Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

matteo95
Supporter

salve a tutti

Il Circolo Numismatico " Corrado Astengo " è in procinto di pubblicare un volume contenente oltre 2000 immagini di monete romane alessandrine provenienti dalla collezione Dattari. Come ben sapete infatti, ad oggi, l'unico catalogo sulla collezione contiene i calchi fatti dallo stesso Dattari delle monete.. il volume si prefigge quindì di fornire immagini chiare e nitide del maggior numero possibile di tali calchi.  

L'opera è  frutto di oltre 15 anni di ricerce e studi del socio Giuseppe Figari,  fra i maggiori esperti e collezionisti di questa monetazione.

Ho aperto questa discussione perchè vorremmo avere grosso modo un'idea sul potenziale numero di persone eventualmente intenzionate all'acquisto di tale volume, il settore un po' di nicchia e gli elevati costi di stampa ( si parla di un volume di circa 500 pagine) infatti ci rendono incerti sul numero di copie da stampare. 

Chiunque fosse interessato, ovviemente senza impegno , è benvenuto a scriverlo in questa discussione :)

• Mi piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Personalmente ho acquistato da poco il Dattari-Savio ed. 2007, stampato in soli 250 esemplari.

In cosa si distinguerebbe la nuova pubblicazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95
Supporter
9 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Personalmente ho acquistato da poco il Dattari-Savio ed. 2007, stampato in soli 250 esemplari.

In cosa si distinguerebbe la nuova pubblicazione?

Si distingue dal fatto che mentre il volume da te menzionato contiene solo i calchi delle monete , questo invece le fotografie di più di 2000 esemplari delle stesse... provenienti da collezioni private e aste degli ultimi anni .

A lato delle fotografie vengono inoltre riportati i relativi calchi , a conferma della provenienza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Chiaro.

Seconda domanda: sono comprese le aste Naville Numismatics dei mesi scorsi?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95
Supporter

Di nulla , su questa domanda non sono sicuro al 100% .. Penso di si in quanto alcune delle monete vendute sono state aggiudicate dall'autore stesso ma, per conferma domani chiedo direttamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

skubydu

Anche la prossima asta nac contiene qualche esemplare.

Facci sapere del libro, ma avete un idea a grande linea dei prezzo? Il volume in questione,  approfondirebbe anche determinati argomenti,  o è solo un catalogo? 

Grazie 

Skuby 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95
Supporter

Per la prossima asta risulterebbe molto dispendioso in termini di tempo riaggiornare l'intero volume, purtroppo si è ben consci che esemplari nuovi usciranno ancora per diversi anni , ma aspettare all'infinito non si può ... Vista pure l'età avanzata dell'autore e io suo ardente desiderio di pubblicare il frutto di anni e anni di ricerche .

Sul prezzo si , non l'avevo scritto in precedenza per il fatto che stiamo aspettando ancora qualche preventivo e che molto dipenderà dal numero di copie stampate. Sicuramente sarà sotto i 50€ ... Probabilmente intorno ai 40.

Sul contenuto è un catalogo , grossi approfondimenti non ce ne sono . Si è deciso così per evitare un doppione con il testo di Savio contenente già ampi dettagli a riguardo della figura di quest'ultimo e alla cui scrittura ha contribuito Figari stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Ottimo, io una copia la prendo di sicuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mazzarello silvio
Supporter

Ciao

anche se ho il Dattari Savio del 2007 una copia la prendo

Silvio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

blaise

Non è la mia monetazione ma una copia la prendo a condizione che l'amico Giuseppe Figari ci scrive una dedica.

Blaise 

Biagio Ingrao

Modificato da blaise
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

principesax
Supporter

io una copia la prendo come detto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Io prendo volentieri una copia, anche se 2000 monete illustrate costituiscono meno del 10% dell'intera collezione Dattari, che ammontava a ben 13200 pezzi.

Sono bene consapevole del problema dell'aggiornamento, specialmente considerando questi tempi di enorme diffusione su internet di aste con immagini digitali di monete.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Druso Galerio

Interessante, probabilmente lo acquisterei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

skubydu

Grazie per le informazioni. 

Si, considera una copia anche per me.

Grazie 

Skuby 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95
Supporter

Grazie a voi per le risposte ... Ovviamente chiunque avesse delle domande / curiosità a riguardo non si faccia scrupolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volf

Ciao,

ho letto solo ora il post, ma una copia la acquisterei volentieri anch'io.

Grazie

Filippo

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

franco obetto

due copie per me

grazie

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Sarebbe bello poter avere la scansione di una pagina del libro, anche per avere una idea della sua impostazione.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95
Supporter
Sarebbe bello poter avere la scansione di una pagina del libro, anche per avere una idea della sua impostazione.

Assolutamente !! Appena riesco mi faccio mandare qualche estratto ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monbalda

caro @matteo95

prenoto una copia anche io.

Complimenti al Circolo e all'esimio Figari :).

Modificato da monbalda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa
Supporter

Segnalo per gli appassionati di Alessandrine che tra pochi mesi sarà pubblicato un catalogo, curatissimo,  che riporta una selezione di quella che forse è la piu' importante collezione di 'Alessandrine' con moltissimi esemplari ex-Dattari. Altri dettagli appena disponibili.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vv64
Supporter

Anche a me ne interesserebbe una copia.

Valerio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

Una curiosità: siete sicuri del prezzo? € 50/40?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti