Vai al contenuto
IGNORED

Pasqua nella Venezia della Serenissima


417sonia

Risposte migliori

Supporter

La Pasqua, nella Venezia della Serenissima, era una festa importante.

Certamente avvenivano i festeggiamenti per la resurrezione di Cristo, la Sua rinascita, ed anche la speranza di resurrezione per tutti coloro che credevano in Lui; c'era anche la fine dei digiuni e delle privazioni quaresimali, che venivano “archiviati” con lauti banchetti e con la preparazione della dolce “fugassa” (focaccia), molto simile alla attuale colomba pasquale.

C'era però anche una festa nella festa; il doge con tutto il suo seguito, effettuava una di quelle “andate”, come si chiamavano i cortei dogali che si svolgevano in determinate ricorrenze, per recarsi, a piedi lungo la Riva, alla chiesa di San Zaccaria e all'annesso monastero, dove veniva accolto, sul portone, dalla badessa congiuntamente alle altre monache.

Il doge veniva quindi accompagnato all'altare maggiore dove, insieme a tutta la Signoria, ascoltava la messa officiata dal Patriarca. Subito dopo si svolgeva un sontuoso banchetto nel refettorio del convento, preparato dalle monache in suo onore. Non solo; il doge veniva anche omaggiato con un corno dogale, la corona del doge, confezionato dalle stesse monache.

La leggenda e la cronaca fanno risalire il tradizionale omaggio del corno al doge, alla badessa Agostina Morosini, che offrì il primo al doge Pietro Tradonico (836-864).

Di seguito il corno dogale presente nel Museo Correr di Venezia ed il dipinto di Antonio Zonca che raffigura il dono del corno al doge all'interno della Chiesa di San Zaccaria. Si può vedere, sulla sinistra, la corona posta su un bacile ed il doge in procinto di afferrarla, sullo sfondo, dietro la grata, la badessa con le monache.

Buona Pasqua

Luciano

 

Chiesa_di_San_Zaccaria_Venezia_-_La_visita_pasquale_del_doge_alla_chiesa_1688.jpg

Corno dogale.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell' interessante Post @417sonia e Buona Pasqua a te , a tutti gli Utenti del Forum e in particolare a quelli della Sezione .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.