Vai al contenuto
IGNORED

Un diecimila lire del '59


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Anch'io mi faccio un regalino ogni tanto, raramente direi... a volte mi chiedo come sessant'anni fa facevano a portarsi dietro dei pezzi da 10000 mila lire lenzuolo dalla banca a casa senza piegarli... si ci doveva andare con un librone, un atlante per esempio! :D Oppure si prendeva una mazzetta intera?... no, troppi soldi....  magari una diecina di pezzi arrotolati con cura, una volta aperto il rotolo si può dire che la maggior parte ritornavano al loro posto. Ma alla fin fine, perché dovevano rimanere senza pieghe? si dovevano spendere!

FDS? Ma il cassiere contandoli non li ha sfogliati ad uno ad uno? quindi le prime manacce! :angry:  ...e magari non ha usato la spugnetta ma la lingua! :P

E chi li riceve? non li tocca? sai quanto gliene frega che dopo più di mezzo secolo qualche collezionista si strugge maledicendo tutte quelle ditate! :lol:
E poi? giusto in una cartella o dentro un libro se non si dovevano usare? ditemi, come possono arrivare sino a noi in perfetto fds?

La mia banconota non è in assoluto fds, è stata messa si un mezzo ad un libro, ma non negli intervalli, od a fine capitoli, dove si trova qualche pagina bianca, ma tra le scritte, questa che presento purtroppo ha avuto qualche minuscolo riporto di qualche frazione di letterina.
Però si presenta bene, che ve ne pare?

(se ci cliccate sopra si ingrandiscono)

58d989ef152d8_100001959b.thumb.jpg.8e5c56794e2710340b0f01c1e26800f5.jpg

58d989f314cef_100001959a.thumb.jpg.1721bd2f1f0093ec162a41958759921e.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Caspita che bella, e molto simpatico e verosimile il cappello introduttivo!

Considero tutta la serie capranesi un autentico capolavoro artistico, e queste diecimila primo tipo sono decisamente stupende!

Nella mia raccolta tipologica ho un primo tipo primo decreto, decisamente non paragonabile per conservazione, ma devo contentarsi per ovvi motivi! 

Era questa la tipologia di banconota protagonista del film con Totò "la banda degli onesti". Che dire, ammiratela fino alla nausea (se ti prenderà), e cotanta bellezza vedrai che offuscherà i piccoli riporti di cui parli.

complimenti!

fab

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie a tutti per gli apprezzamenti :) è fuor di dubbio che gran parte del suo fascino è dovuto alle dimensioni, in qualsiasi conservazione si trovi, non sono da meno naturalmente le figure allegoriche che vi sono riportate. A suo tempo, penso che questi biglietti sapevano trasmettere efficacemente alle persone il grande potere d'acquisto che possedevano.

Ed a proposito di figure allegoriche, mi sono ricordato solo adesso che questo biglietto va bene anche in questa discussione:

genovasgiorgio.jpg.141d801a53ce951d88683366d6d4d9e4.jpg

In uno dei due scudi è riportato il San Giorgio di Genova.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ciao @nikita_

Allego le scansioni del mio pezzo per il primo decreto.
Non so se è un effetto della tua scansione, i colori della tua sembrano molto saturi, il rovescio molto carico di giallo.
E' pur vero che al momento sto scrivendo con un portatile winzozz che ha un monitor tarato con le banane... 
Volevo chiederti un parere sul mio esemplare, visto che sono ancora molto ignorante in materia, e se possono esserci differenze così marcate a livello di stampa.
Posso dirti che la mia mi sembrerebbe non trattata, da quello che penso ha avuto solo una pressatura ma la carta è ancora molto corposa, qualche sparuto rilievo ancora nei numeri seriali e nelle zone della filigrana. La piega centrale non ha intaccato carta ed inchiostro se non in una parte minimale solo verso il bordo in alto ed in basso.

Che te ne pare? dalle scansioni come la giudichi? non ti dico nulla per non influenzare il tuo parere

Grazie!! e ancora complimenti per la tua bella banconota

cLubkm.jpg

Rf1TEY.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

L'Enaudi/Urbini mi manca ancora, se non avessi deciso di fermarmi con i vari decreti e firme magari avrei potuto averla anch'io, anche se quelle che ho potuto vedere sino ad ora (di presenza e non online) non andavano oltre il mb/bb, ora mi ritrovo con cinque Menichella/Boggione e due Carli/Ripa, questa del gennaio 1959 l'ho presa per la conservazione e non per aggiungere un altro decreto.

10x7.jpg.3c9bd3d6873a982f3c224d9a424d23d6.jpg

Ho aggiunto alla scansione 10 punti di mezzotono con il Corel per poter fare risaltare di più i piccoli particolari del San Giorgio per l'altra discussione, per questo ha prevalso un pò il giallo
Sfumature di colore per questa tipologia comunque ce ne sono parecchie, io stesso non ne ho una uguale, ho visto nel corso tempo il contrassegno medusa in giallo, in arancione ed in rosso, come pure le foglie attorno agli ovali sul fronte marrone scuro (come la mia) ocra od evanescenti, biglietti non lavati e quindi differenze di colori non riconducibili a qualche trattamento, come pure il profilo di Dante al rovescio, da un uniforme marrone chiaro cartiglio in basso compreso, a rosso acceso con cartiglio in rosso cupo, a tal proposito mi sono conservato una vecchia scansione, penso sia del 1998 (uno scanner da 200,000 lire che faceva piangere!)

DanteRosso.JPG.3cadc7951a7028c9791426bc0861e1c3.JPG

Togliendo la percentuale dei mezzitoni la banconota è questa:

58da833406778_100001959bdue.thumb.jpg.079eef3d48f30403194071fc3fd8fc68.jpg

58da833a6d40b_100001959adue.thumb.jpg.bcb5a6dec19a2122c1007c6cbf8983fe.jpg

 

Il tuo è un gran bel biglietto, dalla foto direi quasi splendido, forse mi faccio impressionare troppo da quelle macchie, ma per quel decreto è una conservazione veramente notevole, cerca di convincermi che tolgo il "quasi" :D

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Una Einaudi/Urbini, bella banconota :good: almeno per come la penso io, non le incornicerei, avevo un paio di pezzi da mille barbetti alle pareti (tipi comuni), visivamente valorizzano le banconote, ma per il resto le danneggiano, mi sembra di averli tolti dalla cornice più di vent'anni fa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
2 ore fa, nikita_ dice:

Il tuo è un gran bel biglietto, dalla foto direi quasi splendido, forse mi faccio impressionare troppo da quelle macchie, ma per quel decreto è una conservazione veramente notevole, cerca di convincermi che tolgo il "quasi" :D

 

Grazie mille per il tuo parere e per le foto dei tuoi decreti!

Quelle macchie sono di colla, e per la conservazione c'hai preso in pieno, manco ti fossi teletrasportato qua da me :) 
In effetti, nella mia ignoranza in materia, ho aspettato parecchio per trovare un decreto del primo tipo che mi soddisfacesse...
poi mi prese la fissazione proprio per il primo decreto repubblicano, simbolo del boom economico che poco dopo avrebbe portato quelle condizioni di vita tanto attese nel nostro martoriato paese... Insomma, un tassello importante storicamente parlando, che ha visto l'italia rimboccarsi le maniche, e riprendersi (allora!) dai terribili eventi che l'avevano devastata nei tempi precedenti. 
Non posso non pensare alle storia che mi raccontavano i miei genitori ed i miei zii, sul dopoguerra, sui loro sacrifici e le molte speranze di un futuro migliore.
Mi rivedo bambino, li ad ascoltarli, seduto sullo sgabello, quando mi raccontavano dei primi ed importanti stipendi... quattro "lenzuoli" di questa meravigliosa opera d'arte.
Il primo decreto per me è questo... un ricordo della mia infanzia legato ai miei genitori... E forse sarà che ogni volta che apro il mio "libro di storia", mi rivedo il mio papà ed i suoi racconti :) 

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Io purtroppo questi lenzuoli me li ricordo, dico "purtroppo" per l'età naturalmente,  giusto perché bisogna essere quantomeno bambini negli anni '60.

Non li ho spesi, ero troppo piccolo, li ho toccati però :) , una volta ne ho visti veramente molti, la casa si pagava in contanti e mio papà (era del 1919) portò a casa cinquemilioni e mezzo tutti a pezzi da 10.000 lire, prestito/mutuo regionale trentacinquennale, ricordo che la sera tappezzò il letto matrimoniale con questi biglietti, non ricordo se erano usati o meno, mi ricordo solo che erano enormi... credo che l'indomani finirono dal notaio per l'atto di acquisto, ho solo un flash/ricordo di un minutino, mentre li sistemava sorridendo, mia mamma, e quella "coperta" di soldi a lavoro finito, un ricordo che porterò sempre con me.

Adesso sono pezzi da collezione, mb/bb/spl ecc. ecc. con quel ricordo sempre presente posso ben dire che ogni singolo pezzo che ho avito tra le mani, anche il più lacero, l'ho sempre guardato con ammirazione, e rispetto.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

30 minutes ago, nikita_ said:

Io purtroppo questi lenzuoli me li ricordo, dico "purtroppo" per l'età naturalmente,  giusto perché bisogna essere quantomeno bambini negli anni '60.

Non li ho spesi, ero troppo piccolo, li ho toccati però :) , una volta ne ho visti veramente molti, la casa si pagava in contanti e mio papà (era del 1919) portò a casa cinquemilioni e mezzo tutti a pezzi da 10.000 lire, prestito/mutuo regionale trentacinquennale, ricordo che la sera tappezzò il letto matrimoniale con questi biglietti, non ricordo se erano usati o meno, mi ricordo solo che erano enormi... credo che l'indomani finirono dal notaio per l'atto di acquisto, ho solo un flash/ricordo di un minutino, mentre li sistemava sorridendo, mia mamma, e quella "coperta" di soldi a lavoro finito, un ricordo che porterò sempre con me.

Adesso sono pezzi da collezione, mb/bb/spl ecc. ecc. con quel ricordo sempre presente posso ben dire che ogni singolo pezzo che ho avito tra le mani, anche il più lacero, l'ho sempre guardato con ammirazione, e rispetto.

Buona sera,

non ho l'età per ricordare queste banconote nella mia quotidianità, le 10000 lire del mio tempo sono le Michelangelo. Cambiano la banconota e le vicende che si ricordano ma credo che le emozioni siano le stesse, impresse a fuoco nella nostra spensierata fanciullezza.

Le banconote hanno questo fascino, più forse delle monete. Piccole opere d'arte che ci appartengono nell'intimo della nostra memoria.

 

A:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Riprendo questa discussione per chiedervi se sapreste identificare, con precisione se possibile, il decreto della 10.000 lire del film dell'immenso Totò: "La banda degli onesti".

Grazie a chiunque vorrà contribuire con il proprio Sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Josh81 dice:

Riprendo questa discussione per chiedervi se sapreste identificare, con precisione se possibile, il decreto della 10.000 lire del film dell'immenso Totò: "La banda degli onesti".

Grazie a chiunque vorrà contribuire con il proprio Sapere.

salva.thumb.jpg.20cbd6cdce821d85f08c88a99fcf9982.jpg

Questa è una tra le immagini più significative del film, dove sulle banconote appare addirittura la pseudo filigrana negli ovali bianchi (Michelangelo e Galileo).

610596482_samva234.jpg.54d77ce194dc518202e58b430315c51b.jpg

 

In ogni caso credo che in questi 'biglietti da scena' le firme del Governatore e del Cassiere siano inventate, direi quindi che è impossibile poter risalire al tipo figuriamoci al decreto, si può solo dire che hanno preso spunto dalle banconote prodotte dalla Banca d'Italia dal 1948 al 1955.

Si nota che la firma del Governatore (a sinistra) è divisa in due (nome e cognome o viceversa) e l'unica sarebbe Guido Carli  (non è compatibile con L. Einaudi e nemmeno con Menichella, quest'ultimo presente solo con il cognome).

Solo che il film è del 1956 e la firma di Guido Carli sarà presente soltanto a partire dal 1961. La firma del cassiere (a destra) somiglia a quella di Ripa, ma forse è solo uno scarabocchio, anche Ripa sarà presente su queste banconote dal 1961 in poi.

diecim.thumb.jpg.15760bfa6c73b70a0207666e2929ef50.jpg

 

 

 

ps: come nota personale aggiungo che mi piacerebbe tantissimo possedere uno di quei biglietti da scena, naturalmente solo se realmente utilizzato in quel favoloso film.

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Disamina spettacolare ?????? davvero complimenti e grazie. 

Che strana coincidenza però che sia la firma del cassiere sia la firma del governatore sembrino quelle che saranno realmente presenti solo 5 anni più tardi.

Concordo totalmente con te, anch'io da grande amatore del Grande Totò, mi venderei i terreni che ho per una di quelle banconote di scena.

 

PS: gli unici terreni che possiedo, però, sono tre vasi con terra arsa ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Però sai nikita (non so come si cita solo il nome dell'utente, senza il post), dopo aver letto il tuo post sono andato a cercare sulla baia ka banconota con il decreto che hai citato (quello del 1948) e mi sa che l'abbiamo individuata.

Questo mi fa sorgere una domanda: potrebbe essere che le banconote utilizzate non fossero copie di scena ma banconote vere??? Chissà...

Screenshot_20210325-223456_eBay.jpg

 

Modifica: Niente niente. Mi sono accorto di aver scritto una castroneria. Questa che ho postato è del '61. Mi scuso.

Modificato da Josh81
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)
12 ore fa, Josh81 dice:

potrebbe essere che le banconote utilizzate non fossero copie di scena ma banconote vere?

Anni e anni fa credevo anch'io che potevano essere vere...

anche se la scena finale suggeriva tutt'altro banda.png.a06dbaa0a1ffeaca5802d23b557c8c8a.png

 

Che peccato, molto probabilmente hanno fatto tutte questa fine... :unknw:

cin.jpg.95d5e93b6b439b8b74c71530b1396b7a.jpg

 

 

ps: per citare un utente basta che digiti la @ seguito dal nick >>  @Josh81  

 

  e clicchi su quello che genera il sistema:


 nik.jpg.1ed4892c1744f32a03373ef829da9a72.jpg

 

 

 

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

L'allestimento a tema "La banda degli onesti" negli scantinati di una tipografia moderna :)

 

salva1.jpg.d4c2669553d307eaeb1ec9cdbb91f15a.jpg

@Josh81

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti nikita, molto bella! Dalle immagini non vedo i riporti delle lettere di cui parli quindi immagino che siano davvero minimi.

Anni fa a Veronafil incrociai un venditore francese che ne aveva 2 in fds (o quasi) e chiedeva 150€/una! Purtroppo ero a fine giornata e avevo già raschiato il fondo delle tasche.. Da allora non passa giorno che non mi penta di aver rinunciato!

Ricordo di aver letto da qualche parte che la vedova di Capranesi fece causa allo Stato (o alla Banca d'Italia) per aver utilizzato i bozzetti del 1000 lire per creare le 5000 e 10000 lire dopo la morte del marito. A suo dire, sentiva che la memoria del defunto marito era infangata dalla bruttezza delle nuove emissioni. ? Lessi anche che alla fine ottenne un risarcimento. E oggi a noi appaiono stupende!

Ottimo acquisto nik, e bella raccolta! Viste tutte insieme appaiono anche più belle! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Orodicarta dice:

Ricordo di aver letto da qualche parte che la vedova di Capranesi fece causa allo Stato (o alla Banca d'Italia) per aver utilizzato i bozzetti del 1000 lire per creare le 5000 e 10000 lire dopo la morte del marito. A suo dire, sentiva che la memoria del defunto marito era infangata dalla bruttezza delle nuove emissioni. ? Lessi anche che alla fine ottenne un risarcimento. E oggi a noi appaiono stupende!

Ottimo acquisto nik, e bella raccolta! Viste tutte insieme appaiono anche più belle!

Grazie :)

Comunque fu la figlia a fare causa e non la vedova:

(note BI)

A seguito del favore incontrato dai titoli provvisori da 5 e 10 mila lire, nel 1948 la Banca d'Italia fu autorizzata ad emettere questa volta veri e propri biglietti e titoli equivalenti in tagli da lire 5.000 e 10.000, che entrarono in circolazione nel 1951.

Per accelerare i tempi, per la calcografia del recto di entrambe le banconote fu utilizzata l'incisione del gruppo allegorico Genova e Venezia già impiegato per il biglietto da lire 1.000 di nuovo tipo disegnato dal Capranesi. La signora Celeste Capranesi, figlia ed erede dell'artista scomparso, citò in giudizio la Banca accusandola di aver pregiudicato l'onore e la reputazione del padre a causa delle modifiche ai bozzetti originali; ella chiese un risarcimento di 15 milioni di lire e la distruzione di tutti i biglietti stampati.

Il contenzioso venne risolto con un accordo che impegnava la Banca a onorare "con idonea elargizione la memoria del defunto artista" e che permise la regolare immissione in circolazione dei biglietti. 

 

Purtroppo non si conosce a quanto ammonta "l'idonea elargizione" :D

 

 

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

L'allestimento a tema "La banda degli onesti" negli scantinati di una tipografia moderna :)

 

salva1.jpg.d4c2669553d307eaeb1ec9cdbb91f15a.jpg

@Josh81

Ma che spettacolo!!!! Ma dov'è??? È da visitare per forza (quando ci sarà la possibilità di muoversi liberamente)!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
44 minuti fa, Josh81 dice:

Ma che spettacolo!!!! Ma dov'è??? È da visitare per forza (quando ci sarà la possibilità di muoversi liberamente)!!!!

Non so quanto può essere duraturo quell'allestimento o che si possa visitare, in ogni caso poi tentare di cercare la loro sede, la tipografia che se ne occupa è pubblicizzata sulle riproduzioni che utilizzano per gli auguri o quant'altro (nella foto un biglietto per il capodanno 2018).

1884161169_salva2.jpg.e798ca8f897f4f87a63a1a80e277b045.jpg

1319747673_salva3.jpg.78fffaefbceae8dde963af361119faa0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.