Vai al contenuto
IGNORED

Monete uguali


Guest simo88

Risposte migliori

Servono foto. Può esserci - come già detto - identità di conio tuttavia anche in questo caso la forma del tondello, la centratura, i rilievi ecc difficilmente si possono definire "uguali" in senso stretto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Una volta ho postato due denari identici di Adriano, che avevo acquistato (deliberatamente) a VR da un bulgaro. Erano due falsi, che aveva incautamente lasciato nello stesso lotto. Poi glieli ho restituiti.

Link al commento
Condividi su altri siti


E una mia curiosità niente di più... quindi se ci sono due monete uguali sia come peso,diametro,conio... lasciando stare l'usura, vuol dire che una delle due è falsa - oppure tutte e due? Non sono mai state trovate due monete autentiche simili al 100% cioè "gemelle" ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete antiche venivano battute a mano martellando un conio su tondelli prodotti in stampi ma artigianalmente. Per cui è da escludere che esistano due monete antiche perfettamente identiche in tondello, centraggio ed usura. Quando ci si imbatte in esemplari con esattamente queste medesime caratteristiche si parla di cloni ossia putroppo di falsificazioni.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un esempio di monete molto simili

 

57f66fcabd7c2_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.3e793125fc89691f8c7eeb8be4aff1c9.jpg.92310da9d09774a95b5032f53a5e3b13.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.