• Nostalgica
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Benvenuto su Lamoneta.it

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

bizerba62

Rischi esportazione senza i documenti .

Ciao.

Volevo segnalare a chi fosse interessato, una recentissima sentenza (ancora .."calda"..Cass. penale sez. III, n. 17223 dep. il 6 aprile 2017), che si occupa di un caso che ha, sullo sfondo, la tentata esportazione dall'Italia di libri antichi.

Ai fini della normativa speciale (Codice Urbani) in materia di esportazione, i libri condividono con le monete un precoce "invecchiamento", dal momento che per entrambi vi è lo "sbarramento" dei 50 anni (cioè se il libro o la moneta hanno più di 50 anni, per la loro esportazione occorre ottenere o l'attestato di libera circolazione, se il bene va in un Paese della U.E., o il certificato di esportazione, se il bene è diretto in un Paese extra U.E.).

Detto questo, la sentenza che trovate in allegato si occupa, più esattamente, del ricorso proposto contro l'ordinanza di un giudice che aveva disposto la confisca dei libri che un soggetto aveva tentato di esportare senza avere ottenuto i "lasciapassare" di cui sopra.

Per tale reato, ovvero per quello previsto dall'art. 174 del Codice Urbani in relazione al tentativo (art. 56 C.p.), il soggetto aveva precedentemente "patteggiato" la condanna.

Buona lettura (si fa per dire..).:blink:

Saluti.

Michele

Cass.pen_6.4.2017.pdf

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che bellezza....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

BAH....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Sia mai che qualcuno esporti i nostri beni culturali senza autorizzazione! Vogliamo davvero permettere che privino l'Italia da preziosi volumi come questo che allego?

zz.jpg

Piace a 5 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Già. Mala anzi...peiora tempora currunt......

Se non si riconduce in fretta il concetto di "bene culturale" alla sua precipua nozione legale fornita dall'art. 10 del Codice Urbani ma lo si utilizza e lo si interpreta in accezioni talmente ampie da ricomprendere, a questo punto, qualunque cosa che abbia più di tot anni, rischiamo veramente tutti, nessuno escluso, di esportare illegalmente oggetti o beni "d'interesse culturale" anche senza volerlo.

Ho mandato a mia cugina che abita a Davos in Svizzera una vecchia foto di quando da bambini giocavamo al mare qui in Sardegna; la foto è stata scattata 51 anni fa e l'autore fu mio padre, che purtroppo non è più vivente.....sto pensando di andare ad autodenunciarmi...... 

M.

Modificato da bizerba62
Piace a 7 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 ore fa, bizerba62 dice:

.....sto pensando di andare ad autodenunciarmi...... 

Mi è venuta in mente la stessa cosa. La scorsa estate ho preso nella biblioteca comunale del paese dove abito un romanzo del 1964 di Wilbur Smith. Non l'ho spedito ma portato con me in aereo, destinazione una capitale europea, proprio per intrattenermi durante il viaggio. Non oso pensare quante leggi ho infranto:bash:. Premesso che durante i controlli avevo il libro "antico" in mano, Il funzionario addetto avrebbe dovuto controllare il volume e incriminarmi? Ora che il volume è stato restituito posso stare tranquillo oppure, dovessero mai ricontrollare i filmati delle telecamere, potrebbero decidere di chiedermene conto?

Quando ero ragazzino mi veniva detto: "Male non fare, paura non avere". Ai miei figli dirò "Male non fare, paura non avere; prima però procurati i soldi per eventuali spese legali da condurre fino all'ultimo grado di giudizio".

Buona serata

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh...certo che hai rischiato grosso....:blink:.:aug:

Qualcuno avrebbe potuto anche pensare che eri intenzionato ad esportare illegalmente un libro "bene culturale" senza attestato di libera circolazione e neppure Tuo, ma della Biblioteca della Tua città......insomma....traffico internazionale di beni culturali sottratti ad una Biblioteca pubblica.....da uno a quattro anni di reclusione e una multa da 258 a 5.165 euro.....:agree::aggressive::blink:

Vabbè...Enzo, nel caso Ti avrei portato le arance in carcere....:agree:

M.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna stare attenti a varcare le frontiere.....

Da agosto scorso rientro pure io nella categoria sottoposta a tutela, avendo più di 50 anni ed essendo opera di autore non più vivente (purtroppo).

Sulla eccezionale rarità ritengo non vi siano dubbi essendo stato prodotto in copia singola.

Scherzi a parte la legge va rivista, è obsoleta ed assurda anche per le pene previste (si rischia meno con il possesso di armi)

Piace a 3 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era ora che ti tutelassero! Ormai ci manca la dichiarazione che fai parte dei beni dell'umanità e dopo non potrai neanche uscire di casa. ......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Alberto Da agosto scorso rientro pure io nella categoria sottoposta a tutela, avendo più di 50 anni ed essendo opera di autore non più vivente (purtroppo).

In che ripiano del museo mi metteranno come moneta antica dopo avermi sequestrato per essere andato in Slovenia a fare la dialisi? Ne ho 80 .....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti