Vai al contenuto
IGNORED

10 euro Bernini


Risposte migliori

10 euro commemorativo "Gian Lorenzo Bernini - Il Colonnato di S.Pietro (1656-2006)" 2006 Pontificato di Benedetto XVI anno II

Titolo Argento 925 , 34 mm. , 22 gr. , Fondo specchio

Scultore : Gabriella Titotto ; Incisore : Maria Carmela Colaneri

Tiratura 14.160 esemplari

Vi posto le immagini di questa moneta per sentire il vostro parere sulle qualita'

artistiche della stessa , visto che e' stata criticata dalla rivista C.N. per la scarsa

somiglianza del ritratto del pontefice e per il mancato senso di grandiosita' dell' opera architettonica effigiata

Prezzo di vendita 60 euro

post-116-1164045841_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non mi piace,anche se devo amettere che era dura rappresentare la maestosità del colonnato in una moneta.

Passi per il discorso di somiglianza,che effettivamente non ci somiglia granchè,quello che non mi piace è il rovescio,con quel "taglio" a mò di croce dove ci sono quattro spaccati del colonnato,che non riescono a fornirne il senso di maestosità che esso rappresenta.

Meglio avrei visto un incisione dello stesso da una posizione di una della due porzioni più piccole.

Questo il mio modesto parere...

Link al commento
Condividi su altri siti


La scelta di suddividere la moneta in quattro parti tramite una croce è discutibile ... ma in effetti ricorda (basandomi sulle mie traballanti reminescenze scolastiche) le proiezioni ortogonali del disegno tecnico ... in effetti la moneta se non sbaglio commemora il "progetto del colonnato" e non il colonnato stesso ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Acuta osservazione quella di pecunia.

Personalmente ho acquistato la moneta e dal vivo non è proprio così brutta come la dipingete.

Ho visto molto di peggio...... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.