Vai al contenuto
IGNORED

Corpus Nummorum Siculorum - Compendium


Risposte migliori

Mi auguri che saranno aggiunte nuove immagini per ognuna delle emissioni. Vedere tante monete, prevenienti da vecchie collezioni, può essere un modo per allenare l'occhio dei nuovi collezionisti nel discernere una moneta buona da una "cattiva".

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, cippal dice:

Mi auguri che saranno aggiunte nuove immagini per ognuna delle emissioni. Vedere tante monete, prevenienti da vecchie collezioni, può essere un modo per allenare l'occhio dei nuovi collezionisti nel discernere una moneta buona da una "cattiva".

 

ciao Cippal,

da quello che mi è stato detto, il volume 1 è completo, mancano alcune classificazioni, altro non so.

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima iniziativa e sono un'altra cosa le ottime immagini digitali a colori rispetto alle vecchie foto in B/N del catalogo del compianto Calciati.

Sicuramente mancheranno ancora all'appello alcuni esemplari, ma da quello che si può vedere dal primo volume (già completato) è possibile vedere una buona rappresentazione delle varie emissioni nella vecchia collezione. So che Calciati aveva una particolare predilezione per le monete di bronzo di Siracusa e della Simmachia al tempo di Timoleonte, presenti nel secondo volume, e quindi aspettiamo con impazienza il suo completamento nel sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono contentissimo di questa iniziativa, che rende merito al prezioso e instancabile lavoro del grande Romolo Calciati. L'avevo conosciuto nei suoi ultimi anni, quando, nonostante la vista e le forze declinanti, non cessava di spendersi per la numismatica. Grazie Skuby per la segnalazione, e complimenti ad Alessandro Calciati e Massimiliano Bertelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accodo ai complimenti degli altri utenti del forum.

Un ottimo lavoro di revisione dei volumi editi negli anni '80, che rende facilmente disponibile la consultazione online per chi non possiede i volumi cartacei.

Attendiamo gli sviluppi di questa revisione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto presente dei vari complimenti ricevuti.

Gli autori sono molto felici, contraccambiano i ringraziamenti. Mi dicevano che appena possibile interverranno in discussione.

skuby

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Cari amici, segnalo che hanno caricato anche la parte del volume 2.

Ringraziandoli per il prezioso lavoro, attendiamo con impazienza il terzo volume.

grazie

skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma le monete in foto in quest'opera sono le stesse del Corpus oppure altre ?

Si tratta delle stesse monete. Skuby nella sua introduzione dice chiaramente che sono stati contattati i proprietari delle monete che avevano concesso le foto per la stesura dei tre volumi del corpus.

Davvero un bel lavoro.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

Ottimo lavoro,

per ora ho potuto scorrere solamente alcune pagine del sito ed apprezzare la qualità della riproduzione fotografica, nonché la possibilità di ingrandire le immagini. Purtroppo, il limite delle pubblicazioni a stampa delle monetazioni di questo genere sta nella difficoltà di rappresentare le immagini in modo efficace, sia per il modulo delle monete che per le difficoltà di riproduzione a stampa di questo tipo di monete.  Ciononostante, il testo a stampa del CNS rimane fondamentale, una vera e propria pietra miliare per lo studio della monetazione enea siceliota.

Colleziono da anni bronzi di Siracusa,  attualmente le mie monete sono classificate secondo il CNS ed il Buceti, non vedo l'ora di avere il tempo per confrontare le mie monete con quelle illustrate nel sito.

Grazie!

Federico

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mercoledì un amico mi porterà i 3 libri sono in ansia di sfogliarli,  comunque complimenti a chi si è occupato del sito, veramente ben fatto e semplice da consultare 


Buona lettura..

Il corpus è la seconda opera che ho acquistato quando decisi di approfondire il mondo dei bronzi siciliani ed è stato il mio migliore acquisto. I tre volumi sono molto usurati ma rimangono il mio punto di riferimento.
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, ceolo dice:

Ottimo lavoro,

per ora ho potuto scorrere solamente alcune pagine del sito ed apprezzare la qualità della riproduzione fotografica, nonché la possibilità di ingrandire le immagini. Purtroppo, il limite delle pubblicazioni a stampa delle monetazioni di questo genere sta nella difficoltà di rappresentare le immagini in modo efficace, sia per il modulo delle monete che per le difficoltà di riproduzione a stampa di questo tipo di monete.  Ciononostante, il testo a stampa del CNS rimane fondamentale, una vera e propria pietra miliare per lo studio della monetazione enea siceliota.

Colleziono da anni bronzi di Siracusa,  attualmente le mie monete sono classificate secondo il CNS ed il Buceti, non vedo l'ora di avere il tempo per confrontare le mie monete con quelle illustrate nel sito.

Grazie!

Federico

 

Esatto, come avevo scritto nel primo post, L idea degli autori è stata quella, per quanto era possibile, di fornire immagini in ottima risoluzione ed il più naturale possibile, oltre che a dati più precisi. Sicuramente sono immagini che hanno una logica se affiancate al libro, ma trovano un valido aiuto anche se non si possiede i volumi. Ci si puo fare un idea della genuinità di un pezzo da apprezzare nei suoi colori e patina. 

Saranno sicuramente felici dell utilità del  lavoro.

Ho trovato inoltre molta cortesia e disponibilità nelle risposte che mi hanno dato scrivendo alla loro email.

skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.