Vai al contenuto
IGNORED

LA MONETAZIONE NELL’ITALIA NORMANNA, 2a edizione


Risposte migliori

Carissim*,

il 13 giugno, alle ore 16, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi a Milano, sarà presentata la seconda edizione aggiornata del volume di Lucia Travaini, La monetazione nell’Italia Normanna.

Si tratta di un volume fondamentale per la storia degli studi di questa tipologia di monete, la cui prima edizione risale a oltre vent’anni fa. 

In questa seconda edizione è stata inserita la ristampa anastatica della prima edizione ma è stato aggiunto anche un aggiornamento altrettanto importante.

Oltre all’autrice saranno presenti ospiti che sicuramente varrà la pena di ascoltare.

Un caro saluto, Teofrasto

Locandina Milano 13 giugno-La monetazione nell'Italia normanna, seconda edizione.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente interessante e grazie della segnalazione , non e' una monetazione che seguo, pero' essendo di Milano, magari un salto se riesco lo faccio, vedremo comunque di pubblicizzarla negli ambiti milanesi e ove possibile....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tu ci sarai comunque Marco ? cerchero' di esserci anche per salutarti e salutare chi ci sarà' , tra l'altro faccio una riflessione qui ma potrei farla nell'altra discussione attigua su Arslan che vedo ospite anche qui, Milano a livello numismatico ha grandi potenzialità di interesse, lo e' sempre stato, ma mai credo come in questo periodo stiano uscendo, e questo ovviamente mi fa a livello personale e da milanese un enorme piacere, fermenti e interessi.

Domani sera, lo posso già dire, al CCNM ci sarà per Arslan il pienone, se abbini eventi interessanti e con relatori importanti, Milano c'è, però tutto questo bisogna anche comunicarlo, se no non lo sapranno.

Il forum aiuterà a livello comunicativo , il gruppo milanese in particolare se ne farà carico, tutte queste iniziative importanti, Ambrosiana d'altronde docet, 40 a numero chiuso bruciati in qualche giorno e se si poteva chissà dove saremmo arrivati, e' nostro dovere non disperdere questo potenziale e reale interesse che c'è e nasce anche in diversi giovani ,

un caro saluto,

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mario,

io quel giorno lavoro, ma farò di tutto per esserci ed è molto probabile che riesca.

Sì, hai ragione su tutto quanto hai scritto. C’è grande fermento e questo di per sé è già estremamente positivo.

Ma il fatto che ci sia uno strumento come questo forum è forse ciò che in questo momento fa la differenza. Esso infatti consente di fare conoscere ad un grande numero di persone notizie  ed eventi che altrimenti rimarrebbero semisconosciuti. E’ la potenza della Rete ed è uno dei punti di forza de LaMoneta. ?

Un abbraccio a tutti, Marco

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A dire il vero leggere che un volume sull'italia normanna (e italia normanna significa soprattutto Sicilia, Campania e Puglia e Calabria, sede delle più importanti zecche normanne) sia presentato nell'imperiale (all'epoca) Milano fa abbastanza specie. Segno dei tempi purtroppo. A Napoli o Palermo vi sarebbe stato probabilmente meno interesse. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
11 minuti fa, dareios it dice:

Salve a tutti, qualcuno mi sa dire dove si può ordinare il libro? Grazie.

 

Per ordinarlo bisogna contattare la NAC tramite email

banner_promo_book2.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti,

riporto in alto questo annuncio per ricordare che il prossimo martedì, 13 giugno, alle ore 16, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi a Milano, sarà presentata la seconda edizione aggiornata del volume di Lucia Travaini, La monetazione nell’Italia Normanna.

Cari saluti, Marco

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo anche molto vicino, se non ho problemi dell'ultima ora vengo, approfittero' di portare per te e chi ci sarà qualche Gazzettino da donarvi....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Mario,

spero proprio ci sia tempo di fare due chiacchiere. Mi spiace per Antonio, che avrei rivisto molto volentieri.

Un caro saluto e... a più tardi, Marco

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Sirlad dice:

Bella idea @dabbene, comunque se riuscirò a venire, ti riconoscerò io non preoccuparti, le tue foto sono ovunque qui sul forum:):):)

L'ultima volta che andai a Palazzo Greppi era stato per i Direttori della Rin , splendida location tra l'altro ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante la presentazione di oggi del libro che e' stato illustrato dai vari intervenuti anche per la metodologia utilizzata per realizzarlo.

Un team di collaborazioni, una rete di informazioni sui ritrovamenti locali, indubbiamente una rivisitazione completa e aggiornata del precedente testo.

Ma oltre allo specifico sul libro, visto il livello dei relatori, le riflessioni si sono  allargate a tematiche generali sulla numismatica.

Riporto quanto detto da ben  5 relatori, e precisamente le interconnessioni evidenti tra tre componenti della numismatica, commercio, ricerca scientifica e collezionismo privato.

l'impriscindibilita' e importanza del collezionismo e' stata poi più volte ribadita anche per il concreto e fattivo apporto dello stesso nella stesura  di questo libro e non solo ...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.