Vai al contenuto
IGNORED

Al CCNM: antichi gettoni e tessere.


Risposte migliori

Questa volta al CCNM ci occuperemo di un tema poco noto e poco trattato: gettoni e tessere nell'antichità. Martedì 20 giugno in sede (via Terraggio 1, Milano)  Antonino Crisà ci  parlerà su: GETTONI ANTICHI DALLA SICILIA: UN PROGETTO DI RICERCA NEL REGNO UNITO.

Oggi l'uso dei gettoni è quotidiano, ma anche in età romana si producevano gettoni di svariati materiali: bronzo, piombo, terracotta...Gli archeologi li ritrovano costantemente, ma il loro significato rimane per ora in gran parte oscuro, anche per difficoltà di lettura e per una mancanza di studi complessivi sull'argomento. E' però attualmente in corso il progetto: TOKEN COMMUNITIES IN THE ANCIENT MEDITERRANEAN, presso il Department of Classics and Ancient History dell'Università di Warwick (UK), che si prefigge lo scopo di analizzare i gettoni monetali antichi, comprendendo il loro impatto sulle comunità locali e la loro funzione economica, sociale e religiosa. Verrà presentato tale progetto, e l'oratore illustrerà un certo numero di casi-studio di gettoni monetali, provenienti dalla Sicilia ellenistico-romana. Verrà esaminato il contesto di ritrovamento, nonchè l'iconografia e le legende. I reperti provengono in particolare dalle aree messinese e palermitana.

Antonino Crisà si è laureato in Lettere Classiche ed Archeologia all' Università Statale di Milano, si è specializzato in Archeologia , ed ha conseguito il dottorato all'Università di Leicester con una tesi sull'archeologia italiana in età post-unitaria. Svolge ora attività di ricerca come numismatico ed archeologo all'Università di Warwick.

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante decisamente, credo che apprenderemo e conosceremo un mondo sicuramente sconosciuto ai più , il gettone nel mondo classico, il suo uso e il perché ...penso sia un ambito veramente da decifrare....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Osservo che è già il secondo giovane ricercatore italiano che viene a parlarci di un lavoro che sta conducendo presso una Università inglese. Il primo è stato Stefano Locatelli, solo 6 mesi fa, sul fiorino di Firenze e la sua diffusione nel Regno del Sud. Credevo che emigrassero soprattutto i laureati in economia e in discipline scientifiche,  invece vanno a lavorare all'estero anche archeologi e numismatici! Ma riusciranno a ritornare?

Detto ciò, ho scoperto che alcuni collezionisti possiedono esemplari di questi gettoni in piombo (che io ritenevo estremamente rari). Spero che portino qualcosa da mostrare durante la conferenza.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Osservo che è già il secondo giovane ricercatore italiano che viene a parlarci di un lavoro che sta conducendo presso una Università inglese. Il primo è stato Stefano Locatelli, solo 6 mesi fa, sul fiorino di Firenze e la sua diffusione nel Regno del Sud. Credevo che emigrassero soprattutto i laureati in economia e in discipline scientifiche,  invece vanno a lavorare all'estero anche archeologi e numismatici! Ma riusciranno a ritornare?

Detto ciò, ho scoperto che alcuni collezionisti possiedono esemplari di questi gettoni in piombo (che io ritenevo estremamente rari). Spero che portino qualcosa da mostrare durante la conferenza.

Dici... se un giorno ritorneranno?  Mio figlio archeologo numismatico, dopo due settimane laureato, si fece la valigia. Sono già sei anni che lavora in Inghilterra, è non credo che tornerà mai in Italia. Purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti


In UK - se si vale -le porte sono aperte per svolgere una professione ed avere una carriera. In Italia non dico non lo si possa fare ma - restando sempre nell'ambito dell'archeologia/ numismatica/ belle arti - le possibilità sono enormemente di meno e le difficoltà molto maggiori. 

Basti vedere i dottorandi numismatici che intendono intraprendere una carriera universitaria in Italia . E' una litania di concorsi e conseguenti precariati praticamente infinita con baronie imperanti miranti ad escludere chiunque non sia 'compliant'. 

I ricercatori italiani possono essere eccellenti. Fare ricerca in Italia puo' essere una delle attività piu' frustranti. Anche se sacche di eccellenza comunque ve ne sono. 

Davvero mllto interessante anche questa 'conversazione numismatica '

complimenti al CCNM per la sua infaticabile attività divulgativa e culturale. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

La conferenza si avvicina. Il tema in questo caso è molto adatto a fare da ponte fra numismatica, storia e archeologia. In alcuni casi, questi gettoni sono stati rinvenuti in veri scavi archeologici, con la possibilità di datazione dello strato (questo ce lo ha anticipato Crisà). Inoltre, la modalità d'uso dei gettoni e delle tessere, quando non è specificamente monetaria, rimanda ad abitudini di vita, a sistemi organizzativi civili e militari, alla sfera del sacro, a momenti pubblici ufficiali della comunità (votazioni, rappresentazioni teatrali) e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

La conferenza si avvicina. Il tema in questo caso è molto adatto a fare da ponte fra numismatica, storia e archeologia. In alcuni casi, questi gettoni sono stati rinvenuti in veri scavi archeologici, con la possibilità di datazione dello strato (questo ce lo ha anticipato Crisà). Inoltre, la modalità d'uso dei gettoni e delle tessere, quando non è specificamente monetaria, rimanda ad abitudini di vita, a sistemi organizzativi civili e militari, alla sfera del sacro, a momenti pubblici ufficiali della comunità (votazioni, rappresentazioni teatrali) e così via.

Il tema è davvero molto interessante, peccato non esserci.. verrà pubblicato un quaderno/bollettino?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Per ora non lo so, vediamo che cosa ci propone l'oratore, e che materiale ci fornisce. Possiamo eventualmente inserire del materiale sul nostro sito www.CCNM.it

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto argomento per me completamente nuovo ma decisamente stimolante, quindi da curioso vorrei sentire volentieri il tutto su questi gettoni e su queste tessere Antiche.

Chi viene anche per i saluti per lo stop estivo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima serata ieri decisamente, nonostante il caldo, con un buon pubblico che si e' mostrato molto interessato a questo argomento con varie domande finali.

Molto interessante la relazione di Crisa' sia per la specificità e unicità del tema che per i suoi racconti di differenze attuali di lavoro di archeologo e numismatico in Italia e il Regno Unito.

Ancora complimenti al Ccnm per il livello qualitativo e quantitativo delle Conferenze offerte a tutti gli  appassionati.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Serata interessantissima. Pur occupandomi di greche siciliane da qualche anno, non avevo mai affrontato il tema delle tessere. Quindi sono andato con lo spirito del curioso che vuole approfondire. E gli approfondimenti ci sono stati grazie alla competenza del relatore. 

Ringrazio gli amici del CCNM per aver organizzato l'evento e per l'attività di divulgazione che stanno portando avanti con forza e costanza.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.