Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia nominativa


gennydbmoney

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto per classificare questa medaglia dedicata in bronzo e con appiccagnolo, da un lato :COLLEGIO CONVITTO PLINIO, in campo stella a 5 punte in cornice lobata, sotto :*COMO *

Dall'altro lato :PEGNO DI UN BELL'AVVENIRE, in campo :MENZIONE ONOREVOLE A Pessina M , 1872 -73, sotto stella a 5 punte. 

Grazie a tutti 

_20170417_155637.JPG

_20170417_155611.JPG

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona sera, Gennydbmoney . Non intendo con esattezza ciò che tu intenda per classificare questa medaglia, che già contiene tutti i dati di riferimento per una sua corretta identificazione.

Nelle Scuole private, specie in quelle religiose, premi e medaglie erano molto frequenti e di medaglie del genere - credo poco collezionate - io ne ho viste tante.

Questa è interessante perché ha quasi un secolo e mezzo di vita, e poi contiene il nome di chi l'ha conseguita, l'alunno M. Pessina. 

La dicitura, con i tempi che corrono, è struggente : oggi per un bell'avvenire credo ci voglia ben altro, ma non voglio divagare con considerazioni che esulano dal tema.  Trovo di rara bruttezza lo stellone e i caratteri delle scritte : la medaglia ne risulta appesantita ed è di aspetto spiacevole. 

L' Istituto direi che esista tuttora : magari si potrebbe contattarlo per sapere se, anche a distanza di tanto tempo, hanno notie di questa medaglia e se tuttora qualcosa del genere viene conferito agli alunni meritevoli.

_20170417_155611_thumb_JPG_e3005d8ad6f6d8016a053640d207c782.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, sandokan dice:

Buona sera, Gennydbmoney . Non intendo con esattezza ciò che tu intenda per classificare questa medaglia, che già contiene tutti i dati di riferimento per una sua corretta identificazione.

Nelle Scuole private, specie in quelle religiose, premi e medaglie erano molto frequenti e di medaglie del genere - credo poco collezionate - io ne ho viste tante.

Questa è interessante perché ha quasi un secolo e mezzo di vita, e poi contiene il nome di chi l'ha conseguita, l'alunno M. Pessina. 

La dicitura, con i tempi che corrono, è struggente : oggi per un bell'avvenire credo ci voglia ben altro, ma non voglio divagare con considerazioni che esulano dal tema.  Trovo di rara bruttezza lo stellone e i caratteri delle scritte : la medaglia ne risulta appesantita ed è di aspetto spiacevole. 

L' Istituto direi che esista tuttora : magari si potrebbe contattarlo per sapere se, anche a distanza di tanto tempo, hanno notie di questa medaglia e se tuttora qualcosa del genere viene conferito agli alunni meritevoli.

_20170417_155611_thumb_JPG_e3005d8ad6f6d8016a053640d207c782.jpg

Più che altro volevo sapere se erano previste emissioni in oro e argento, per quanto tempo è stata concessa, insomma queste cose qua...

Effettivamente non è una bella medaglia ma è particolare è questo è stato il motivo per cui lo presa, la stella è in rilievo,più alta del bordo e presenta nel centro una scalanatura a forma di pentagono... 

Ti ringrazio comunque per il tuo intervento... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non credo fosse frequente l'uso di coniare in metalli nobili questo tipo di medaglie : almeno tutte quelle che ho visto sino ad oggi non lo erano.

Magari dorate e argentate sì, ne ho alcune, ma prive del benché minimo valore intrinseco.

Quanto conti per un appassionato, un collezionista l'estetica di una medaglia è un concetto soggettivo, individuale.

Certo, il significato, la motivazione che ha portato a coniarla è prevalente, o almeno dovrebbe, tuttavia l'aspetto, almeno per me, è importante.  

Le medaglie sportive, ad esempio, poco collezionate : ne hò viste tante e molte realizzate in metalli nobili (Gare di Tiro, ad esempio), ma non è che i committenti si sforzino di cercare incisori che possano creare ogni tanto qualcosa di bello, di innovativo.  Guai a generalizzare, ovviamente, però è così.

Ho dei volumi di decorazioni militari tedesce ed uno, compendioso, di decorazioni statunitensi : basta sfogliarli per vedere che tra le due scuole c'è un abisso, in fatto di estetica.  Precipuamente in questo tipo di decorazioni è il loro significato che conta, e tuttavia una medaglia bella non si può non apprezzarla.

Ricordo qui nel sito di avere visto medaglie non portative coniate da grandi Imprese Italiani per lavori, costruzioni e impianti realizzati soprattutto all'estero : sotto il profilo estetico, alcune di loro erano a mio avviso dei piccoli capolavori.

Scusami per la digressione, buona giornata.

 

P.S. Anche al verso della medaglia, in basso al centro, c'è un piccola stella ; alle scanalature al centro della grande non avevo fatto caso : davvero strane !  Hai per caso provato a fare una ricerca di questo Istituto ? Sul web il nome è ancora riportato, direi.

 

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.