Vai al contenuto
IGNORED

Astolfo... mah ...pareri?


Poemenius

Risposte migliori

questa moneta mi è apparsa sotto gli occhi sfogliando

BATESON CAMPBELL byzantine and early medieval western european coins Hunter Glasgow 1998

pg 159

cito testualmente: Astolfo, Ravenna (?), nominale (?)

4,26 gr, asse 180°, busto barbuto frontale - NAIS TVL...X - retro S A

in nota... pesa molto più dei follis di Ravenna.... una S simile al retro appare nei mezzi Follis di Leonzio per la Sardegna DOC 11

 

 

 

ASTOLFO 4,26 g Hunter coin Cabinet inedita.jpg

a completamento dell'informazione

Leontius. 695-698 AD. Half follis, 3.84g. (h). Sardinia. Obv: D LEO - N PE AV Bust facing, holding akakia and globus cruciger. Rx: Large SK. Berk 789. MIB III 35. DO II 11. Sear 1338. Very rare. Weakly struck. About VF/VF.

leonzio sardegna doc 11 3,84 g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso son connesso da Pc, ma non è che cambi molto...

Faccio qualche "pensiero in libertà" ad alta voce anzi, nero su bianco :)

  • Mi sono riguardato il follis di Aistulf per Ravenna e il ritratto è completamente differente, nella moneta oggetto del primo post il collo è molto allungato mentre nel follis praticamente assente.
  • Anche col busto siamo ben distanti; a linee rette quello del follis, quesllo della moneta oggetto di discussione invece sembra drappeggiato o comunque privo di corazza.
  • La S al rovescio ci rimanda a Leonzio ma lì è abbiamo comunque una moneta con al rovescio il classico marchio di valore ecc, qui invece la S forma un monogramma.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


eh... come darti torto?

- la citazione della moneta di Leonzio mi pare velleitaria e poco utile....

- i Follis di Astolfo a Ravenna, nel retro, hanno il "sapore bizantino" di Costantino V che qua manca,

- non c'è la storia relativa alla provenienza....

insomma anche io sono ben dubbioso

tra l'altro mi ricorda qualcosa che ho già visto, ma uffa....non ricordo proprio... devo scavare un po' nella memoria....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi non scherziamo ..:blink:

 

quello al diritto non pare quasi nemmeno un ritratto

invece il monogramma ( o le lettere) al rovescio compaiono su altri follis ?  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.