Vai al contenuto
IGNORED

UNA FARAONA


mazzarello silvio

Risposte migliori

Supporter

Ciao

senza offesa per le mogli dei Faraoni, visto che si vedono tante monete dei Tolomei con Zeus vi posto un bronzetto da 15 mm  di Arsinoe II moglie di Tolomeo II con il suo presunto profilo, di zecca incerta catalogata al n° 351 dello Svoronos con due monogrammi nel campo a sx.

Silvio

ARSINOE d414.jpg

ARSINOE r415.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

come faraona intendevo il dritto come moglie di un faraone ?

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dux-sab dice:

quella al rovescio mi sembra un'aquila più che una faraona.

:D:D:D Avevo pensato anche io a una battuta del genere, poi ho desistito...

Tornando seri. Bellissima moneta, non se ne vedono spesso qui sul forum. Complimenti, @mazzarello silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, Matteo91 dice:

:D:D:D Avevo pensato anche io a una battuta del genere, poi ho desistito...

Tornando seri. Bellissima moneta, non se ne vedono spesso qui sul forum. Complimenti, @mazzarello silvio

io invece non ho resistito, finalmente una moneta non pasticciata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

monete non pasticciate ce ne sono basta solo fare i numismatici non gli investitori.

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 28/3/2017 at 19:52, mazzarello silvio dice:

Ciao

senza offesa per le mogli dei Faraoni, visto che si vedono tante monete dei Tolomei con Zeus vi posto un bronzetto da 15 mm  di Arsinoe II moglie di Tolomeo II con il suo presunto profilo, di zecca incerta catalogata al n° 351 dello Svoronos con due monogrammi nel campo a sx.

Silvio

ARSINOE d414.jpg

ARSINOE r415.jpg

Buona serata

Scusate la mia ignoranza in materia, ma il profilo di Arsinoe II mi pare lo stesso che appare sulle L. 1000 d'argento di Roma Capitale ... ma quest'ultima si fa risalire alla dea Concordia presente su un denario romano. Eppure sembrano uguali. :blink:

Ho bestemmiato?

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, 417sonia dice:

Buona serata

Scusate la mia ignoranza in materia, ma il profilo di Arsinoe II mi pare lo stesso che appare sulle L. 1000 d'argento di Roma Capitale ... ma quest'ultima si fa risalire alla dea Concordia presente su un denario romano. Eppure sembrano uguali. :blink:

Ho bestemmiato?

saluti

luciano

Non non hai bestemmiato affatto. In effetti il diritto della moneta da 1.000 lire che celebrava il centenario di Roma Capitale raffigura una donna velata molto somigliante alla regina Arsinoe e a tante altre donne illustri o divinità femminili dell'antichità. Nel caso specifico però, il dritto, disegnato da Guerrino Mattia Monassi, raffigura la dea Concordia velata e ricalca l’iconografia di un denario romano repubblicano emesso da un magistrato appartenente alla famiglia Aemilia nel 62 a.C.

 

1000lire_1970_roma.jpg

2753037.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, Asclepia dice:

Grazie dei tuoi complimenti sinceri....^_^....mi è costata una fortuna......:D

Ne cerco disperatamente un esemplare anche io ma sono riuscito a trovare solo questa moneta che, pur avendo la stessa civetta al rovescio, al diritto non ha Paperina ma una tizia con un elmo in testa....

435754.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, King John dice:

Ne cerco disperatamente un esemplare anche io ma sono riuscito a trovare solo questa moneta che, pur avendo la stessa civetta al rovescio, al diritto non ha Paperina ma una tizia con un elmo in testa....

435754.jpg

Mi spiace per te...ma la mia è una dei pochi esemplari conosciuti...ed è addirittura citata in diversi manoscritti antichi tra cui:

Paperino contro Ercole alla scoperta delle piramidi.

Paperino contro Batman nell'antico Egitto.

Paperina l'egiziana.

Ed in fine il testo più importante:

Marcantonia Cleopatperina...e la civetta perduta.

Da notare che la legenda della mia rarerrimo pezzo riporta esattamente la dicitura MARCANTONIA CLEOPATPERINA... chiaro legame tra i due reperti...

Eh lo so... l'invidia è na brutta bestia.....-_-^_^

(ho finito i mi piace)

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.