Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1832 Genova rigato


Risposte migliori

Continua piano piano la raccolta dei marenghi di Carlo Alberto, dall'asta Ranieri sono tornato con ben 4 esemplari che portano a un -8 la collezione (:P)

Nessuna ricerca del FDC, ma di quel giusto equilibrio tra bellezza e prezzo

1832 Genova, contorno rigato con le mie foto. Come vi sembra? Il R/ (sempre migliore in questa tipologia) presenta fondi speculari, che in foto ovviamente non rendono

20L-1832-G-Rig_D.jpg20L-1832-G-Rig_R.jpg

E la moneta nel catalogo

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3445&category=72771&lot=2861205

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Collezione che faccio anche io e finita pochi mesi fa...

Non si se si possa, ho vari doppioni, se vuoi indicare cosa ti manca, eventualmente ci si sente....

 

Os. Mi scuso se hi infranto qualche regola

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ottimo rapporto qualità / prezzo, bellissimo velo di patina e folgorante rovescio con queste foto.

I campi del dritto sembrano ancora piacevolmente lucenti e non particolarmente piagati da segni di circolazione.

Considerando la tipologia, il diametro che è comunque ancora modesto della moneta e i proverbiali difetti congeniti (bello il bordo e l'effetto "tagliente" che traspare dalla foto del dritto), e dando per assodato che il ritratto sia in prima battuta colpito più da debolezza che da usura (quest'ultima mi sembra comunque non proprio avanzata), rivedrei anche verso l'alto la stima di conservazione della casa d'aste: da queste foto, azzarderei anche un qSpl generale, con la nota "debolezze al D/".

Monetina assai piacevole. Complimenti per il traguardo raggiunto, considerando la qualità di ogni singolo pezzo... ;) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, dux-sab dice:

ottimo esemplare per questa data.

Esattamente quello che ho pensato quando ho avuto il piacere di vederla in asta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un marengo sicuramente apprezzabile vista la data. Complimenti per l'acquisto.

Per quanto riguarda la conservazione penso che il BB/SPL dato da Ranieri sia equilibrato.

Il dritto con rilievi abbastanza lisi e mi pare con colpetto al bordo ad ore 5...il /R come al solito migliore.

Io comunque, alla luce anche del colpetto sul bordo, opterei forse più per il "migliore di BB".

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
16 minuti fa, AlbertoVA dice:

Il dritto con rilievi abbastanza lisi e mi pare con colpetto al bordo ad ore 5...il /R come al solito migliore.

Io comunque, alla luce anche del colpetto sul bordo, opterei forse più per il "migliore di BB".

Credo che se ci fosse il colpetto, Ranieri, sempre corretto, lo avrebbe segnalato (e conoscendo Riccardo, non avrebbe messo in collezione una moneta di questa tipologia col colpetto ;))
Considerando la tipologia, e dando per assodato la scrupolosità di Ranieri, sarebbe più convenevole pensare in una imprecisione del bordo, enfatizzato dalla luce per la foto.

Per quanto riguarda il dritto, non sarebbe ragionevole assegnare tutta quell'usura sul ritratto, visto lo stato davvero molto molto bello del R/.

Mie considerazioni ovviamente, ma contestualizzate e motivate alla luce della tipologia e delle sue problematiche di coniazione.

Cordialmente,

Fab

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, ilnumismatico dice:

Credo che se ci fosse il colpetto, Ranieri, sempre corretto, lo avrebbe segnalato (e conoscendo Riccardo, non avrebbe messo in collezione una moneta di questa tipologia col colpetto ;))
Considerando la tipologia, e dando per assodato la scrupolosità di Ranieri, sarebbe più convenevole pensare in una imprecisione del bordo, enfatizzato dalla luce per la foto.

Per quanto riguarda il dritto, non sarebbe ragionevole assegnare tutta quell'usura sul ritratto, visto lo stato davvero molto molto bello del R/.

Mie considerazioni ovviamente, ma contestualizzate e motivate alla luce della tipologia e delle sue problematiche di coniazione.

Cordialmente,

Fab

 

Dalle foto non è mai semplice andare a valutare la conservazione di una moneta.

Quello che mi era parso un leggero colpetto potrebbe benissimo essere come dici un problema di coniazione.

In quel caso confermerei senza dubbi il BB/SPL dato da Ranieri (su cui non intendevo mettere in dubbio la scrupolosità) che comunque avevo già definito come valutazione "equilibrata".

Per quanto riguarda i rilievi del dritto non sono molto d'accordo sull'ipotesi delle debolezze di conio...capelli, guancia, zigomo, sopracciglio e orecchio mi paiono evidentemente consumati.

Per quanto riguarda la tipologia ritengo sia notoria la difficoltà di trovare questa moneta in alta conservazione, ma negli esemplari ritrovati non circolati del 1849 GE non mi pare che vi siano particolari debolezze di conio tali da giustificare problemi nei rilievi per questa tipologia (gravata invece da difetti di conio sui bordi).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, AlbertoVA dice:

Un marengo sicuramente apprezzabile vista la data. Complimenti per l'acquisto.

Per quanto riguarda la conservazione penso che il BB/SPL dato da Ranieri sia equilibrato.

Il dritto con rilievi abbastanza lisi e mi pare con colpetto al bordo ad ore 5...il /R come al solito migliore.

Io comunque, alla luce anche del colpetto sul bordo, opterei forse più per il "migliore di BB".

Avrei detto mMB

Con la raccolta di ghiere / tappi corona come va?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, rickkk dice:

Avrei detto mMB

Con la raccolta di ghiere / tappi corona come va?

Le pare il modo di rispondere?

Non le ho mica detto che è una moneta da buttare via.

Dalle foto mi è parso che ad ore 5 del /D ci fosse un colpetto sul bordo (cosa che mi infastidirebbe molto), ma se il colpetto non c'è ed è soltanto un difetto di conio non posso che essere contento della cosa.

Se poi legge quanto avevo scritto, ho affermato che in presenza di un difetto di conio non avrei nemmeno il minimo dubbio nel confermare la quotazione data da Ranieri (in qualsiasi caso confermabile visto che avevo già premesso che il BB/SPL mi sembrava una valutazione equilibrata, anche se il colpetto fosse presente).

Se poi Lei ha scritto sul forum chiedendo un parere sulla conservazione (quando comunque Ranieri aveva già giudicato la moneta tenendola tra le mani) solo ed esclusivamente per sentirsi dire che la moneta era assolutamente meglio di quanto era stato dichiarato poteva già premetterlo all'inizio del post.

Comunque se vuole più soddisfazioni sono sicuro che qualche perito che Le perizia la moneta in SPL pieno o mSPL lo trova, non Le serve nemmeno girare molto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, AlbertoVA dice:

Le pare il modo di rispondere?

Non le ho mica detto che è una moneta da buttare via.

Dalle foto mi è parso che ad ore 5 del /D ci fosse un colpetto sul bordo (cosa che mi infastidirebbe molto), ma se il colpetto non c'è ed è soltanto un difetto di conio non posso che essere contento della cosa.

Se poi legge quanto avevo scritto, ho affermato che in presenza di un difetto di conio non avrei nemmeno il minimo dubbio nel confermare la quotazione data da Ranieri (in qualsiasi caso confermabile visto che avevo già premesso che il BB/SPL mi sembrava una valutazione equilibrata, anche se il colpetto fosse presente).

Se poi Lei ha scritto sul forum chiedendo un parere sulla conservazione (quando comunque Ranieri aveva già giudicato la moneta tenendola tra le mani) solo ed esclusivamente per sentirsi dire che la moneta era assolutamente meglio di quanto era stato dichiarato poteva già premetterlo all'inizio del post.

Comunque se vuole più soddisfazioni sono sicuro che qualche perito che Le perizia la moneta in SPL pieno o mSPL lo trova, non Le serve nemmeno girare molto.

Cioè, 12 post... e perizia sulla base di una foto?

La moneta l'ho postata per condividerla, e non ho bisogno di pareri / stime / perizie (e per inciso le bustine delle perizie le taglio, semplicemente per 2 motivi... le monete non sono mortadelle e la plastica rovina le monete, e se non è d'accordo... chissenefrega)

Per quanto mi riguarda la moneta è complessivamente qSPL, e di nuovo, se non è d'accordo... chissenefrega

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, rickkk dice:

Avrei detto mMB

Con la raccolta di ghiere / tappi corona come va?

 

1 ora fa, rickkk dice:

Cioè, 12 post... e perizia sulla base di una foto?

La moneta l'ho postata per condividerla, e non ho bisogno di pareri / stime / perizie (e per inciso le bustine delle perizie le taglio, semplicemente per 2 motivi... le monete non sono mortadelle e la plastica rovina le monete, e se non è d'accordo... chissenefrega)

Per quanto mi riguarda la moneta è complessivamente qSPL, e di nuovo, se non è d'accordo... chissenefrega

Notevole... -_- 

 

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Il 23/5/2017 at 11:04, rickkk dice:

Continua piano piano la raccolta dei marenghi di Carlo Alberto, dall'asta Ranieri sono tornato con ben 4 esemplari che portano a un -8 la collezione (:P)

Nessuna ricerca del FDC, ma di quel giusto equilibrio tra bellezza e prezzo

1832 Genova, contorno rigato con le mie foto. Come vi sembra? Il R/ (sempre migliore in questa tipologia) presenta fondi speculari, che in foto ovviamente non rendono

 

E la moneta nel catalogo

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3445&category=72771&lot=2861205

Complimenti per la moneta. Meno per come svolge il ruolo di curatore. Mi sbaglio oppure ha chiesto un parere pubblicamente? Se interessano solo i pareri di determinati utenti perché aprire una discussione pubblica? Il "come vi sembra" era rivolto a tutti oppure solo a "colorochelefregano"?

 

5 ore fa, rickkk dice:

Avrei detto mMB

Con la raccolta di ghiere / tappi corona come va?

Un quarto di punto in meno di valutazione ed esplode lo sbeffeggio... che "piace" ad altro curatore.  

 

2 ore fa, AlbertoVA dice:

Lei giudica una persona dal numero di post fatti su questo forum? Penso che purtroppo dia per scontate troppe cose.

Lei nel suo post chiedeva un parere ("come vi sembra?"). Ho detto che è una bella moneta e che mi sembrava un BB/SPL forse BB+ perché personalmente do molto peso ai colpetti sul bordo e mi pareva di averne visto uno ad ore 5 del /D...

Le pare il caso di denigrarmi perché FORSE la potrei ritenere BB+ sulla base di una valutazione di tipo soggettivo? 

La ringrazio poi che mi ricorda che le monete non sono mortadelle: lo so anche io e Le assicuro che alle bustine delle perizie do ancor meno valore rispetto a quello che da Lei.

Mi pare di aver tenuto sempre dei toni molto pacati e moderati e sono sinceramente contento per Lei sia per l'acquisto sia se ritiene che la moneta sia un qSPL.

Si può benissimo discutere sulla base di differenti visioni ma mantenendo sempre toni civili e mi spiace che per Lei basti così poco per trattare il prossimo con così poco rispetto.

Tanto premesso, qualche giorno fa ho visto su questo forum una discussione dal titolo "bullismo numismatico" dove si parlava delle vicissitudini accadute su un gruppo facebook e dove si tessevano le lodi della radicale differenza di stile di questo forum dove "si rispettano le regole di una civile convivenza".

Anche se stiamo parlando di cose molto differenti non mi pare che la sua reazione sia annoverabile nei dettami della civile convivenza.

Comunque Le faccio tutti i miei migliori auguri per la sua collezione e Le auguro di trovare presto gli 8 esemplari di 20 lire che Le mancano.

Complimenti per l'equilibrata ed educata reazione. La tua valutazione è certamente opinabile, come quella di chiunque, ma non mi sembra fuori dal mondo ed è in ogni caso rispettabile. Casi del genere sono rari ma possono capitare. Non ci badare, continua a leggere ed esprimere le tue opinioni senza timori. 

Buona serata.

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


  • eracle62 ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.