Vai al contenuto
IGNORED

Moneta imp vespasiano?


Prot

Risposte migliori

Buongiorno, essendo molto inesperto nel settore e non avendo trovato nulla dalle mie ricerche in rete che possano farmi capire se si potrebbe trattare di una moneta originale, vorrei chiedere cortesemente un parere a Voi esperti.

La moneta in questione è la seguente visibile in foto.

Colgo l'occasione per ringraziarVi in anticipo per le risposte che mi fornirete.

 

 

20170521_150007.jpg

20170521_150030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Cato, grazie per l'attenzione che hai dedicato alla mia discussione. 

Premetto che non ho a disposizione una bilancia precisa, utilizzando l'up del telefono posso dirti che il peso si aggira sui 20 g, per quanto riguarda il diametro è di 3,2 cm. La misura del diametro l'ho presa da sopra la testa per poi finire tra la S e la C.

per le foto ho il problema che il forum mi fa caricare foto da 0.49 mb.. Potrei mandartele per email, se me lo permetti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, Prot.

A mio avviso potrebbee trattarsi di un sesterzio  Victoria Augusti, e qualora fosse autentica, di una certa rarità;

sul dritto si legge : IMP CAES VESPASIAN AVG P M TR P P P COS III

Su retro è riportata la legenda: VICTORIA AVGVSTI

Potrei, tuttavia sbagliarmi. Lascio che siano forumers più esperti di me a dare un giudizio finale.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se autentica è un pezzo raro (RIC 213 R2, manca nella tavole).

La moneta di Parigi (BN 555) ha un conio di rovescio diverso.

Non mi pronuncio sull'autenticità, per me ingiudicabile da queste foto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


i fondi non mi piacciono molto, hanno una strana porosità, lo stacco Vittoria alata-campo non è ben nitido come dovrebbe e la legenda lacunosa. Mi dispiace ma non credo sia buona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con le nuove foto l'impressione è migliore, per me.

Penso possa valer la pena di farla vedere, perché, se autentica, ha un valore non disprezzabile.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Prot dice:

Grazie mille Flavius e grazie anche agli altri utenti. 

Sarebbe possibile cortesemente avere un link dove poter visualizzare un esemplare autentico simile al mio?

Dello stesso tipo ne puoi trovare diverse, ma con la stessa combinazione di legende e posizionamento delle stesse posso segnalarti solo questa di Parigi: http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b104468829?rk=3326196;4

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta autentica per me senza troppi dubbi, e con un valore venale non indifferente, probabilmente intorno ai 2000 euro.

Complimenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


anche quella segnalata di Parigi pero' noto che  si differenzia nella posizione del SC -   è una variante anche questa...

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, cliff dice:

Moneta autentica per me senza troppi dubbi, e con un valore venale non indifferente, probabilmente intorno ai 2000 euro.

Complimenti.

Mi spiace, ma non sono d'accordo, per me invece i dubbi ci sono eccome.

A cominciare dalla patina della moneta, dalla legenda al R che non c'è e dal bordo, troppo regolare, che non mi convince per niente.

A mio parere trattasi di un padovanino. 

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minutes ago, Sirlad said:

Mi spiace, ma non sono d'accordo, per me invece i dubbi ci sono eccome.

A cominciare dalla patina della moneta, dalla legenda al R che non c'è e dal bordo, troppo regolare, che non mi convince per niente.

A mio parere trattasi di un padovanino. 

Va bene Sirlad, ma lo sappiamo ormai che per te le monete sono tutte false o quasi... :acute:

Io sarei davvero molto contento di acquistare questa moneta come falsa (a non più di 150 euro quindi, il prezzo di un bel padovanino), sarebbe davvero un bel colpo di fortuna :P

Modificato da cliff
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Apprezzo la tua ironia, ma (consentimi) la trovo un pò fuori luogo...

Anche perchè non è affatto vero che considero le monete tutte false, ti consiglio di andarti a leggere meglio tutti i miei post e vedrai che non è affatto come dici tu.

Gradirei che invece scendessi nello specifico e ci spiegassi il perchè, a tuo parere, questa moneta è senza dubbio autentica:acute:

Link al commento
Condividi su altri siti


@profausto hai perfettamente ragione, ho sbagliato il riferimento.

Quello corretto, con S C in esergo - fermo il resto - è RIC 2.1 216 (R2), purtroppo segnalata solo nella collezione del Museo Nazionale Romano, che non è in linea. Non ci sono quindi immagini disponibili, per un confronto.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minutes ago, Sirlad said:

Apprezzo la tua ironia, ma (consentimi) la trovo un pò fuori luogo...

Anche perchè non è affatto vero che considero le monete tutte false, ti consiglio di andarti a leggere meglio tutti i miei post e vedrai che non è affatto come dici tu.

Gradirei che invece scendessi nello specifico e ci spiegassi il perchè, a tuo parere, questa moneta è senza dubbio autentica:acute:

Secondo me è autentica, e quindi secondo il mio giudizio e la mia esperienza l'acquisterei come tale.

Dalle ultime foto mi piaccione le superfici e la patina (tipica moneta da vecchia collezione, buono spessore del tondello che non presenta a mio avviso nessun problema di bordi e dimensione, assomigliando ad altri visti proprio per Vespasiano e i Flavi, presenza di qualche rimanenza di incrostazioni di malachite in qualche anfratto). La scritta sullo scudo è normale che sia parzialmente lisa e illeggibile, è la parte piu' esposta della moneta.

Si direbbe una moneta di vecchia collezione che è stata spatinata anni fa e si è in parte riossidata per esposizione a ossigeno e per l'utilizzo di cere protettive.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, secondo me invece, dalle foto che vedo, non è autentica e secondo la mia esperienza non l'acquisterei.

La legenda della moneta non è uniforme, mentre sul D (che è la parte più esposta) si legge chiaramente, al R non si leggono diverse lettere. I rilevi al R appaiono impastati. Il bordo della moneta si presenta troppo regolare.

Questo è il mio parere, sulla base delle foto che vedo, poi per dare giudizi definitivi le monete bisognerebbe sempre averle in mano ed analizzarle in modo accurato. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche  la mia impressione nei confronti della moneta è favorevole

 

poiché  ritengo che in questa sezione, la discussione  non abbia granchè  da aggiungere, sposto nella sezione   di approfondimento  curata da  @Illyricum65 " Monete Imperiali romane"  per eventuali ulteriori  opinioni

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Mi spiace @cliff ma ho finito i mi piace altrimenti ne avrei messi parecchi

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


50 minutes ago, mazzarello silvio said:

Ciao

Mi spiace @cliff ma ho finito i mi piace altrimenti ne avrei messi parecchi

Silvio

E allora ti dò io il mi piace qui... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.