Vai al contenuto
IGNORED

Rupia 1919


Risposte migliori

Si ma é veramente minimo, la zigrinatura é comunque eccellente. Grazie per l'aiuto.

8 minuti fa, dyb dice:

Buona sera, Per me lo splendido se lo merita, a ore 10 al dritto è un colpetto o ci vedo male io?

 

Modificato da Martin_Zilli
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è anche migliore di SPL, ottimi rilievi anche sulla corona

Temo sia stata 'tuffata' nel liquido per l'argento, prova ne sono le due macchie nerastre al dritto. Per esperienza le Rupie in alta conservazione e non lavate fanno con gli anni delle bellissime patine iridescenti

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Martin_Zilli dice:

Salve a tutti, per voi arriva allo splendido?

IMG_0826.thumb.JPG.b20b826331b880d19ebaa50bb8fd9b43.JPGIMG_0827.thumb.JPG.5a5378456bc932d492501abc15c5db9c.JPG

Buon giorno, nel campo del D vedo alcuni Segnetti lunghi e paralleli...segni di pulizia? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, é stata  pulita da un precedente proprietario ma si vede a malapena solo in controluce. Una volta che si riformerà un minimo di patina credo non si noterà quasi più .

1 ora fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Buon giorno, nel campo del D vedo alcuni Segnetti lunghi e paralleli...segni di pulizia? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 ora fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Buon giorno, nel campo del D vedo alcuni Segnetti lunghi e paralleli...segni di pulizia? 

Li vedo anch'io... mi sembrano in rilievo. Se così fosse sarebbero i segni delle spazzole metalliche usate per pulire i conii

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il venditore la spacciava per qFDC ma per me arriva al massimo a SPL+ .

Nonostante questo il prezzo era ottimo quindi ho deciso di acquistarla.

Pure il resto delle monete che questo negozio aveva comperato( insieme a questa) erano esageratamente brillanti. Secondo me é stato usato del bicarbonato. 

4 minuti fa, Il*Numismatico dice:

Li vedo anch'io... mi sembrano in rilievo. Se così fosse sarebbero i segni delle spazzole metalliche usate per pulire i conii

 

8 ore fa, rickkk dice:

Secondo me è anche migliore di SPL, ottimi rilievi anche sulla corona

Temo sia stata 'tuffata' nel liquido per l'argento, prova ne sono le due macchie nerastre al dritto. Per esperienza le Rupie in alta conservazione e non lavate fanno con gli anni delle bellissime patine iridescenti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio. Mi piacerebbe sapere se i graffi del D siano da pulizia o in rilievo...proprio per questo ho utilizzato in precedenza il  "?". I rilievi sono elevati, e la capigliatura reale è ben leggibile. I graffi penalizzano la moneta ma...mi pare che Spl+ ci stia tutto...abbondantemente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta :hi:

Come sempre si giudica la moneta da  una foto...... ma se quelle righe che si vedono sui campi sono in rilievo sono d'accordo con il qFDC

 Un bagnetto l'avrà pure fatto ma i rilievi non sono per niente male! 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Confrontandola con le mie Rupie, secondo me i segnetti sono in rilievo, e sono l'effetto di spazzolature con spazzola d'acciaio sul conio arrugginito... posto una delle mie (ex coll De Micheli) per un confronto

1R-1914-D.jpg1R-1914-R.jpg

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a tutti i custodi delle notevoli monete pubblicate, davvero tutte affascinanti. Un particolare plauso per il nummo 1914 ex Demicheli, esitata in Spl/Fdc (che per me significa dritto Spl, rovescio FDC, ma che per Varesi credo significasse "mediamente tra Spl e FDC"), in conservazione elevatissima e dalla patina invidiabile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non sono d'accordo con @mizamizamiza in relazione ai graffi in rilievo, da conio graffiato, in quanto credo che, comunque, influiscano negativamente sul dato estetico del nummo, prodotto di azione umana sul conio piuttosto che sulla moneta...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso confermare che i segni sono in rilievo. Guardandola in contro luce si vede chiaramente.

3 ore fa, miza dice:

Bella moneta :hi:

Come sempre si giudica la moneta da  una foto...... ma se quelle righe che si vedono sui campi sono in rilievo sono d'accordo con il qFDC

 Un bagnetto l'avrà pure fatto ma i rilievi non sono per niente male! 

 

 

 

 

2 ore fa, rickkk dice:

Confrontandola con le mie Rupie, secondo me i segnetti sono in rilievo, e sono l'effetto di spazzolature con spazzola d'acciaio sul conio arrugginito... posto una delle mie (ex coll De Micheli) per un confronto

1R-1914-D.jpg1R-1914-R.jpg

@El Chupacabra le tue sembrano certamente superiori allo splendido! La mia la ho acquistata insieme ad una mezza ed un quarto di rupia classificate FDC, appena sarò di ritorno a Roma provvederò a postarle.

Grazie a tutti per l'aiuto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Giankyv dice:

Complimenti per la moneta del post iniziale, a mio parere sopra lo SPL.....visto che ci siamo metto anche le mie.
eb2832f0df4e7f9b07ce84cc229a4ab6.jpg

Veramente stupende… 

1 ora fa, cembruno5500 dice:

Ottima moneta, sicuramente superiore allo SPL;      per me  SPL-FDC

Concordo, grazie per il parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/4/2017 at 22:01, Martin_Zilli dice:

 

@El Chupacabra le tue sembrano certamente superiori allo splendido! La mia la ho acquistata insieme ad una mezza ed un quarto di rupia classificate FDC, appena sarò di ritorno a Roma provvederò a postarle.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Egregio, come non darti ragione, ma tant'è... Le acquistai ad un'asta Semenzato 32 anni fa e così erano state valutate. Recentemente le ho proposte ad un perito che le ha ritenute FDC (a voce, non gli ho chiesto la perizia), ma una cosa dalla foto non traspare: dal vivo sono state definite "ghiacciate" tale è la freschezza e la luminosità del conio e - bada bene - da quando le ho, sono sempre state nelle pagine di plastica del mio album "Colonie"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bello é che non presentano alcun difetto o usura! Come possono esser state definite solamente SPL?

 Intravedo delle microscopiche tacchete sul collo del re nella mezza rupia che probabilmente sono state causate da un conio "stanco", ma non giustificano in ogni caso una tale sottovalutazione.

La mia ipotesi é che nel 1985 i gradi di conservazione erano molto meno vasti, differentemente da adesso dove una moneta che sarebbe stata definita per esempio FDC viene chiamata qFDC SPL+ ecc.

Ovviamente io, essendo nato nel 1998, non sono la persona più adatta per stabilire le differenze nelle valutazioni delle conservazioni Numismatiche nell'ultimo quarantennio e probabilmente l'ipotesi che ho formulato é una "baggianata " , tuttavia guardando vecchi listini di aste ho avuto questa impressione.

20 minuti fa, El Chupacabra dice:

Egregio, come non darti ragione, ma tant'è... Le acquistai ad un'asta Semenzato 32 anni fa e così erano state valutate. Recentemente le ho proposte ad un perito che le ha ritenute FDC (a voce, non gli ho chiesto la perizia), ma una cosa dalla foto non traspare: dal vivo sono state definite "ghiacciate" tale è la freschezza e la luminosità del conio e - bada bene - da quando le ho, sono sempre state nelle pagine di plastica del mio album "Colonie"...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Il bello é che non presentano alcun difetto o usura! Come possono esser state definite solamente SPL?

 Intravedo delle microscopiche tacchete sul collo del re nella mezza rupia che probabilmente sono state causate da un conio "stanco", ma non giustificano in ogni caso una tale sottovalutazione.

La mia ipotesi é che nel 1985 i gradi di conservazione erano molto meno vasti, differentemente da adesso dove una moneta che sarebbe stata definita per esempio FDC viene chiamata qFDC SPL+ ecc.

Ovviamente io, essendo nato nel 1998, non sono la persona più adatta per stabilire le differenze nelle valutazioni delle conservazioni Numismatiche nell'ultimo quarantennio e probabilmente l'ipotesi che ho formulato é una "baggianata " , tuttavia guardando vecchi listini di aste ho avuto questa impressione.

 

Ti posto la pagina del catalogo di quell'asta dove puoi vedere tu stesso il giudizio sulla conservazione. Puoi notare anche che il lotto è privo dell'asterisco sulla sinistra a indicare l'assenza della foto.

Insomma, furono del tutto snobbate: la base d'asta era di 130.000 Lire ed io le portai a casa con 207.000 Lire (tasse e diritti compresi)...

08.02.1985 pg.50.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Propio un'affare! 

3 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ti posto la pagina del catalogo di quell'asta dove puoi vedere tu stesso il giudizio sulla conservazione. Puoi notare anche che il lotto è privo dell'asterisco sulla sinistra a indicare l'assenza della foto.

Insomma, furono del tutto snobbate: la base d'asta era di 130.000 Lire ed io le portai a casa con 207.000 Lire (tasse e diritti compresi)...

08.02.1985 pg.50.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, El Chupacabra dice:

Ti posto la pagina del catalogo di quell'asta dove puoi vedere tu stesso il giudizio sulla conservazione. Puoi notare anche che il lotto è privo dell'asterisco sulla sinistra a indicare l'assenza della foto.

Insomma, furono del tutto snobbate: la base d'asta era di 130.000 Lire ed io le portai a casa con 207.000 Lire (tasse e diritti compresi)...

08.02.1985 pg.50.jpg

Bei tempi... vorrei far notare che le tue monete non sono le uniche a prezzi oggi inimmaginabili: il 100 lire del 1931, il 5 lire del 1914, la prova del 1000 lire roma capitale...

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Martin_Zilli dice:

 

La mia ipotesi é che nel 1985 i gradi di conservazione erano molto meno vasti, differentemente da adesso dove una moneta che sarebbe stata definita per esempio FDC viene chiamata qFDC SPL+ ecc.

Ovviamente io, essendo nato nel 1998, non sono la persona più adatta per stabilire le differenze nelle valutazioni delle conservazioni Numismatiche nell'ultimo quarantennio e probabilmente l'ipotesi che ho formulato é una "baggianata " , tuttavia guardando vecchi listini di aste ho avuto questa impressione.

 

Mi era sfuggito che fossi un fresco 18enne! beh complimenti per la passione e per la collezione anzitutto.

Io concordo con la tua teoria, e aggiungo che negli anni '90 si era decisamente più generosi con le conservazioni. Oggi, forse anche per la diffusione generalizzata di strumenti di osservazione più potenti e precisi, la numismatica (solo contemporanea fortunatamente) è diventata una "caccia al capello fuori posto" e stanno proliferando stati di conservazione ridicoli come "FDC vero" o "bel BB", che a me fan venire l'orticaria.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.