Vai al contenuto
IGNORED

Elio sesterzio restaurato


romanus

Risposte migliori

Salve

Avevo già proposto questo sesterzio chiedendovi  se era il caso di dargli un'aggiustatina ,voi giustamente

seguendo la logica che i segni del tempo vanno lasciati a testimonianza dell'autenticità dell'oggetto mi avete

consigliato di lasciarlo com'era. Io  cmq spinto da...  mhhh ... voglio provare !! ho proceduto a dei piccoli ritocchi

sulle parti più devastate considerando anche il fatto che se voglio riportarlo all'aspetto originale posso farlo !

Che ne dite?

ciao

romanus

Aelio.jpg

ae.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Caro Romanus,

purtroppo devo dire che era meglio lasciarla nello stato originario...  adesso tutta la zona del busto/ collo e lettere vicine risulta reincisa e senza ripettare i piani e i contorni originari dei rilievi, al rovescio sono sparite 2/3 lettere...

Purtroppo non è facile ripulire e restaurare i bronzi, occorre molta esperienza e fare molta pratica su pezzi insignificanti, oltre ad avere ben chiaro cosa si vuole ottenere e quali sono il limiti...

Cordialmente,

Enrico

Modificato da vitellio
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

Concordo con @vitellio, il risultato è sicuramente apprezzabile ma essendo una moneta in qualità bassa anche se non comune era meglio lasciarla allo stato originale, a mio parere interventi simili si intraprendono se c'è la possibilità di elevare lo stato di conservazione o perlomeno rendere più gradevole la moneta. Forse la cosa che stona di più è la ripresa del collo, non del tutto azzeccata, doveva essere un po' più lineare (sembra abbia quasi un gozzo).

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le Vs  valutazioni ,mi saranno  molto utili  per rivedere le parti che secondo voi non sono coerenti,

di modo che avrò  la possibilità ,eventuale, di procedere ad un perfezionamento dell'intervento.

Obbiettivamente com'era prima mi lasciava molto perplesso!

Grazie

Romano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo solo ora lo scempio commesso.

Ovviamente il commento è a mio puro gusto personale ma... BLEAH! :-)
Secondo me hai buttato tra i 100 ed i 150 euro... e 2000 anni di storia.

Però, a mia discolpa, ti posto una delle mie monete preferite (nonché uno dei primi acquisti), e non scherzo.

59209ad6d1ccf_claudiusantoninianuscaesarkaiser336g21mmhba10256-423.thumb.jpg.45b0ee3fc21595d5dd7204447040bf23.jpg

Ciao.

TWF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Discorso semplice, ti sei tolto uno sfizio, visti i risultati e sperando non ti sia costato molto, meglio lasciar fare a mano esperte.

Ps

Non prendertela,  tutti abbiam provato a "migliorare" monete in bassa conservazione con risultati moolto alternativi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.