Vai al contenuto
IGNORED

piccola piccola...


Risposte migliori

Supporter

Volendo fare a gara con Pier su chi inserisce una discussione sulla moneta più piccola mi pare il caso di far vedere questo denaro piccolo di Filiberto I

Non bellissimo... certo... ma non facile da recuperare per una collezione!

...almeno si capisce bene il nome del duca e si può classificare...

20170525_105414-1.jpg

20170525_105459-1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, galaad dice:

bella moneta... un po'meno la foto!:D

Hai ragione...

Ma è come fotografare una mosca, con il vantaggio che la moneta rimane ferma...

Ha un diametro proprio ridotto e mi mancano gli attrezzi necessari e il tempo per un risultato migliore!

Le immagini mi servono per una catalogazione fotografica della collezione più che per la condivisione, anche se la condivisione forse sarebbe più importante, a me serve e piace vedere le immagini delle monete altrui...

Cercherò di migliorarmi!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, savoiardo dice:

Hai ragione...

Ma è come fotografare una mosca, con il vantaggio che la moneta rimane ferma...

Ha un diametro proprio ridotto e mi mancano gli attrezzi necessari e il tempo per un risultato migliore!

Le immagini mi servono per una catalogazione fotografica della collezione più che per la condivisione, anche se la condivisione forse sarebbe più importante, a me serve e piace vedere le immagini delle monete altrui...

Cercherò di migliorarmi!

;)

in ogni caso... grazie x averla condivisa con noi!:P

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao allobroge

La tua è molto più bella, ben conservata e quasi tutta leggibile, al diritto almeno..

È che sono talmente piccole che non è facile trovarle senza che abbiano subito molti danni a causa del passare degli anni!

Io mi accontento, rimangono comunque un pezzo di storia dei nostri territori ed erano comunque importanti per la gente povera che non aveva molte possibilità di avere fra le mani monete di grande valore!

Certamente potevano comperare ben poco con questi piccoli Tondelli di metallo, ma a leggere come erano sempre scarsi di monete piccole questi territori vuol dire che in quei tempi erano necessarie più monete di poco valore per i commerci che le monete "importanti" che ben pochi potevano permettersi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/5/2017 at 20:58, allobroge dice:

  Sua sorellina

 

phil2.jpg

Complimenti Allobroge! Come ti dice anche Savoiardo, una buona conservazione per il tipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, altrove2000 dice:

Ciao, grazie a Silvio che ha aperto questo post, colgo l'occasione di condividere con voi un piccolo Obolo di Carlo I .

Spero di aver fatto foto abbastanza chiare..con 1 cm di moneta non è facile....

tn_IMG_7701.JPG

tn_IMG_7704.JPG

.... ma sei sicuro sia Carlo ??

:lol::lol::angel:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, altrove2000 dice:

Ciao Silvio.. non ci provare :D è Carlo I  fratello del tuo Filiberto I ...da vicino si vede..:P

:nea:

:tease::rofl::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 26/5/2017 at 13:50, savoiardo dice:

Volendo fare a gara con Pier su chi inserisce una discussione sulla moneta più piccola mi pare il caso di far vedere questo denaro piccolo di Filiberto I

Non bellissimo... certo... ma non facile da recuperare per una collezione!

...almeno si capisce bene il nome del duca e si può classificare...

20170525_105414-1.jpg

20170525_105459-1.jpg

Prendendo lo spunto da questa, ho preso all'asta "al buio" un piccolo lotto di monete dei Savoia (5€ l'una diritti inclusi), di alcune non ho idea... 

inizio con questa (diametro mm. 13/14, purtroppo non ho il bilancino...) qualche Mago può darmi indicazioni?

grazie

galaad

FullSizeRender (1).jpg

FullSizeRender.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/5/2017 at 13:50, savoiardo dice:

Volendo fare a gara con Pier su chi inserisce una discussione sulla moneta più piccola mi pare il caso di far vedere questo denaro piccolo di Filiberto I

Non bellissimo... certo... ma non facile da recuperare per una collezione!

...almeno si capisce bene il nome del duca e si può classificare...

20170525_105414-1.jpg

20170525_105459-1.jpg

Ecco la seconda... (diametro mm. 15-16, a lato dello stemma, le lettere - sembra - IG  SG o C)

domani altre...

ciao!

FullSizeRender.jpg

FullSizeRender (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao la prima dovrebbe essere un Quarto di Soldo di Carlo Emanuele II https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2/2 mentre la seconda un 3 denari 1636 di Vittorio Amedeo I https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA1/1

Secondo me ti conviene aprire un post per ogni moneta per l'identificazione e non usare questo post che si riferisce a ad un argomento specifico, ciao.

Modificato da altrove2000
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, altrove2000 dice:

Ciao la prima dovrebbe essere un Quarto di Soldo di Carlo Emanuele II https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2/2 mentre la seconda un 3 denari 1636 di Vittorio Amedeo I https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA1/1

Secondo me ti conviene aprire un post per ogni moneta per l'identificazione e non usare questo post che si riferisce a ad un argomento specifico, ciao.

Grazie 1000 delle segnalazioni e del consiglio!

ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, galaad dice:

Grazie 1000 delle segnalazioni e del consiglio!

ciao

galaad

Confermo le identificazioni fatte da Fausto

Oramai è diventato bravissimo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.