Vai al contenuto
IGNORED

I 2 SCUDI GENOVESI 1633-1693


Alessioildoge

Risposte migliori

Ciao a tutti ragazzi ecco le mie ultime arrivate, entrambi sono scudi doppi anche se stilisticamente diversi in quanto come noto, nel 1637 la madonna divenne "regina" di Genova e della repubblica... io li adoro entrambi :angel: li condivido con voi sperando di fare cosa gradita

 

58e88e1d7f9f3_DRITTO2.thumb.jpg.3bcd2764a48a95bc7880ad67effaace0.jpgRIVESCIO2.thumb.jpg.074564b803009113aafbc71453d77af7.jpgDRITTO.jpg.db033265f3957343fd97ee751af8b044.jpgROVESCIO.jpg.6f8dffbea5a9c11b83ebc400ad29255f.jpg

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Alessioildoge Bellissime monete che sicuramente vanno a caratterizzare la tua collezione

Salutoni

odjob

ora,però,mettici un po'di"contorno"storico ed artistico ,insieme alle foto di queste monete

Modificato da odjob
Boh
Link al commento
Condividi su altri siti


Grandissima accoppiata dal grande fascino, due monete fantastiche e che credo tutti vorrebbero , vediamo riuniti tra l'altro i simboli di questa monetazione, complimenti veramente 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/4/2017 at 11:55, odjob dice:

@Alessioildoge Bellissime monete che sicuramente vanno a caratterizzare la tua collezione

Salutoni

odjob

ora,però,mettici un po'di"contorno"storico ed artistico ,insieme alle foto di queste monete

Per il "contorno" storico aspettiamo dizzeta che riesce sempre a condividere perle storiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera a tutti, bellissime monete soprattutto quella del 1633 che mi ricorda la pace, sistemando l'annosa vertenza coi Savoia per il possesso di Zuccarello.

Genova, di malavoglia, il 3 luglio 1633, otto anni dopo l'inizio, si adegua ad una soluzione negoziata con arbitro il re di Spagna. I patti sono questi: liberare i prigionieri di guerra, restituire la galea sequestrata nello stato in cui si trova, consegnare a Savona le artiglierie e infine pagare 160.000 scudi d'oro alle scadenze fissate, così Zuccarello diventa Genovese.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Alessioildoge complimenti davvero, io le ho messe tutte e due nel mio piano di collezione, ma avendo avuto il 2 scudi 1693, non molto bello, l'ho dato via, e ora aspetto di trovare il giusto compromesso, anche perche quando ne trovi uno bello, soprattutto quello del castello, si toccano i ........... 6000 metri di altezza.:D

Come dico sempre mi piacerebbe trovarne un paio in cui si vedono tutte, o quasi, le faccine dei puttini.

Complimenti ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 11/4/2017 at 10:03, mozilla dice:

@Alessioildoge complimenti davvero, io le ho messe tutte e due nel mio piano di collezione, ma avendo avuto il 2 scudi 1693, non molto bello, l'ho dato via, e ora aspetto di trovare il giusto compromesso, anche perche quando ne trovi uno bello, soprattutto quello del castello, si toccano i ........... 6000 metri di altezza.:D

Come dico sempre mi piacerebbe trovarne un paio in cui si vedono tutte, o quasi, le faccine dei puttini.

Complimenti ancora

Io la voglia di cherubini me la sono levata con questo scudo largo del 1666, in attesa che si riformi una patina decente...<_< (la foto è del 2015)

12359984_10208522685250890_7908690727458339356_n.jpg.57b4622cd1f5febc59b8e0f559ffd4e4.jpg

Il doppio scudo del 1693 ha sicuramente evidenti tracce di usura ma si vede anche che il conio probabilmente aveva dei depositi sui volti dei cherubini tanto che risultano in rilievo ma piatti, a differenza di altri rilievi come la scritta o le ali che, pur con tracce di usura, si presentano in buon rilievo anche se tecnicamente con gli stessi punti di contatto e sfregamento

Inoltre bisogna considerare che i Genovesi, per rendere onore al mito della proverbiale tirchieria :spiteful:, usavano i coni fino allo sfinimento e non curanti del prestigio del modulo che si andava a coniare, cosi come ad esempio per il 25 doppie della collezione Carige e un altro scudo doppio sempre Carige, dello stesso anno del mio 1633, che presentano il cherubino nel primo quarto con il volto liscio, a dispetto del generale grado di conservazione, elevato nel caso del doppio scudo allegato

17799069_10213027642992018_257015613306145474_n.jpg.5d29c0adceea5badef6d60c05b365d23.jpg17884058_10213027593710786_7078748207491472565_n.thumb.jpg.d9102fde207f85e127f18a6f50b1acaf.jpg

 

Comunque in generale direi  BB quello del 1693 e BB+ o forse qualcosa in più per quello del 1633

Modificato da Alessioildoge
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Alessioildoge molto interessante in effetti non ci avevo mai fatto caso al "braccino corto " dei genovesi, nel mio caso il 2 scudi del 1693 era un po' meno bello del tuo e aveva anche qualche colpetto e quindi l'ho dato via con la speranza di trovarne uno migliore.

Nel mio piano ho messo i due tipi di quadruple, i due tipi di 2 scudi e lo scudo stretto.

Ma come avevo già detto, parlando dei 2 scudi, sono difficili da trovare, in special modo quello col "castello", e forse l'idea di uno scudo largo non è da scartare, ma anche lì non è che li trovi nella ciotola.............

Comunque i tuoi sono molto belli, senza colpi troppo evidenti, bella patina e mi piacerebbe sapere, se mi vorrai rispondere con un mp, più o meno quale cifra devo accantonare per due come i tuoi.

Ho già visto che quando dal BB ci avviciniamo allo SPL i prezzi si impennano terribilmente e dato che a noi nessuno ci regala mai niente......

Ancora complimenti e grazie anticipatamente se mi vorrai contattare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Alessioildoge molto interessante in effetti non ci avevo mai fatto caso al "braccino corto " dei genovesi, nel mio caso il 2 scudi del 1693 era un po' meno bello del tuo e aveva anche qualche colpetto e quindi l'ho dato via con la speranza di trovarne uno migliore.

Nel mio piano ho messo i due tipi di quadruple, i due tipi di 2 scudi e lo scudo stretto.

Ma come avevo già detto, parlando dei 2 scudi, sono difficili da trovare, in special modo quello col "castello", e forse l'idea di uno scudo largo non è da scartare, ma anche lì non è che li trovi nella ciotola.............

Comunque i tuoi sono molto belli, senza colpi troppo evidenti, bella patina e mi piacerebbe sapere, se mi vorrai rispondere con un mp, più o meno quale cifra devo accantonare per due come i tuoi.

Ho già visto che quando dal BB ci avviciniamo allo SPL i prezzi si impennano terribilmente e dato che a noi nessuno ci regala mai niente......

Ancora complimenti e grazie anticipatamente se mi vorrai contattare.



Occhio perchè lo scudo largo è sicuramente più raro dei 2 scudi :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 ore fa, matteo95 dice:

 


Occhio perchè lo scudo largo è sicuramente più raro dei 2 scudi :)

 

Vero inoltre dato che è molto largo in rapporto allo spessore è facile che presenti fratture di conio, oppure tracce di montatura visto che era molto ambito come ciondolo, per il peso relativamente basso e la bellezza del pezzo, mentre i due scudi sarebbero stati pesantini da portare al collo ma venivano montati sulle culle dei bambini perchè ritenuto di buon auspicio

Modificato da Alessioildoge
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Alessio, qualche 2 scudi ce l'ho anch'io, complimenti per i due esemplari tuoi, il primo tipo con castello è molto raro come tipologia. Una curiosità: ma il 1705 è tra i più rari come millesimo? Il peso del mio è di 76,22 grammi.

img104.jpg

img106.jpg

16776175_10155079167219743_1043742098_o.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Saluti Francesco, mi fa piacere leggerti e scoprire che ami anche queste monete ...

Sicuramente i genovesi potranno darti altre notizie, gran moneta comunque, peso nella media direi, il Mir e il Lunardi considerano R2 la tipologia non distinguendo pero' per anni, Attilio Manzoni invece lo fa e mette R3 per il 1705, quindi tra le annate più rare, si va comunque da R2 a R3

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, francesco77 dice:

Ciao Alessio, qualche 2 scudi ce l'ho anch'io, complimenti per i due esemplari tuoi, il primo tipo con castello è molto raro come tipologia. Una curiosità: ma il 1705 è tra i più rari come millesimo? Il peso del mio è di 76,22 grammi.

img104.jpg

img106.jpg

16776175_10155079167219743_1043742098_o.jpg

Ciao, bella moneta!! come peso siamo perfettamente nei parametri, è il multiplo meno raro degli scudi larghi, comunque andando a vedere i vari anni di coniazione i più rari sono quelli battuti nella prima fase, dal 1638 al 50/60 e quelli battuti dopo il 1700, tra cui il tuo del 1705, complimenti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Che carrellata di meraviglie :) Complimenti!!!!

Questi moduli sono sempre spettacolari... Le prime due postate tra l'altro sono di bel modulo centrato e ampio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Partecipo anch'io pur non essendo un collezionista di monete genovesi ma il fascino e l'attrazione di questa monetona in mano è irresistibile.

Un 2 scudi , Dogi Biennali, III fase ( 1637 - 1797 ), anno 1640 , sigle IBSvs,

Rif. :  MIR 290/2, CNI 9/10

Ag, gr. 75,79, R/2

Prov. Asta Varesi 65a, 30 ottobre 2014

Varesi la considerava BB

 

 

 

P1150986.JPG

P1150987.JPG

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
3 ore fa, dabbene dice:

Partecipo anch'io pur non essendo un collezionista di monete genovesi ma il fascino e l'attrazione di questa monetona in mano è irresistibile.

Un 2 scudi , Dogi Biennali, III fase ( 1637 - 1797 ), anno 1640 , sigle IBSvs,

Rif. :  MIR 290/2, CNI 9/10

Ag, gr. 75,79, R/2

Prov. Asta Varesi 65a, 30 ottobre 2014

Varesi la considerava BB

 

 

 

P1150986.JPG

P1150987.JPG

 

Complimenti, bel pezzo, ben centrato e benchè consumato con rilievi ancora ben apprezzabili, peccato solo per quella piccola mancanza proprio sul cherubino, inoltre il 1640 è uno dei primi anni di emissione di questo modulo e considerato nel periodo "un po' più raro". Queste monete, sarà forse la dimensione "importante", sarà l'iconografia suggestiva, in ogni caso suscitano sempre forti emozioni a chi ha la fortuna di averle in mano

Modificato da Alessioildoge
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, non ci sono dubbi sulle emozioni di avere un tondello così ma soprattutto di averlo tra le mani, d' altronde queste sono le emozioni che la numismatica ti dona.

Anche le imperfezioni del tondello ,che in pezzi come questo ci sono inevitabilmente , lo rendono però ancora più vivo e suggestivo .

Un buon BB direi secondo me nel complesso, anche di un anno direi rappresentativo per  la tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.