Vai al contenuto
IGNORED

Parere conservazione 120 grana 1790


Risposte migliori

Anch'io preferisco il rovescio nonostante i graffi da conio, ha rilievi migliori, però il dritto è decisamente meglio di MB e al qBB ci arriva tranquillamente...il dritto di queste monete presentano spesso i dettagli dei capelli piatti perché poco impressi. Qui la legenda si legge tutta, si leggono ancora i capelli, il mascherone e si vede pure l'orecchio... @Martin_Zilli non è niente male secondo me.

La lucidata da sempre fastidio(che siano dannati :pissed: i lucidatori:m249:), ci vuole un lungo riposo nel velluto, pazienza e certo migliorerà! Le foto non aiutano....quindi qBB/BB però se la trovassi dichiarata BB non salterei sulla sedia...ci potrebbe pure stare.

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
17 ore fa, Martin_Zilli dice:

BB "ci sta"?

Ciao.

Potrebbe anche starci.

Come ben sai, le monete Borboniche non vanno giudicate primariamente per l'entità dei rilievi (perchè sempre compromessi dal procedimento tecnico di preparazione dei tondelli e dai difetti imputabili alla coniatura).

Considerando queste variabili, ed i difetti presenti al R/ che vanno ad indebolire la zona del busto nel ritratto, il BB potrebbe essere un grading compatibile, anche se a livello economico i difetti e la pulizia hanno il loro peso, e andrebbero evidenziati in una nota a parte.

Potresti confermarmi o smentirmi una eventuale convessità del tondello? In pratica, se metti la moneta su di un piano, il tondello è perfettamente lineare al piano?

Fab

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per il parere Fabrizio.

5 ore fa, Il*Numismatico dice:

Potresti confermarmi o smentirmi una eventuale convessità del tondello? In pratica, se metti la moneta su di un piano, il tondello è perfettamente lineare al piano?

 Il tondello non é convesso, questa foto da tale sensazione per via del riflesso catturato sul minimo errore di conio locato a ore dodici del dritto .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎18‎/‎05‎/‎2017 at 18:19, mozilla dice:

A conferma di quanto detto da @ilnumismatico vi posto le foto di una piastra 1794 con dei bordi perfetti e altissimi e nello stesso tempo i rilievi centrali poco impressi.

1794 Napoli Piastra 6° tipo D SPL+.JPG

1794 Napoli Piastra 6° tipo R SPL+.JPG

intuisco che la moneta è in alta conservazione,ma le foto fanno pena

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


e come, a parte lasciarla x luuuungo tempo nel vassoietto?

19 ore fa, Principe di Linguaglossa dice:

Potresti ripatinarla, lo fanno in tanti anche se negano. ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.