Vai al contenuto
IGNORED

Gigante 2007 e 20 centesimi impero


Risposte migliori

Oggi mentre sfogliavo il Gigante 2007 insieme alle mie monete, ho notato che i miei due 20 centesimi impero 1939 hanno il XVIII, mentre il Gigante li segnala solo con XVII. Sono in pratica certo che sia un loro errore, ma qualcuno può confermare?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

X20_centesimi_1940Dxviii.jpg

Sì, sì è proprio un errore. Segnalaglielo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho il gigante 2007 però è sicuramente un errore anche perchè il 20 cent 1939 XVIII è una moneta comune.

173009[/snapback]

Come sospettavo, grazie.

Ahia ahia al gigante invece :lol: piccolo erroruccio :lol:

EDIT: ho controllato sulla numismatica parmense e questa moneta esiste sia XVII sia XVIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi mentre sfogliavo il Gigante 2007 insieme alle mie monete, ho notato che i miei due 20 centesimi impero 1939 hanno il XVIII, mentre il Gigante li segnala solo con XVII. Sono in pratica certo che sia un loro errore, ma qualcuno può confermare?

172997[/snapback]

Non noto nessun errore nel catalogo citato ;)

Il Gigante 2007 segnala il 20 centesimi 1939 XVII al numero 218

Mentre il 20 centesimi 1939 XVIII al numero 219

Link al commento
Condividi su altri siti


Il numero romano segnala l'anno dell'era fascista che sicuramente nn coincide con un anno gregoriano (inizio con 1 gennaio) in uso... Dato che l'inizio dell'era fascista coincide con il giorno della marcia su roma (22.10.1922) le monete coniate prima dell'ottobre '39 recano XVII quelle coniate dopo invece XVIII.

Ecco svelato il misterioso errore. :lol:

Layer1986

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.