Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico aprile 2017


Risposte migliori

Segnalo l'uscita del n. 327 di Panorama Numismatico - aprile 2017

Sommario:

Curiosità numismatiche – Pag. 3

Roberto Diegi, Aulus Vitellius – Pag. 7

Giorgio Fusconi, Alcune ri-considerazioni sulle prime emissioni comunali della zecca di Piacenza (1140-1254) – Pag. 17

Mario Veronesi, Modena: sesini, bolognini, muraiole e giorgini di Francesco I d’Este. Proposta per una collocazione cronologica, comprese alcune varianti inedite – Terza parte – Pag. 29

Lorenzo Bellesia, Uno scudo di Parma per Paolo III – Pag. 39

Fabio Robotti, La medaglia annuale dell’anno XVIII di ponti cato di Pio VII – Pag. 45

Giuseppe Carucci, I Buoni del pane di Odessa – Pag. 51

Recensioni – Pag. 53

Notizie dal mondo numismatico – Pag. 57

Emissioni numismatiche 2017 – Pag. 60

Numismatica 2017 – Pag. 61

Mostre e Convegni – Pag. 62

Aste in agenda – Pag. 63

Copertina_n327.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Appena terminato di leggerlo, come sempre molti articoli interessanti; in particolare mi complimento con il nostro @giollo2 per l'articolo su Piacenza e con il curatore della rivista per il pezzo sul controverso scudo per Parma.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho apprezzato moltissimo il lavoro di Mario Veronesi , sulla monetazione di Francesco I Este per Modena. Porgo i miei complimenti per la chiarezza e  l'esposizione esaustiva di una tipologia non facile a @mariov60.

Modificato da profausto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, profausto dice:

Ho apprezzato moltissimo il lavoro di Mario Veronesi , sulla monetazione di Francesco I Este per Modena. Porgo i miei complimenti per la chiarezza e  l'esposizione esaustiva di una tipologia non facile a @mariov60.

Grazie Prof! ....quest'anno non vi sarà facile liberarvi di me....siamo solo alla terza parte di sei (penso..+ o -, dipenderà dallo spazio) :blush: 

Nella speranza che questo studio possa essere di aiuto a chi si avvicina alla monetazione bassa di Francesco I d'Este.

Un caro saluto

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Finito di leggere anche il numero di questo mese, e come sempre tutte le pagine sono piene di interessantissime notizie, i vari articoli sono veramente belli e carichi di storia, da l'articolo sui meteoriti alla monetazione per Vitellio, passando a Modena e Parma per la monetazione medievale, le medaglie per il rientro a Roma dei capolavori razziati dai soldati di Napoleone, ai buoni del pane di Odessa e gli appunti del Circolo Romano Laziale.

Complimenti a tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.