Jump to content
IGNORED

identificazione

Recommended Posts

grazie per la rapidità,ho visto il link,potrebbe essere r 3 . Ma non trovo segno di zecca,fatico con le italiane figuriamoci con le francesi.

7 minuti fa, peorino dice:

grazie per la rapidità,ho visto il link,potrebbe essere r 3 . Ma non trovo segno di zecca,fatico con le italiane figuriamoci con le francesi.

Ciao @peorino il segno di zecca è "&" sta al centro del dritto...credo sia una moneta del 1795 perché per il 99 non c'è quel segno di zecca...quindi dovrebbe essere Comune. 

ti ringrazio,ho guardato bene con lentino,169 son sicure,l ultima ho dubbio tra un 5 e un 9 perché manca parte alta del numero.

11 minuti fa, peorino dice:

ti ringrazio,ho guardato bene con lentino,169 son sicure,l ultima ho dubbio tra un 5 e un 9 perché manca parte alta del numero.

Di nulla. Comunque il dubbio svanisce perché per il 99 non c'è il simbolo & ma solo i simboli Lc, D e A.

5 minuti fa, profausto dice:

è un 1693  - zecca di Aix en Provence

Ciao @profausto da cosa lo capisci, solo "interpretando" il pezzetto di numero o è perché il simbolo & è rovesciato o che altro...vorrei capire perché non è il mio campo...:good:

29 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @profausto da cosa lo capisci, solo "interpretando" il pezzetto di numero o è perché il simbolo & è rovesciato o che altro...vorrei capire perché non è il mio campo...:good:

considerato che la zecca sia Aix- en Provence, se guardi la moneta del 1695 di quella zecca che trovi sul link, noterai che la parte in basso del numero  5 è meno "concava" e non corrisponde alla  stessa parte nella moneta postata. Quindi escludendo che possa essere un numero 9 perché manca l'occhiello, non puo' trattarsi che un numero 3

10 minuti fa, profausto dice:

considerato che la zecca sia Aix- en Provence, se guardi la moneta del 1695 di quella zecca che trovi sul link, noterai che la parte in basso del numero  5 è meno "concava" e non corrisponde alla  stessa parte nella moneta postata. Quindi escludendo che possa essere un numero 9 perché manca l'occhiello, non puo' trattarsi che un numero 3

Quindi ogni zecca ha numeri con forme diverse e non posso usare il 1793 L come termine di paragone? Perché confrontando il 3, del 1793 L, non somiglia per niente a quello postato da identificare. Grazie per i chiarimenti.

Supporter
2 ore fa, peorino dice:

vi ringrazio,deduzione piu che logica,rimasto illuso per poco di avere un pz r3 ?

Rino non sempre puoi essere fortunato!

con tutte le date e le zecche che ci sono la tua c è già persino a catalogo!

anche io sono per un 5 ...

Buongiorno a tutti...Forse l'inclinazione della foto inganna un po'...però come ho già scritto nel post n°4 anche per me sembra più un 5, il 3 è più spigoloso e corto. Ecco le foto dei link trovati da @bavastro tutte e due con segno di zecca &, a confronto con quella di Peorino.

In ogni caso resta una moneta comune, fosse stato un rrr sarei stato contento per @peorino ma come dice @savoiardo non si può avere sempre fortuna:)!

i.jpg

w.jpg

p.jpg

ecco solo data con numero misterioso,ma sia 3 che 5...sempre comune rimane? ma va bene così

WP_20170501_11_57_32_Rich (2).jpg

Edited by peorino