gigetto13 Inviato 5 Aprile, 2017 #2 Inviato 5 Aprile, 2017 mi pare di conoscerla aspettiamo pareri autorevoli. Argento pare argento, sì, ma così non avrebbe circolato di sicuro. Forse sarebbe stata dorata? sbizzarritevi! Cita
417sonia Inviato 6 Aprile, 2017 Supporter #3 Inviato 6 Aprile, 2017 Buona giornata Assolutamente non l'avrebbe accettata nessuno così. Doveva essere dorata e per qualche motivo non si è proceduto ... potrebbe anche essere un prodotto di oreficeria che, forse, doveva servire per abbellire indumenti, come se n'è spesso scritto. Indubbiamente intrigante, ma difficile attribuzione. saluti luciano 1 Cita
fabry61 Inviato 6 Aprile, 2017 #4 Inviato 6 Aprile, 2017 Come già detto un particolare che salta subito all'occhio è lutilizzo della K al posto della R di Regis. Il Lambros lo dava a Chiarenza, ma dopo varie discussioni sull'effettiva pobbibilità che Chiaranza battesse un così alto numero di zecchini si tende a dare più possibilità a Scio. Nello zecchino qui sopra si vede la doratura. Quindi non è una novità l'utilizzo dell' argento. Certo che come detto dovrebbe esserci quanto meno traccia dell'oro, cosa che non c'è. Confrontate le 2 monete e vedete come sono similari? Cita Awards
fabry61 Inviato 6 Aprile, 2017 #5 Inviato 6 Aprile, 2017 Un simpatico"amico" ne aveva una e lui stesso era possibilista nel darla a Scio. Resta comunque il punto di domanda. Non credo nella possibilità di uso extra monetario. Qui viene a mancare proprio la doratura. Bel pezzo ed averlo. Cita Awards
DOGE82 Inviato 6 Aprile, 2017 Autore #6 Inviato 6 Aprile, 2017 Doratura nessuna traccia, e sembra anche abbastanza circolata, in effetti cosa strana dato che nessuno prenderebbe questo ducato per oro. Cita
417sonia Inviato 11 Aprile, 2017 Supporter #9 Inviato 11 Aprile, 2017 8 minuti fa, DOGE82 dice: Peso : 3,35 gr- Ciao. Ciao! e beh ... ovviamente calante; quello che non mi so spiegare è la consunzione; sicuro che non ci sia traccia di appiccagnolo rimosso? Può essere che le eventuali tracce d'oro siano state rimosse galvanicamente? Cita
fabry61 Inviato 12 Aprile, 2017 #10 Inviato 12 Aprile, 2017 Al di là di altre considerazioni, Vi informo che il Papadopoli aveva in collezione ben 6 ducati imitativi a nome Andrea Dandolo con peso variabile tra i 3,33 ed i 3,43 in argento. Ed uno 16231 ha le scritte simili al tuo AZDKDAZDVO con peso 3,37. Al retro K sss (disallineate) TEDVOAT Rif. Castellani vol.II pag 251. Detto questo il peso è ok. E visto che ci stò sopra per altri motivi dico Scio, anche se manca la certezza. Per il resto c'è sempre Mastercard. E se ne trovi un altro sei pregato di avvisare. 1 Cita Awards
DOGE82 Inviato 12 Aprile, 2017 Autore #11 Inviato 12 Aprile, 2017 Grazie delle informazioni, molto interessanti. che libro è il Castellani? Tu ce l'hai? Cita
gigetto13 Inviato 12 Aprile, 2017 #12 Inviato 12 Aprile, 2017 è il catalogo della raccolta Papadopoli, io non ce l'ho secondo me dovrebbero ristamparlo, chissà quante curiosità ci sono. Cita
fabry61 Inviato 12 Aprile, 2017 #14 Inviato 12 Aprile, 2017 Per mie ricerche ho chiesto a Piergiorgio una pagina ed in quella pagina sono riportate le notizie appena datevi. Purtroppo non ho il Castellani vol II Luciano ha il primo volume, che è una riedizione. Vediamo se lo fanno saltar fuori. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..