ray-ban Inviato 13 Aprile, 2017 #1 Inviato 13 Aprile, 2017 Ciao a tutti, volevo condividere con voi uno dei miei ultimi acquisti. Cosa ne pensate, vi piace? Che conservazione attribuite a questo esemplare? è il primo biglietto di questa tipologia che entra a far parte della mia collezione. Allego scansione fronte e retro. PS: quel timbro al retro, secondo voi, che utilità ha avuto a suo tempo? Grazie. 4 Cita
nikita_ Inviato 13 Aprile, 2017 Supporter #2 Inviato 13 Aprile, 2017 Bellissima banconota! Non è facile dare una valutazione sullo stato di conservazione, è stata stampata su di una carta colorata particolare e non tutte le grinze appaiono in una normale foto/scansione. Da quel che si evince sembrerebbe oltre in bb, naturalmente il timbro fa parte degli elementi che sminuiscono la conservazione, la banconota non ne aveva bisogno, non c'è nulla di ufficiale nel suo utilizzo. Ha tutte le caratteristiche di un timbro postale e con l'epoca ci siamo: Anche agli inizi del XX sec. vediamo vari timbri postali, addirittura sino agli anni '60, i più diffusi erano quelli che identificavano una zona, tipo questi: ______________ Non hanno avuto nessun ruolo per la normale circolazione, possibilmente era importante apporlo ed interessava solo ed esclusivamente agli uffici postali, non possono quindi considerarsi parte integrante di una banconota, la macchiano solamente. Una acquisizione notevole, complimenti! 2 Cita Awards
ray-ban Inviato 13 Aprile, 2017 Autore #3 Inviato 13 Aprile, 2017 4 ore fa, nikita_ dice: Bellissima banconota! Non è facile dare una valutazione sullo stato di conservazione, è stata stampata su di una carta colorata particolare e non tutte le grinze appaiono in una normale foto/scansione. Da quel che si evince sembrerebbe oltre in bb, naturalmente il timbro fa parte degli elementi che sminuiscono la conservazione, la banconota non ne aveva bisogno, non c'è nulla di ufficiale nel suo utilizzo. Ha tutte le caratteristiche di un timbro postale e con l'epoca ci siamo: Anche agli inizi del XX sec. vediamo vari timbri postali, addirittura sino agli anni '60, i più diffusi erano quelli che identificavano una zona, tipo questi: ______________ Non hanno avuto nessun ruolo per la normale circolazione, possibilmente era importante apporlo ed interessava solo ed esclusivamente agli uffici postali, non possono quindi considerarsi parte integrante di una banconota, la macchiano solamente. Una acquisizione notevole, complimenti! C'era un altra banconota,senza timbro ma molto più vissuta, ho preferito questa tra le due, anche perché come prezzo eravamo la. In controluce su vedono di più le pieghe, ma comunque non ha restauri, forse è stata pressata, io l'ho valutata BB/BB+ Non credo di acquistare altre banconote di questa tipologia al momento, quindi questa resterà a lungo in collezione Cita
apulian Inviato 21 Aprile, 2017 #4 Inviato 21 Aprile, 2017 I timbri postali venivano apposti sulle banconote di taglio elevato (e 100 lire nel 1890 erano un bel po' di soldini) per certificarne, diciamo così, l'autenticità. Ho in collezione diverse banconote pre-anni '50 con i timbri di vari uffici postali, in particolare un 1000 lire del 1930 con un bollo frazionario. Non aggiunge niente al valore della banconota, se non la deturpa addirittura, ma è una interessante testimonianza dell'epoca in cui il biglietto circolava. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..