Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1928 fiera milano: pareri


Risposte migliori

Inviato (modificato)

ho riflettuto un po sul perché le due facce abbiano una differente intensità nella doratura così netta... ho formulato una ipotesi.. partiamo da presupposto che la doratura intesa come brillantezza è molto delicata.. per cui va via facilmente.. si assottiglia inizialmente per poi fare uscire fuori il rame presente sotto.. quel rovescio secondo me ha avuto una usura generale nella doratura,intesa come vivacità di colore,dovuta inizialmente alla circolazione.. ma credo anche che  abbia influito il fatto che poi e' stata conservata sempre con il rovescio esposto all'aria, alla luce, umidità..  qualsiasi oggetto colorato esposto a questi fattori ambientali sbiadisce.. Può essere una ipotesi perché noto proprio uno sbiadimento generale su tutto il rovescio.. senza evidenze particolari nei punti di contatto, se fosse stata solo usura anche il dritto avrebbe avuto la stessa sorte, invece la doratura è più intensa 

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Buonasera a tutti, qualche informazione in più su questo buono, non riesco a capire di che materiale è (è da pochissimo che ho iniziato e sono poco esperto) e come ho potuto leggere da qualche parte è un buono abbastanza raro prodotto in vari metalli. Grazie a chi vorrà rispondere.

buono lire.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la versione "classica" in rame dorato. Il gettone da te proposto non è in ottima conservazione in quanto ha perso parecchia doratura, anche se i rilievi sono ancora ben visibili. Era un buono spendibile e convertibile in denaro all'interno dell'esposizione di Milano, oltre ad essere spendibile all'interno della mostra Rivoluzione Fascista in Roma (cit. Gigante 2021).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 ore fa, Scudo1901 dice:

E spostare nella sezione Regno! ?

Ciao!

Fatto; inserita in una discussione precedente che contiene molte informazioni ed esempi.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.