Vai al contenuto
IGNORED

Aperto il salvadanaio di mia figlia sono andato in posta...


rintintin

Risposte migliori

... a versare il malloppo sul suo librettino postale.

MI HANNO RIMBALZATO!!!  :moon::shok:

e l'impiegata la conosco ed è una superattiva, avevo 4 blister di plastica di 1 centesimi, 5 blister di plastica di 2 centesimi, nessun 5 e 10 centesimi, il resto separato in sacchettini da 10 pezzi l'uno per (per la maggiore 1 e 2 euro). Totale 79 euro di moneta.

Ha detto che hanno avuto una circolar e di non accettare pagamenti in moneta per più di "non ricordo quanti pezzi". Non ho insistito, ho versato alcune banconote e sono andato via rimuginando.

Avevo letto un post sul numero massimo di monete oltre al quale un commerciante può rifiutare la forma di pagamento, ma non pensavo un "due di Picche" dalla Posta. Mi hanno distrutto un altro mito: il salvadanaio aperto per portare la moneta in posta e metterla sul libretto. :pissed:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


a me ai tempi delle lire avevano suggerito il tabaccaio. Che mi ha ovviamente rimbalzato. Il problema di cambiare molti spiccioli, se non hai entrature in banca o in posta persiste!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì la quantitá massima accettata a cui accenni si chiama ''potere liberatorio'' e per l'Euro é fissato a 50 monete...

https://www.bancaditalia.it/compiti/emissione-euro/monete/

Credo che abbiano potuto farlo perché in teoria le Poste sono privatizzate e quindi non sono più considerabili anche loro come ''autorità emittente''.

Comunque per fortuna almeno non ti sei portato tua figlia con te: pensa quanto sarebbe stato diseducativo vedersi rimbalzare i propri risparmiucci... 

Saluti

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ma da quanto detto, non era un pagamento ma un versamento sul libretto.  Anche  perché potevi versarle 50 alla volta e questo mica te lo potevano impedire.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne parliamo nemmeno, io quando vengo in italia durante l'estate vado in giro con il metal detector  (in spiaggia) quasi tutte le sere. Beh, tra monete da 10, 20, 50, 1 e 2 euro ho un totale di più di 500 euro che si accumulano più velocemente di quanto le posso spendere...

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, incuso dice:

Ma da quanto detto, non era un pagamento ma un versamento sul libretto.  Anche  perché potevi versarle 50 alla volta e questo mica te lo potevano impedire.

L'ignoranza del postino non gli fa neanche distinguere versamento da pagamento. La normativa è nata per evitare che la gente vada a pagare i bollettini sgraditi (come le multe) con tonnellate di centesimi, non certo per motivi mistici che possano impedire ai bambini di depositare il salvadanaio.

Vista la mia insofferenza per le poste a quel punto mi sarei messo a versare le monete una a una, voglio vedere se poi non cambiavano idea.

Continuo a non capire comunque come possa la gente decidere di affidare i propri risparmi a un ente che dovrebbe occuparsi di altro (ossia consegnare la posta) e che fa già malissimo quello.

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Totalmente d'accordo. Le poste italiane non sono più ne posta ne banca nel senso che fanno male entrambe le cose. Poi adesso hanno messo in campo telefonia, assicurazioni, market di prodotti vari,......ma fa acqua da tutte le parti

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, bizerba62 dice:

Ciao.

Discussione sull'argomento affrontata su un Forum di "postelegrafonici".......

http://www.mondoposte.it/smf/index.php?action=printpage;topic=8965.0

M.

Appena letto ''tabbaccaio'' e ''ke'' ho capito che le idee dei tizi sull'argomento sarebbero state poche e confuse... ?

Saluti

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@uzifox hai detto bene: per fortuna che non c'era mia figlia, altrimenti avrei questionato subito e chiesto di vedere la circolare per poi versare 5 euro alla volta "n" volte... almeno per i 7 blister da 50 pezzi da 1 e 2 centesimi.

per ora cercherò i blister anche per gli altri tagli e riproverò in un altro ufficio.

Modificato da rintintin
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è mai possibile che nel 2017 in Italia in Europa un ufficio postale di una città e non di un paesino di 100 abitanti non abbia un conta soldi elettronico?Il Mondo è alla frutta e non vedo soluzioni a breve termine a meno che non accade qualcosa di terribile o di ultraterreno. Troppe cose sono fuori dalla logica più comune o semplice,nessuno fa il suo dovere con coscenza o per principio navigando sul filo della legalità. Anche se immorale e sbagliato non è punibile quindi lo faccio oppure se altri lo fanno lo faccio anch'io senza nessuna personalità. La frutta appunto. Per fortuna non ho figli e nemmeno ne farei oggi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

il mito spero sia il salvadanaio perché la posta può essere solo un mito negativo

Roberto

Il ‎27‎/‎03‎/‎2017 at 22:08, rintintin dice:

... a versare il malloppo sul suo librettino postale.

MI HANNO RIMBALZATO!!!  :moon::shok:

e l'impiegata la conosco ed è una superattiva, avevo 4 blister di plastica di 1 centesimi, 5 blister di plastica di 2 centesimi, nessun 5 e 10 centesimi, il resto separato in sacchettini da 10 pezzi l'uno per (per la maggiore 1 e 2 euro). Totale 79 euro di moneta.

Ha detto che hanno avuto una circolar e di non accettare pagamenti in moneta per più di "non ricordo quanti pezzi". Non ho insistito, ho versato alcune banconote e sono andato via rimuginando.

Avevo letto un post sul numero massimo di monete oltre al quale un commerciante può rifiutare la forma di pagamento, ma non pensavo un "due di Picche" dalla Posta. Mi hanno distrutto un altro mito: il salvadanaio aperto per portare la moneta in posta e metterla sul libretto. :pissed:

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎28‎/‎03‎/‎2017 at 20:34, mfiumani dice:

Devi andare in banca d'Italia...

Si, ma solo in quelle che sono rimaste aperte e che offrono questo servizio, alcune, pur essendo ancora aperte al pubblico, non effettuano più operazioni di cassa, i capoluoghi di regione è un servizio che offrono sicuramente, per le altre è meglio telefonare prima per non fare un viaggio a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'unica soluzione è smerciarle poco alla volta o trovare il momento giusto!

Cosa significa? Che se in qualsiasi posto, Poste comprese, in un dato momento c'è scarsità di moneta le accettano eccome senza fare nessuna eccezione. Mi hanno accettato anche oltre 100 pezzi in Posta, a seconda del cassiere e della liquidità presente in quel momento. Altre volte, altri cassieri, non hanno accettato neanche le 50 monete....che vuoi fare, storie? Con tutti che ti guardano? Uscito di lì il primo supermercato li ha presi e risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io quando devo smerciare molti spiccioli le divido per tipo, li metto negli appositi contenitori in plastica trasparente che prendo in banca e li porto al direttore del  supermercato presso cui mi servo ma tutto ciò è possibile perchè vivo in un paese piccolo e sono amico del cassiere della banca e del direttore del supermercato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, Acqvavitus dice:

Altre volte, altri cassieri, non hanno accettato neanche le 50 monete....che vuoi fare, storie? Con tutti che ti guardano?

Assolutamente sì, farei storie eccome. Fino a 50 pezzi non possono rifiutarteli. Non scherziamo, il cassiere viola la legge e ti dovresti vergognare tu? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/3/2017 at 00:23, Loruca dice:

Non ne parliamo nemmeno, io quando vengo in italia durante l'estate vado in giro con il metal detector  (in spiaggia) quasi tutte le sere. Beh, tra monete da 10, 20, 50, 1 e 2 euro ho un totale di più di 500 euro che si accumulano più velocemente di quanto le posso spendere...

Ciao stesso problema, io ci ho pagato le vacanze con  le monete  se le metti nei blister e vai a fare la spesa  le cassiere le accettano come la manna dal cielo io sto dando fuori i centesimi che mi sono rimasti.

Modificato da yanez6524
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti può consolare ti dico che qualche giorno fa mentre ero all'ufficio postale ho visto che ad un signore hanno rifiutato una banconota da 500 euro con la scusa che "l'apparecchio per la verifica è guasto"...  :lol: :help:

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, uzifox dice:

Se ti può consolare ti dico che qualche giorno fa mentre ero all'ufficio postale ho visto che ad un signore hanno rifiutato una banconota da 500 euro con la scusa che "l'apparecchio per la verifica è guasto"...  :lol: :help:

Saluti

Simone

...il 500 fa paura :D... ormai siamo arrivati al punto in cui quando vedono questo taglio, agli operatori gli si arrizzano i capelli!! Nella banca per cui lavoravo la direttiva era di non ritirarne più di due pezzi a persona!! :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, uzifox dice:

Se ti può consolare ti dico che qualche giorno fa mentre ero all'ufficio postale ho visto che ad un signore hanno rifiutato una banconota da 500 euro con la scusa che "l'apparecchio per la verifica è guasto"...  :lol: :help:

Saluti

Simone

Se mi metti contatto col signore gliele cambio in moneta a rate! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/4/2017 at 17:57, Gallienus dice:

Assolutamente sì, farei storie eccome. Fino a 50 pezzi non possono rifiutarteli. Non scherziamo, il cassiere viola la legge e ti dovresti vergognare tu? 

Concordo, solo per il fatto che sono tuo cliente. Posso capire che ci sia questa non obbligatorietà del ritiro di oltre 50 pezzi, ma ne vale la faccia dell'Istituto... e di fronte ad una risposta del genere ti verrebbe anche la tentazione di cambiare aria.

La motivazione per cui lo fanno è solamente quella di evitare al più possibile l'introito di moneta, scomoda da gestire e considerata solo come un costo di "smaltimento". :spiteful:

Modificato da anthon1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sto cercando di accumulare quanti più pezzi da 1 cent. Non so se avete mai visto i pavimenti fatti con cent di dollaro. Bè io vorrei fare una cosa simile ma con un quadro. Già mi è difficile questo, figuriamoci il pavimento!!!! Quindi se avete centesimi circolati io mi faccio volontario a raccoglierli:D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.