Vai al contenuto
IGNORED

Potendo sognare... 3 bizantine....


Poemenius

Risposte migliori

ho appena iniziato qualcosa di simile nella sezione "barbariche"

mi piacerebbe conoscere i vostri gusti "bizantini".... se poteste avere in collezione 3 monete bizantine...qualsiasi, quali vorreste, e perché?

inizio io, e qua un nummo lo cito ... non l'ho fatto nelle barbariche :)

Link al commento
Condividi su altri siti


numero 1

il nummo di Maurizio Tiberio

raro, raro e raro, ma non solo... probabilmente infatti è l'ultimo nummo della serie delle bizantine, dopodiché il nominale scompare dalla monetazione bizantina....

così, in questa conservazione  poi.... wow

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


numero 2

Costantino V

Ravenna seconda indizione, quasi quasi potremmo definirla in modo un po' romanzato "l'ultima bizantina di Ravenna in attesa di Astolfo"

un tremisse veramente pallido.... ma quanto fascino

3017987.m[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


numero 3

la  rivolta degli Eraclii

beh potevo citarle tutte, perché ognuna di quelle monete è testimone della storia (come un po' tutte le monete in generale), ma questa, per la zecca di Cipro!!! in questa conservazione!!!!!

non commento  nemmeno :)

 

3092292.m[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, eliodoro dice:

Ciao a tutti,  a me piacerebbe avere monete bizantine emesse dalla zecca di Napoli, Costante II, Teofilo, Giustiniano e Costantino IV

ecco un mezzo follis di Costantino IV
Saluti Eliodoro

 

costantino IV mezzo follis 1.40 g.jpg

carissimo per le mie non "altissime" conoscenze, concordo su questa attribuzione a Costantino IV, soprattutto stilisticamente (capelli, naso e occhi)

 

quelli di Giustiniano II sono molto spesso su tondelli  ben più irregolari (e mediamente forse un po' più leggeri), tuttavia ne ho visti con legende parzialmente "migliori" di quelle presenti sui Costantino IV.

 

quelli di Costante II sono i più facili da riconoscere grazie al barbone

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


si lo so... e comunque mi permetto di dire che se avessi dovuto  io catalogare questa da te segnalata, avrei messo qualche punto interrogativo in più.... principalmente perché SI, l'occhio si discosta da costantino IV, ma il drappeggio è un po' diverso dai Giustiniano II che conosco con legenda visibile...

non so, io rimarrei abbastanza sospeso... non così certo....

Immagine.jpg

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, eliodoro dice:

Eppure in passato veniva attribuito a Costsnte Ii

in effetti lo stile è sempre opinabile... quell'occhio appare anche sulle barbute di costante II, ma poiché la moneta esiste per giustiniano II, l'attribuzione di questi pezzi a Costantino IV mi pare di fatto ragionevole....

Link al commento
Condividi su altri siti


si infatti su questo di Costantino IV mi sento abbastanza "comodo" nel  darlo a questo imperatore...

è il Giustiniano II di Berk che rispetto a quelli del MIB Morrisson etc mi lascia qualche piccolo dubbio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/4/2017 at 10:36, eliodoro dice:

rimango sempre scioccato dalla forma del tempo, che anno subito le monete- alcune sono frammenti- troppo forti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se potessi sognare vorrei nella mia collezione questo semisse di Eraclio che vidi tempo fa in vendita in un negozio, ma di cui ora non ne trovo neanche uno simile.

Qualcuno saprebbe scovare una moneta uguale a questa in vendita attualmente?

125164.jpg

Un ringraziamento a chi di voi vorrà aiutarmi,

Alb123

 

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto la foto sia con una qualità bassa, sono abbastanza sereno nell'assegnare questa moneta a Costantinopoli, questo è un semisse.

sono convinto che con calma ne troverai una simile senza grandissimi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Poemenius dice:

per quanto la foto sia con una qualità bassa, sono abbastanza sereno nell'assegnare questa moneta a Costantinopoli, questo è un semisse.

sono convinto che con calma ne troverai una simile senza grandissimi problemi

Grazie mille @Poemenius speriamo e complimenti per la discussione interessantissima davvero!

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei veramente.... magari qualche moneta di un imperatore che ha governato veramente poco.

O magari riuscire a comprare Solido e Tremisse di Tiberio III e Solido e Semisse di Michele I e Teofilatto ,ma di Siracusa  e della stessa emissione in modo da completare il trio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
  • 4 settimane dopo...
Supporter

Anche se le bizantine non sono il mio campo, potendo sognare: Stavatron di Costantino XI, ultimo imperatore dei Romani.

Esteticamente magari con il massimo....ma che fascino!

 

https://www.acsearch.info/search.html?id=3734640

 

 

3734640.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.