Vai al contenuto
IGNORED

Magnentius


star60

Risposte migliori

Ciao a Tutti.

E' sicuramente Magnentius.

Però guardando nei vari siti, ho trovato la tipologia, ma a sx del volto non ho mai trovato la B che c'è sulla mia moneta. Poi sul Rv sotto il Vot sulla mia c'è una stella che non ho visto sulle altre monete.

Aspetto una vostra competente classificazione.

Grazie

post-3164-1164351326_thumb.jpg

post-3164-1164351335_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

E' un'emissione per Magnenzio della zecca di Roma.

Classificazione RIC 216

obverse: D N MAGNEN-TIVS P F AVG, draped and cuirassed bust right, B behind; reverse : VICT DD NN AVGG ET CAESS, two Victories holding shield inscribed VOT V MVLT X, star below

Il segno di zecca non lo riesco a leggere (è in ombra nella foto), comunque potrebbe essere RT o RP o RQ o RZ o R epsilon...Tu potrai vederlo meglio di me (in ogni caso sono tutte RIC VII Rome 216).

Battuta nel periodo tra il 30 Giugno 350 e la primavera del 351 d.C.

Scusa, mi correggo :( ... se leggo bene sul diritto è DECENZIO RIC VII Rome 217

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Flavio.

Fammi una cortesia. Io il RIC non lo riesco ancora a "masticare".

Mi dici x cortesia la pagina del vol VII?

174093[/snapback]

Te la direi volentieri ma... non ho il RIC con me :D .

Fuori casa uso le tavole in Excel di Helvetica, molto utili (le conosci ?).

Se qualcuno ha il RIC sottomano...cortesemente ...Grazie !

P.S. : in quanto a "masticare" il RIC...non Ti fare problemi, non sei il solo (a volte lo "masticherei" sul serio ;) )

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, mi correggo :( ... se leggo bene sul diritto è DECENZIO RIC VII Rome 217

174090[/snapback]

Credo che l'identificazione di Flavio sia corretta: l'unica annotazione che posso fare è che la monetazione di Magnenzio è contenuta nell'VIII volume del RIC (e non nel VII).

La pagina del volume VIII in cui puoi trovare il riferimento della tua moneta è la 268.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, mi correggo :( ... se leggo bene sul diritto è DECENZIO RIC VII Rome 217

174090[/snapback]

Credo che l'identificazione di Flavio sia corretta: l'unica annotazione che posso fare è che la monetazione di Magnenzio è contenuta nell'VIII volume del RIC (e non nel VII).

La pagina del volume VIII in cui puoi trovare il riferimento della tua moneta è la 268.

174125[/snapback]

Ciao Cherso :)

Hai ragione RIC VIII...refuso di stampa :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E' Decentius al 100% .. l'avevo visto anche io in asta su Ebay e se l'hai preso hai fatto un buon affare. E' Decentius perchè è corazzato come al suo solito e poi se vedi si riesce a leggere anche in leggenda .. da questo venditore presi tempo fà un Magnentius eccezzionale .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.