Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi di euro non ancora stampati


Risposte migliori

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum,

Premetto che sono ignorante in materia ieri mi è capitato di trovare in un rotolino di 5 eurocent nuovi datomi dalla banca una moneta conforme come peso, misura e materiale ma non stampata da entrambi i lati, eccetto il rilievo sulla circonferenza. Secondo voi esperti può essere di qualche interesse? ho letto un po' in giro e non si parla di casi simili, solo di monete con piccoli o grandi errori ma mai di monete con entrambe le facce vuote.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, euro collezionista dice:

conservala, è un errore raro per i centesimi di euro.

 

Grazie mille! sai per caso anche che valore potrebbe avere approssimativamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che un'errore la definirei una curiosità, in fin dei conti sicuramente per sbaglio è finito un tondello non coniato all'interno del rotolino.
Succede non così di frequente, ma succede.
Questi tondelli arrivano alla zecca così già formati. Ci sono ditte esterne che producono i tondelli che poi vanno forniti alla zecca, ad esempio i tondelli vergini da 2€ vengono già forniti con la scritta sul bordo.
Per gli amanti del genere sicuramente è un bel pezzo.
Complimenti per il ritrovamento!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna vedere anche l'altro lato, in fin dei conti è un tondello con nessuna coniazione come fare a dire che puo' avere valore? Secondo il mio parere qualcuno prende un tondello qualsiasi e dice che è del 5 cent Italia 2003?Come fa a dimostrarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Liamred00 dice:

Bisogna vedere anche l'altro lato, in fin dei conti è un tondello con nessuna coniazione come fare a dire che puo' avere valore? Secondo il mio parere qualcuno prende un tondello qualsiasi e dice che è del 5 cent Italia 2003?Come fa a dimostrarlo?

L'ho trovato al centro in caso contrario probabilmente avrei conservato il rotolino intatto perché a mio parere sarebbe stato più interessante. Comunque sì mi è impossibile dimostrare l'anno. Quello che è facilmente dimostrabile e certo è che è un tondello da 5 centesimi in quanto misura peso materiale e rifinitura del bordo sono quelli. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Alex-Vee dice:

Più che un'errore la definirei una curiosità, in fin dei conti sicuramente per sbaglio è finito un tondello non coniato all'interno del rotolino.
Succede non così di frequente, ma succede.
Questi tondelli arrivano alla zecca così già formati. Ci sono ditte esterne che producono i tondelli che poi vanno forniti alla zecca, ad esempio i tondelli vergini da 2€ vengono già forniti con la scritta sul bordo.
Per gli amanti del genere sicuramente è un bel pezzo.
Complimenti per il ritrovamento!

Grazie mille per la spiegazione Alex!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Alex-Vee dice:

Più che un'errore la definirei una curiosità, in fin dei conti sicuramente per sbaglio è finito un tondello non coniato all'interno del rotolino.
Succede non così di frequente, ma succede.
Questi tondelli arrivano alla zecca così già formati. Ci sono ditte esterne che producono i tondelli che poi vanno forniti alla zecca, ad esempio i tondelli vergini da 2€ vengono già forniti con la scritta sul bordo.
Per gli amanti del genere sicuramente è un bel pezzo.
Complimenti per il ritrovamento!

Se ci sono ditte esterne che producono questi tondelli allora bisogna stare attenti che qualcuno di questi tondelli invece di entrare alla zecca puo essere venduto per uno non coniato a inesperti collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Liamred00 dice:

Se ci sono ditte esterne che producono questi tondelli allora bisogna stare attenti che qualcuno di questi tondelli invece di entrare alla zecca puo essere venduto per uno non coniato a inesperti collezionisti.

Pienamente d'accordo con te, in quel caso sarebbe un reato molto grave da parte dei dipendenti di quelle aziende. Nel mio caso ci tengo a precisare che si tratta di un banale errore di "non conio" da parte della zecca. E non voglio in alcun modo incentivare il commercio di cose illecite. La mia era più che altro una curiosità di sapere se poteva avere o meno un qualche interesse per collezione , e se poteva avere un valore a titolo informativo non certo per specularci sopra, anche perché non mi cambia certo la vita venderlo :)  

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, fmanny dice:

Pienamente d'accordo con te, in quel caso sarebbe un reato molto grave da parte dei dipendenti di quelle aziende. Nel mio caso ci tengo a precisare che si tratta di un banale errore di "non conio" da parte della zecca. E non voglio in alcun modo incentivare il commercio di cose illecite. La mia era più che altro una curiosità di sapere se poteva avere o meno un qualche interesse per collezione , e se poteva avere un valore a titolo informativo non certo per specularci sopra, anche perché non mi cambia certo la vita venderlo :)  

Non preoccuparti no lo mai pensato ,se vedi la mia discussione di un euro senza firma incisore,l'ultimo euro che ho messo la foto manca di un bel po di coniazione, io personalmente lo conservo ,quando se ne trova un 'altro cosi'?E sicuramente non mi cambia la vita se lo metto in vendita, fai bene a conservarlo,ciao.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ci sono ditte esterne che producono questi tondelli allora bisogna stare attenti che qualcuno di questi tondelli invece di entrare alla zecca puo essere venduto per uno non coniato a inesperti collezionisti.



I criteri di sicurezza di tali ditte sono molto molto molto scrupolosi, tali ditte forniscono le varie aziende, praticamente ricavano i tondelli dalla lastra, li lucidano e creano il bordo, poi tali tondelli vengono inseriti in enormi contenitori tipo sacchi in materiale plastico ed inviati alla zecca che ha commissionato l'ordine.
In parole povere i tondelli che arrivano alla zecca sono già pronti per essere coniati.
In passato ho trovato anche io un tondello da 100 lire non coniato all'interno di un rotolino di zecca.
Può succedere in quanto la mole di monete coniate è enorme, probabilmente qualche tondello salta il processo di coniatura per "svariati" motivi e per errore finisce nel rotolino.
Molti sostengono che tali tondelli non devono nemmeno essere considerate monete.
Purtroppo il mercato degli errori di conio attira molti collezionisti, ma a mio parere non si dovrebbero pagare molto queste "stranezze".
Un saluto a tutti!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/4/2017 at 13:51, fmanny dice:

L'ho trovato al centro in caso contrario probabilmente avrei conservato il rotolino intatto perché a mio parere sarebbe stato più interessante. Comunque sì mi è impossibile dimostrare l'anno. Quello che è facilmente dimostrabile e certo è che è un tondello da 5 centesimi in quanto misura peso materiale e rifinitura del bordo sono quelli. 

Il rotolo di che anno era?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,leggendo questa discussione mi è venuto in mente che avevo da qualche parte un tondello non coniato ma non dei 5 centesimi bensì dei 2 centesimi,il peso e il diametro corrispondevano  in più era presente la scalanatura sul contorno.

A tal proposito mi viene in mente anche un'altro fattore,alla zecca dello stato non si coniano solo monete nostrane ma anche monete per altri stati,stessa cosa per il poligrafico,è quindi potrebbe essere possibile che il tondello non coniato possa essere addirittura non per la nostra monetazione ma per quella di un'altro stato,il problema è che difficilmente si può risalire a quale moneta era destinato il tondello avendo come riferimento il solo peso e diametro...

ovviamente sempre se c'è al mondo una nazione con monete di peso e diametro uguali alle nostre monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo trovai in un rotolino di monete da 20 lire dell'87'

 

IMG_0992.thumb.JPG.67bc9192d1fe1feac8642537ef7f7e0f.JPG

 

Davvero molto bello complimenti!

Come dicevo è possibile trovare tondelli non coniati all'interno dei rotolini, la possibilità è davvero bassa ma può succedere.

Ancora complimenti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere possiamo solo parlare di metallo e non certo di moneta. Una moneta ha caratteristiche ben precise. Questo disco di metallo ha il valore del puro metallo di cui è fatto. Dare un valore a questi "cosi" non si fa altro che istigare chi maneggia i tondelli vergini a metterne in commercio altri. Non si può definirlo errore di conio, perchè il conio non c'è, quindi ........... Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere possiamo solo parlare di metallo e non certo di moneta. Una moneta ha caratteristiche ben precise. Questo disco di metallo ha il valore del puro metallo di cui è fatto. Dare un valore a questi "cosi" non si fa altro che istigare chi maneggia i tondelli vergini a metterne in commercio altri. Non si può definirlo errore di conio, perchè il conio non c'è, quindi ........... Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

 

Ciao, anche io concordo con questo tuo pensiero.

Anche se trovare un pezzo simile in un rotolino potrebbe dare una discreta soddisfazione, alla fine non è né un'errore di conio, ne una variante, solo e semplicemente una curiosità.

È inutile strapagare per avere pezzi del genere che alla fine nulla altro sono che dei dischetti di metallo anonimo. Alimentare tale speculazione (anche minima) non ha senso.. trovarlo è buona cosa, comprarlo a mio avviso non tanto. Comunque ognuno è libero di investire il proprio denaro come meglio crede.

Piccola curiosità: ricordo che nel primo periodo euro, la Francia produsse degli starterkit di prova contenenti anziché le monete, i tondelli vergini non coniati. Qualcuno entrò in possesso di tali sacchettini (chissà come) e rivedendo il contenuto ci ha pure fatto diversi quattrini all'epoca.

Un saluto a tutti quanti

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.