Vai al contenuto
IGNORED

Doratura "pataccata" Gettone da 2 lire 1928


Martin_Zilli

Risposte migliori

Salve a tutti, qualche mese fa comprai questo gettone da 2 lire per la fiera di Milano a corso legale 1928. Sia il costo che la doratura quasi perfetta mi attirarono nonostante già ne possedessi uno in stato piuttosto buono (sigillato SPL).

Solamente ora, riguardando le sue foto, mi sono accorto che i rilievi sono abbastanza usurati considerando il cortissimo periodo dove questi gettoni potettero circolare. Il tipo di doratura usato per queste monete-gettoni a corso legale si deteriora molto facilmente infatti, il pezzo SPL di cui ho parlato prima (scusate se non ho le foto da mostrarvi ma momentaneamente non mi trovo in Italia) presenta varie zone, sopratutto quelle più a rilievo, con doratura molto usurata o addirittura assente. 

Potrebbe essere che un qualche mercante poco onesto o un possessore precedente abbia dorato nuovamente la moneta (considerando che con i macchinari giusti é un processo piuttosto semplice)?

Ringrazio generosamente tutti coloro che prenderanno parte in questa discussione.

IMG_1614.thumb.PNG.80a5531dd250870e81e2d020fd19bae5.PNGIMG_1615.thumb.PNG.70e919c195df95bd4ecac064bf0070a3.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.