Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto! GROSSO problema con 10 lire!


uzifox

Risposte migliori

Quell'anziano collezionista mi aveva avvisato di non pulire mai le monete e in particolare le 10 lire perchè l'italma è pericolosissimo e può dare delle reazioni anomale, ma io non gli ho creduto ed ecco il risultato! :D;) 

Saluti

Simone

 

IMG_1111.JPG

  • Mi piace 7
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Contento vi siano piaciuti questi oggetti.

Quello a sinistra é semplicemente il coperchio di una scatola tonda di lamierino/acciaio come quelle dei biscotti o del tea per capirsi. Ha un diametro di circa 16 cm circa e alta 5 cm.

So che veniva data in omaggio dalla EDITALIA - IPZS a chi chiedeva una visita a domicilio informativa per l'acquisto della collana  ''Storia della lira'' ma io l'ho trovata semplicemente in un mercatino tra ciaffi vari. (E pure piena di monete...preso tutto in blocco)

È contenuta in una scatola di cartone e c'é incluso un piccolo libricino/dépliant.

Il secondo oggetto é un fermacarte pubblicitario di un farmaco (il nome é scritto dietro in rilievo).

Pesa ben 160 grammi per un diametro di 8 cm circa e uno spessore consistente: siamo sui 6 mm.

Insomma un bel tondellone.

La fattura é abbastanza grezzotta, l'impronta sembra ottenuta per fusione e poi verniciata. Il metallo pare sia ferraccio o forse ghisa ad essere ottimisti.

Però come fermacarte fa sicuramente il suo dovere ?

Saluti

Simone 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, uzifox dice:

Quell'anziano collezionista mi aveva avvisato di non pulire mai le monete e in particolare le 10 lire perchè l'italma è pericolosissimo e può dare delle reazioni anomale, ma io non gli creduto ed ecco il risultato! :D;) 

Saluti

Simone

 

IMG_1111.JPG

Menomale che ancora non ho pulito tutte quelle che ho in casa, altrimenti non ci sarei più entrato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Che diametro ha? 

Noto che negli anni la 10 lire ha riscosso più simpatia delle altre monete.

Saluti

Simone

PS L'hai pulita anche tu? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vedo solo ora questa discussione :)

Anch'io ho un 10 lire particolare... una volta era in fior di mouse :D attualmente è piuttosto usurata e ne porta i segni, quasi 10 anni a strofinarci sopra! Però se notate ha sviluppato una patina bluastra invidiabile! :lol:

(tappetino gommoso per pc del 2008 da 5 mm di spessore e 28 cm di diametro)

5914419f57dec_10MAUSE.jpg.b3af799d7e4acbe506b27ebb27641b32.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

Per la serie: sì, ci piacciono i grossi tondelloni :D 

Peccato non sia d'argento (ed è pure un po' rovinata in alcuni punti).

Saluti

Simone

IMG_4804.JPG

IMG_4806.JPG

IMG_4807.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, uzifox dice:

Per la serie: sì, ci piacciono i grossi tondelloni :D 

Peccato non sia d'argento (ed è pure un po' rovinata in alcuni punti).

Saluti

Simone

IMG_4804.JPG

IMG_4806.JPG

IMG_4807.JPG

Mamma mia che bellezza! Che materiale è? 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Alex-Vee dice:

Mamma mia che bellezza! Che materiale è? 

Non saprei sinceramente.

Non è magnetico e dalle sfogliature presententi in alcuni parti probabilmente ha un nucleo centrale di un materiale e poi uno strato superficiale in un altro.

Solitamente la definizione sui cataloghi in questi casi dovrebbe essere "Metallo bianco"

Saluti

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, uzifox dice:

Non saprei sinceramente.

Non è magnetico e dalle sfogliature presententi in alcuni parti probabilmente ha un nucleo centrale di un materiale e poi uno strato superficiale in un altro.

Solitamente la definizione sui cataloghi in questi casi dovrebbe essere "Metallo bianco"

Saluti

Simone 

Davvero molto bello, complimenti! Se posso chiedere come lo hai avuto? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @uzifox

Che forte, bella... Ma dave li trovi questi mega tondelli?

Quanto pesa?

Come vassoio per conservarla serve  una cassetta per la frutta.☺️

Saluti

 

 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


@miza Pesa 172 grammi e fortunatamente per conservarla era già corredata di apposito cofanetto in tessuto e vellutino. :D

@Alex-Vee L'ho trovata sul banco di un mercatino in mezzo a ciaffi vari. ;)

Saluti

Simone

IMG_4812.JPG

IMG_4813.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Vedo ora questa discussione che, all'epoca, mi ero perso!

Complimenti per i "pezzi" postati; comunque è vero, le 10 Lire sono, a mio parere, le più simpatiche .... il costo di un ghiacciolo quando ero un ragazzino!

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da notare poi che è  la versione "bandierine contro vento": ora posso dire di averla anche io in collezione (E' pure più grande quindi vale di più di quelle normali)  :D

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, uzifox dice:

@miza Pesa 172 grammi e fortunatamente per conservarla era già corredata di apposito cofanetto in tessuto e vellutino. :D

@Alex-Vee L'ho trovata sul banco di un mercatino in mezzo a ciaffi vari. ;)

Saluti

Simone

IMG_4812.JPG

IMG_4813.JPG

Pezzo molto particolare e a mio parere hai fatto benissimo ad acquistarlo! Probabilmente era un gadget pubblicitario dell'epoca. Complimenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, uzifox dice:

Da notare poi che è  la versione "bandierine contro vento": ora posso dire di averla anche io in collezione (E' pure più grande quindi vale di più di quelle normali) 

Non so come dirtelo: secondo me è un falso... :pardon: il D/ è quello delle 500 Lire dal 1958 in avanti: guarda gli stemmi. Anche il R/ non mi convince: il sartiame della Santa Maria è presente, non c'è la scritta "PROVA" e c'è uno "strano" timbro sotto il segno di zecca... spero tu non l'abbia pagato come l'autentico... :rofl:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@El Chupacabra sei sicuro? Non potrebbe essere una versione prova della prova? E lo "strano" timbro non potrebbe essere un segno tangibile che è una prova ancora più prova??? 

Io appena vista al mercatino ho chiesto il prezzo al tizio della bancarella (che non avevo mai visto ma mi sembrava affidabile) e visto il prezzaccio che mi ha fatto (Costava 9.999 Euro ma scontato 3.333 Euro) non ho esitato a ritirare subito i mie soldi e portarglieli in contanti! Tanto soddisfatto o rimborsato mi ha detto... Mi ha lasciato pure il numero di telefono a cui contattarlo. (E' di una pizzeria dove lavora ogni tanto mi ha detto quindi se non lo trovo subito non mi devo preoccupare). Dici che ho fatto male? ERA UN AFFARE!   

Ma poi te ne intendi veramente o starai mica cercando di imbrogliarmi perchè me la vuoi comprare a quattro soldi???  La farò periziare!  :D

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, uzifox dice:

Ma poi te ne intendi veramente

Sono uno dei massimi esperti mondiali del 500 Lire "bandierine controvento"... :pleasantry:

Falla perziare, ma credo che ti diranno quello che t'ho detto io: E' FALSA! :clapping:

La "prova" della "PROVA" è questa:

1674875858_500Lire1957P(anellomancante).thumb.jpg.e5a9b0ab712461d181c7ea659759df62.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.