ZuoloNomisma Inviato 8 Aprile, 2017 #1 Inviato 8 Aprile, 2017 Ciao a tutti, oggi volevo presentarvi un raro testone che da poco ho aggiunto alla mia collezione. SEDE VACANTE 1655, Camerlengo Card. Antonio Barberini Testone (Munt 5, CNI 7) D/:Stemma a targa ovale sagomata SEDE VACA - NTE MDCLV R/: Colomba radiante volante di fronte sopra pioggia di fiammelle INFVUNDE AMOREM CORDIBUS Es. . ROMA . T/: liscio Peso: gr 9,16 qBB (foro abilmente otturato). NOTE: 1- La legenda al R/ "Infondi amori nei cuori" è tratta dal Veni Creator ed è da interpretarsi come invocazione per il conclave. La S.V del 1655, iniziata dopo la morte di Innocenzo X, durò dal 7 gennaio al 7 aprile, cioè tre mesi giusti, e terminò con l'elezione da parte dei 64 cardinali del conclave, del Cardinal Fabio Chigi, al secolo Alessandro VII. 2- Come si può apprendere dal Martinori, il quale a sua volta cita il Serafini, questi testoni di S.V vennero coniati in castel Sant'Angelo e saggiati il giorno 29 gennaio 1655. 3- In merito alla rarità, si tratta a mio avviso di una moneta estremamente rara. Dalla mia analisi, coadiuvata anche da fonti più che attendibili in materia, ho rilevato solo 4 esemplari apparsi in vendita pubblica negli ultimi 35 anni: -Questo esemplare, ex Kunker 233 (Coll. Calcagni) -Lo straordinario esemplare della NAC 81 (Coll. deFalco), ex Bank Leu 36 (Coll. Cappelli) -Montenapoleaone 4 (Coll. Muntoni), ex Kunst und Munzen XXI -Teutoburger 103 Vostri pareri e commenti sono come sempre graditi! Ciao, Michele 2 Cita
anto R Inviato 8 Aprile, 2017 #2 Inviato 8 Aprile, 2017 Quando @ZuoloNomisma ci mostra qualche suo testone è sempre una festa! La SV del 1655 per Roma è spesso rappresentata nelle varie collezioni dalla piastra, di modulo maggiore e ben più reperibile. Però proprio per la sua grande rarità il testone merita di stare in collezione, oserei dire in qualsiasi conservazione esso sia. Un caro saluto, Antonio 1 Cita
Faletro78 Inviato 8 Aprile, 2017 #3 Inviato 8 Aprile, 2017 Mmm... Accidenti questo mi manca ancora... Peccato non averlo preso eh Zuolo ?? Già la piastra è abbastanza rara e non frequente, il testone non ne parliamo nemmeno. Il buon Darectasapere insegna che monete del genere vanno prese sempre in qualsiasi ( o quasi ) conservazione. Tutto sommato poi questo è ancora molto godibile. Il mio lo mostrerò quando lo troverò. Seee... Ho voglia ! Saluti. 1 Cita
RobertoRomano Inviato 8 Aprile, 2017 Supporter #4 Inviato 8 Aprile, 2017 In una vita di collezionista,certe occasioni si contano sulle dita di una mano.Poi,certe monete,puoi trovarle a prezzi bassissimi,mentre,altre volte spuntano aggiudicazioni elevatissime.Il mercato è strano e ci vuole anche fortuna oltre che la grana. 2 Cita
rcamil Inviato 8 Aprile, 2017 #5 Inviato 8 Aprile, 2017 Manca a quasi tutti, quindi non è moneta su cui si può fare troppi calcoli, se la si vuole in collezione... Bel restauro tra l'altro, il foro otturato è stato ben mascherato, in particolare al diritto. Ciao, RCAMIL. 1 Cita
DARECTASAPERE Inviato 10 Aprile, 2017 #6 Inviato 10 Aprile, 2017 Hai già detto tutto Michele.....concordo con quanto ha detto rcamil "manca a quasi tutti ". Daniele 2 Cita
dux-sab Inviato 10 Aprile, 2017 #7 Inviato 10 Aprile, 2017 non sapevo che la kunker 233 fosse la coll. Calcagni, non era la Cristies 2011 la coll. Calcagni ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..