quadriga Inviato 2 Aprile, 2017 #1 Inviato 2 Aprile, 2017 (modificato) Queste sono 2 monete stessa zecca stesso periodo stesso imperatore.....ma metallo molto diverso...qualcuno ne conosce il motivo? Grazie Modificato 2 Aprile, 2017 da quadriga Cita
adelchi Inviato 2 Aprile, 2017 #2 Inviato 2 Aprile, 2017 Non è il metallo ad essere diverso ma la patina. Ciao. Cita
Illyricum65 Inviato 2 Aprile, 2017 #3 Inviato 2 Aprile, 2017 Ciao, le leghe componenti le monete del IV-V secolo erano abbastanza standardizzate con rame prevalente e alte percentuali di piombo (più economico dello stagno). Le risposte sull'aspetto superficiale diverso possono essere varie (ne cito alcune che mi vengono a mente): stato chimico fisico del luogo di giacitura (tipo di terreno e sui componenti, ph, umidità, etc etc...; deposizione in terra o in contenitore, etc... ) presenza di fenomeni di pulizia più o meno aggressivi presenza o meno di patina (naturale o artificiale) presenza precedente di strati di argentatura superficiale più o meno consistente sull'esemplare (tra argento e rame sottostante si innescano denomeni di ossido-riduzione). Ciao Illyricum 1 Cita
quadriga Inviato 2 Aprile, 2017 Autore #4 Inviato 2 Aprile, 2017 Credo infatti si tratto di uno strato di argentatura superficiale....o qualcosa di simile.. Cita
quadriga Inviato 2 Aprile, 2017 Autore #5 Inviato 2 Aprile, 2017 Amche se dal colore sembra rame rosso....E moltonsimile ai centesini di rame rosso del Regno.....non ho grande esperienza di queste monetine di costantino ma raramente ne ho viste di simili...mi riferisco a quella appunto rossiccia.... Cita
gpittini Inviato 10 Aprile, 2017 #6 Inviato 10 Aprile, 2017 @quadriga Quella rossiccia sembra sia stata pulita in modo estremamente aggressivo (vedi anche il fondo irregolare) in modo da togliere tutta la patina e far affiorare il rame vivo. Cita
quadriga Inviato 14 Aprile, 2017 Autore #7 Inviato 14 Aprile, 2017 Il 10/4/2017 at 21:28, gpittini dice: @quadriga Quella rossiccia sembra sia stata pulita in modo estremamente aggressivo (vedi anche il fondo irregolare) in modo da togliere tutta la patina e far affiorare il rame viv @gpittini Non credo..... la superficie rossiccia sembra al contrario proprio la sua e sotto si intravede il colore scuro della moneta. Sembra Rame Rosso.....ma perche' solo in questa moneta?? Tra le tante che ho visto in giro non l'ho mai riscontrato questo colore..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..