Guest simo88 Inviato 2 Maggio, 2017 #1 Inviato 2 Maggio, 2017 (modificato) Ciao a tutti, volevo sapere di più sulle monete con doppia battitura, perché si faceva questa operazione? è perché solo sui solidi? "penso" . Grazie . Modificato 2 Maggio, 2017 da simo88 Cita
Guest simo88 Inviato 2 Maggio, 2017 #2 Inviato 2 Maggio, 2017 (modificato) La moneta che mi sta incuriosendo è questa: solido di basilisco e marco zecca di costantinopoli con doppia battitura. Rara. Modificato 2 Maggio, 2017 da simo88 Cita
monetiere Inviato 2 Maggio, 2017 #3 Inviato 2 Maggio, 2017 Per quanto ne so mi è anche capitato di vedere ribattiture anche su dei sesterzi e doppi sesterzi di postumo. Sui solidi sinceramente non l'avevo mai vista Cita
Illyricum65 Inviato 2 Maggio, 2017 #4 Inviato 2 Maggio, 2017 Ciao,facciamo un po' di ordine: parliamo di doppia battitura se ho ben capito e non di ribattitura.La prima è dovuta a un secondo colpo involontario con il medesimo conio di martello, la seconda ad una seconda battitura su esemplare piú antico.Le prime si riscontrano su tutti i tipi monetali.Le ribattiture sono abbastanza tipiche per Postumo e su antoniani di Carausius.Giusto?IllyricumSent from my GT-I9301I using Lamoneta.it Forum mobile app Cita
Garbo92 Inviato 2 Maggio, 2017 #5 Inviato 2 Maggio, 2017 Si esatto anche nei sesterzi ho visto molte doppie battiture specialmente nel terzo secolo. Mentre nei sesterzi di postumo è molto probabile che siano stati ribattuti su sesterzi più vecchi Cita
cliff Inviato 2 Maggio, 2017 #6 Inviato 2 Maggio, 2017 La doppia battitura è un difetto di coniazione che si presenta quando il colpo di martello dato dall'addetto alla coniatura non è preciso e scappa via lateralmente colpendo due volte il tondello. In questo modo si crea una moneta che ha uno dei lati in cui si è prodotto questo errore "sdoppiato" in alcune aree della figura o delle lettere, lì dove il conio ha colpito saltando due volte il tondello. Solitamente (non sempre però, replicano anche questo a volte) è indice di autenticità della moneta perchè è un particolare che denota la coniatura manuale ed è difficilmente replicabile nelle fusioni. E' però anche un cosiddetto "difetto" dal punto di vista prettamente collezionistico/numismatico e di solito influisce sul valore venale della moneta, abbassandolo. Cita
Guest simo88 Inviato 3 Maggio, 2017 #7 Inviato 3 Maggio, 2017 Grazie per le risposte buona serata a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..