avgvstvs Inviato 19 Novembre, 2006 #1 Inviato 19 Novembre, 2006 Seguendo una segnalazione del buon Simone e facendo una ricerca sulla monetazione romana, mi sono casualmente imbattutto in questo volume che credo possa essere interessante: Giuseppe Guidi, "Ragguaglio delle monete, dei pesi e delle misure attualmente in uso negli Stati Italiani e nelle principali piazze commerciali d'Europa", seconda edizione, Firenze 1855 In formato PDF (quasi 10MB), e' liberamente scaricabile da: http://books.google.it/books?vid=OCLC23486...g=PA99&lpg=PA99 Cita
bavastro Inviato 20 Novembre, 2006 #2 Inviato 20 Novembre, 2006 ciao augustus, ottima iniziativa :) Avevo scovato il testo in biblioteca e ovviamente non era concesso in prestito, inoltre era difficoltoso da fotocopiare a causa della rilegatura. Così è molto meglio anche perchè quello reale è poco più grande di un "bignami". ;) Cita Awards
ADMIN incuso Inviato 20 Novembre, 2006 Staff ADMIN #3 Inviato 20 Novembre, 2006 Sto cercando di raccogliere tutti i link a queste risorse online, e ringrazio avgvstvs e simone per le ottime segnalazioni. Invito tutti a contribuire a: http://www.lamonetapedia.it/index.php/Bibliografia_online Cita
simone Inviato 20 Novembre, 2006 #5 Inviato 20 Novembre, 2006 (modificato) Ho aggiunto altre due segnalazioni; le trovate qui e qui :) Modificato 20 Novembre, 2006 da simone Cita
Giuseppe Inviato 20 Novembre, 2006 #6 Inviato 20 Novembre, 2006 Grazie Simone; ho trovato qualcosa che mi sembra interessante ma non è scaricabile interamente, al più pagina per pagina. Titolo: Annali universali di statistica, economia pubblica, legislazione, storia, viaggi e commercio Editore: Presso La Societa Data di pubblicazione: 1868 Da pag. 417 parla delle norme e delle discussioni e delle modalità per la sostituzione delle vecchie monetazioni regionali con il sistema nuovo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..