodo in cui il grande era in vita oppure ha regnato, non sempre l'anno di coniazione.

Per stabilire quello ci vuole il Price, ovvero il manuale per eccellenza per districarsi nel dedalo della monetazione di Alessandro e postumi.

Dai codici del price vedresti che entrambe le monete sono di coniazione postuma. Come si stabilisce a quale codice appartiene ciascuna moneta?: Dai simboli, ma non solo, presenti sulla stessa.

Il discorso può essere molto complesso, limitati per il momento alle monete in asta, potrai approfondire in seguito, con calma (virtù fondamentale in questo hobby)

Saluti

 

A.

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Non pretendo di capire io come datare la moneta, chiedevo una cosa molto più semplice per capire il significato della descrizione del sito di aste. 

E cioè: quando scrivono
"KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Tetradrachm. Amphipolis (or possible contemporary imitation). "

le date (336-323 BC) si riferiscono alla datazione della moneta stessa? Se si, considerando che Alessandro è morto nel 323, non è sufficiente per dire che è stata coniata quando lui era ancora in vita? oppure per poterlo dire la moneta deve essere stata coniata entro il 324 (in modo da essere sicuri anche dei mesi)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 minuti fa, natopigro dice:

Non pretendo di capire io come datare la moneta, chiedevo una cosa molto più semplice per capire il significato della descrizione del sito di aste. 

E cioè: quando scrivono
"KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Tetradrachm. Amphipolis (or possible contemporary imitation). "

le date (336-323 BC) si riferiscono alla datazione della moneta stessa? Se si, considerando che Alessandro è morto nel 323, non è sufficiente per dire che è stata coniata quando lui era ancora in vita? oppure per poterlo dire la moneta deve essere stata coniata entro il 324 (in modo da essere sicuri anche dei mesi)?

Alessandro Magno è nato a Pella nel luglio del 356 a. C. ed è morto a Babilonia nel giugno del 323 a. C.

Il 336 a. C. è l’anno in cui è salito al trono di Macedonia, coincidente con quello dell’assassinio di papà Filippo a Verghina, e non ha nulla a che vedere con quello di coniazione della moneta descritta.

 

58dbc585f30eb_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.e536fcda8ab7cbbf8353340009d503d9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.