Vai al contenuto
IGNORED

Chiefs of the second world war gold medals


oro13

Risposte migliori

Salve, di recente mi è capitata la possibilità di ottenere il set completo (18 da 60 bolivares) di queste medaglie

fatte nel 1957 e raffiguranti gli eroi della seconda guerra mondiale

vada che sono d'oro e, ma hanno un valore collezionistico?

sono un pezzo raro e interessante o non sono di alcun interesse se non per il metallo ?

ho provato a cercare un po un rete e non c'è molto a riguardo se non questa pagina che linko

https://taxfreegold.co.uk/venezuelagoldmedalsjefezenlasegundaguerra.html

ho visto un altra vecchia discussione a riguardo ma senza finale.

grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondere

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

Che valore hanno? Hanno valore collezionistico? ( per fortuna non chiedi se hanno valore Numismatico)!

Tutto si può collezionare,  basta che piaccia, poi dai tappi di bottiglia, alle schede telefoniche, ai miniassegni....... ai decadramma siracusani  va tutto bene.

Se ti piacciono fai bene, però devi considerare alcune cose:

in totale sono 270 gr d'oro 243 di fino, 

a  che prezzo?

il  fino quota 38 gr ( 38x243 =  9.234 ) la spesa è tutt'altro che indifferente, 

se la richiesta va oltre ( o molto) da tale valutazione,  io mi muoverei con cautela, in quanto queste medaglie non hanno un grande plus numismatico ( penso che in caso di rivendita ti pagherebbero il solo peso del fino), in sostanza se riesci ad acquistarle  per il solo  fino,  non è certo un cattivo affare,  se la vendita ( come presumo) sia molto superiore all'intrinseco, lascerei.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@oro13

Nulla da aggiungere a quanto ha già detto Tiberius : ognuno colleziona ciò che gli piace e lo interssa, ci mancherebbe !

 

Gli oggetti che mostri hanno la forma di una medaglia, sono definibili medaglie, ma sono in primis una iniziatica commerciale e - in quanto tale - pochissimo apprezzate dai numismatici. 

Personalmente, se me le regalassero mi affretterei a venderle a peso peché non mi dicono nulla : tutti possono far coniare ad una Azienda del settore dei dischetti anche con la propria immagine, se credono, ma non basta questo a renderle appetibili ai Collezionisti.

Da ricordare che, in caso di vendita, non si ottiene il prezzo dell'oro fino riportato sui listini ma quello dell' "oro vecchio", da rottamare e rifondere.

 

Un saluto cordiale.

 

 

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Mmm 

Intanto vi ringrazio per le risposte

Per la cifra bisogna accordarsi ma anche io pensavo non oltre il valore del fino

Avrei un ultima curiosità sa ciò che dice Sandokan

Essendo dei Bolivares da 20 o 60 sono da considerarsi  monete o medaglie?

Io ho scritto qui nella sezione medaglie perché vi ho trovato la prima discussione ma in teoria non sono medaglie.

Considerando questo comunque sono prive di interesse numismatico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


oro13

se leggi nella pagina che hai allegato, viene spiegato che 20 Bolivares pesano in  oro 6.45 ( come le ns 20 Lire/Franchi ecc), queste "medaglie" ne pesano 15, e non hanno nulla da spartire con la moneta - Bolivares-, sono state coniate da privati, quindi non sono monete.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto, avevo proprio tralasciato quel trafiletto

Ok siete stati molto gentili e vi ringrazio

Non sono un collezionista selettivo e la stranezza di questo set me li rende comunque simpatici alla giusta cifra

Faro le mie considerazioni in merito

Grazie a tutti do tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Con una cifra così, potresti comprare delle belle cose, anche rivalutabili nel tempo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@oro13  Per carità, me ne guardo bene da elargire consigli in una materia del genere ! 

Voglio solo dire che questi oggetti che hai mostrato seguiranno le fluttuazioni dell'oro a peso, neppure di quello monetato : come bene-rifugio allora è meglio acquistare sterline, marenghi, monete molto più commercializzabili e che su un piano economico possono dare qualche soddisfazione in più.

Oppure, visto che la cifra richiesta è di notevole rilievo, acquistare da un commerciante sicuro qualche bella moneta d'oro antica, che nel tempo tenderà non solo a mantenere, ma ad accrescere il proprio valore commerciale.

Per quanto affermi sull'oro, ho qualche perplessità, nel senso che non basta solo aspettare per vederne crescere la quotazione.

 Anni addietro ci fu una corsa all'acquisto di sterline d'oro come investimento, furono pagati anche prezzi molto elevati.  

Poi il prezzo delle sterline scese e, per chi ha avuto bisogno di realizzare quelle acquistate, la perdita fu assai consistente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.