Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
MezzaPiastraPupillare

Tallero per il Levante 1790

Risposte migliori

MezzaPiastraPupillare

Buona sera a tutti!

Sconfino per un momento, da nummofilo delle zecche del Meridione d'Italia, nella sezione dedicata alla monetazione veneziana, per sottoporre alla vostra competente attenzione il mio ultimo acquisto, effettuato stamani a Veronafil.

Trattasi del largo modulo argenteo della Repubblica Serenissima, tallero per il Levante, millesimo 1790, opera incisoria di Antonio Schabel.

Le foto sono scattate con smartphone e luce artificiale proveniente da sinistra in alto.

Gradirei conoscere il vostro parere sullo stato di conservazione.

Ringrazio fin d'ora tutti gli appassionati che vorranno intervenire

P_20170520_195046.jpg

P_20170520_195107.jpg

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona serata

Complimenti innanzitutto per l'acquisto.

Dalla foto direi migliore di BB, diciamo BB/Spl, penalizzata dallo schiacciamento del diadema.

Gli è stato divelto l'appiccagnolo in corrispondenza del diadema? Mi da questa impressione .....

Tutto sommato una bella "sbandata" dal meridione al veneto. ;)

saluti

luciano

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MezzaPiastraPupillare
48 minuti fa, 417sonia dice:

Buona serata

Complimenti innanzitutto per l'acquisto.

Dalla foto direi migliore di BB, diciamo BB/Spl, penalizzata dallo schiacciamento del diadema.

Gli è stato divelto l'appiccagnolo in corrispondenza del diadema? Mi da questa impressione .....

Tutto sommato una bella "sbandata" dal meridione al veneto. ;)

saluti

luciano

Grazie per i complimenti.

E' un tipo monetale che mi ha sempre affascinato, testimone del tentativo di sostenere il commercio coi paesi del Levante con una moneta che doveva diventare la nuova moneta argentea internazionale nel bacino del Mediterraneo orientale ed anche oltre.... tentativo che non ebbe il successo sperato...

Oltretutto il tipo del D è stato assunto quele modello per il tallero d'Italia del 1918...

Per quanto riguarda i Suoi dubbi circa l'appiccagnolo, ho verificato accuratamente il taglio della moneta in corripodenza del diadema dell'allegoria della Repubblica Serenissima: i motivi floreali in rilievo sono perfettamente leggibili e non presentano tracce di manomissione.

Probabilmente trattasi di difetto di conio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

galaad

allora a maggior ragione complimenti per la "sbandata" (non sopporto le monete "appiccagnolate" etc.)

ciao

galaad

Il 20/5/2017 at 21:49, MezzaPiastraPupillare dice:

Grazie per i complimenti.

E' un tipo monetale che mi ha sempre affascinato, testimone del tentativo di sostenere il commercio coi paesi del Levante con una moneta che doveva diventare la nuova moneta argentea internazionale nel bacino del Mediterraneo orientale ed anche oltre.... tentativo che non ebbe il successo sperato...

Oltretutto il tipo del D è stato assunto quele modello per il tallero d'Italia del 1918...

Per quanto riguarda i Suoi dubbi circa l'appiccagnolo, ho verificato accuratamente il taglio della moneta in corripodenza del diadema dell'allegoria della Repubblica Serenissima: i motivi floreali in rilievo sono perfettamente leggibili e non presentano tracce di manomissione.

Probabilmente trattasi di difetto di conio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti